Turisti italiani e stranieri hanno visitato, e visiteranno, Roma durante i ponti festivi e le ferie estive. Un aumento della richiesta richiede, però, un miglioramento nelle comunicazioni.
Secondo i dati emersi dallo studio dell’Osservatorio Economico Confcommercio Roma del mese di maggio 2023, le imprese del turismo e del commercio di Roma prevedono un aumento della clientela sia italiana che straniera durante le prossime festività e ferie estive.
Nel corso degli scorsi mesi, infatti, molti sono stati i ponti festivi e altrettanti ancora devono arrivare: il 15% delle imprese del turismo e del commercio (campione base di 711 unità) prevede, in queste circostanze, un aumento della clientela italiana e circa il 20,1% ritiene, invece, che molti saranno i clienti stranieri.
Prendendo in esame la stagione estiva, invece, le percentuali aumentano: il 17,2% delle imprese ritiene che ad aumentare saranno soprattutto i clienti italiani, che, molto probabilmente, sceglieranno come meta estiva una visita alla Capitale.
Una domanda in crescita, quindi, a cui dovrebbe corrispondere una proporzionale adozione di misure fortificative per il sostentamento delle richieste come, ad esempio, l’aumento dell’advertising social e l’organizzazione di eventi.
Il campione in esame per il 66,7% ha, però, ammesso che non adotterà misure per il sostenimento della domanda, mentre il restante 33,3 % attiverà diverse strategie di comunicazione e di mercato per essere al passo con le richieste.
Tra queste:
- Advertising sui social media 44,3%
- Organizzazione di eventi 21,7%
- Ampliamento dei servizi offerti 20 %
- Offerte last minute 17,4%
- Convenzioni con altre imprese del settore 9,5%
Il mondo dell’industria terziaria si avvicina, quindi, in modo molto reticente all’adozione di nuove forme di comunicazione che possano permettere una migliore gestione dei flussi di clienti.