fbpx
CHIUDI

LIBRAI

Giovedì 6 luglio, a Roma, si terrà l’evento “L’anno delle librerie” tappa conclusiva del progetto di Confcommercio Roma “Librerie: focal point di sviluppo culturale”. L’iniziativa, lanciata nell’ottobre scorso, è promossa da ALI Roma e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con i partner tecnici Simposio e Sinkronie.

🚀 Il progetto nasce per valorizzare le librerie non solo in quanto esercizi commerciali di vendita, ma anche in qualità di luoghi amplificatori della cultura e animatori del territorio.

Partendo dalle reali esigenze del settore, abbiamo trattato metodi, strumenti e buone pratiche per l’innovazione insieme alle 60 librerie che hanno partecipato al progetto: a livello teorico, abbiamo messo a disposizione delle imprese 36 ore di video-approfondimenti strutturati in 5 workshop virtuali ed un workshop in presenza utile al confronto diretto, a livello operativo, gli imprenditori hanno preso parte a 5 laboratori dove è stato possibile mettere in pratica contenuti e strumenti assimilati nella fase teorica.

⚙ Attraverso questi ultimi laboratori e grazie al lavoro portato avanti con le imprese negli ultimi 8 mesi, abbiamo sviluppato alcuni strumenti utili alle librerie per innovare e far evolvere il proprio core business verso nuovi modelli in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.


Se alla tua libreria serve nuovo slancio, non mancare… ti aspettiamo all’evento di chiusura giovedì 6 luglio, dalle 10 alle 12, presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano, 45

Vieni per:
💡 ascoltare l’esperienza dei librai che hanno partecipato al progetto, che presenteranno il risultato delle attività e i piani d’azione ipotizzati per il loro caso studio
💡 ottenere i 12 video-approfondimenti, che potrai seguire quando preferisci
💡 ricevere strumenti concreti per affrontare le tue nuove “sfide professionali”

REGISTRATI SUBITO

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni scrivi a:  progettolibrerie@confcommercioroma.it


Mappa

L’anno delle librerie è qui! Sai cosa significa?

Significa che è arrivato il momento di cambiare prospettiva, di utilizzare gli stessi strumenti e metodi delle imprese di successo e di organizzare in modo nuovo il tuo valore!  ALI Confcommercio Roma ti invita a seguire un percorso formativo gratuito finalizzato a costruire un nuovo futuro per la tua libreria!


L’evento

Partecipa all’evento “L’anno delle librerie” che si terrà a Roma lunedì 13 febbraio 2023, dalle 10 alle 12, presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano, 45 – 2° Piano Sala Salemi. Se non riesci a partecipare in presenza, potrai seguire la diretta su Zoom.

PROGRAMMA EVENTO     REGISTRAZIONI

Ci incontreremo per trasformare i sogni in progetti e le idee in risultati, per superare le sfide e cogliere le opportunità, tutti insieme!


Percorso formativo

Immagina di essere un criceto che corre veloce nella sua ruota. Se l’obiettivo non si avvicina, provi ad accelerare di più. Ma aumenta la fatica e diminuiscono le energie, senza però avvicinarti all’obiettivo. Scendere dalla ruota può sembrare difficile perché sembra che tu stia fermando la macchina. Ma è l’unico modo per vedere chiaramente cosa cambiare e come utilizzare le tue risorse in modo nuovo!

Non preoccuparti, la tua ‘macchina’ non si fermerà perché, in quanto librai, sappiamo quanto sia scarso il tempo che hai a disposizione!

💡 Il percorso formativo prevede 12 VIDEO LEZIONI gratuite che potrai vedere quando hai tempo, ma possibilmente prima che ti arrivi il video successivo. Ogni video tratterà un tema diverso e sarà strutturato come “dialogo” tra un esperto e un libraio. Ci sarà poi un incontro finale in presenza per condividere domande, dubbi e spunti di riflessione sui metodi e sugli strumenti visti insieme.

💡 Successivamente chi vorrà mettere in pratica quanto appreso, potrà partecipare anche ai LABORATORI PRATICI utili ad acquisire nuove competenze indispensabili per rispondere alle esigenze di mercato e innovare la propria libreria.

PROGRAMMA FORMATIVO        ISCRIZIONI


Il progetto

L’iniziativa fa parte del progetto di Confcommercio Roma “Librerie: focal point di sviluppo culturale”, promosso da ALI Roma, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma e grazie alla collaborazione dei partner tecnici SIMPOSIO e SINKRONIE.


Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattare ALI Roma scrivendo all’indirizzo email dedicato all’iniziativa: progettolibrerie@confcommercioroma.it

Mappa

Giovedì 28 marzo 2019dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Libreria Tomo Caffè, in Via degli Etruschi 4 – Roma, si terrà l’incontro gratuito “Editori e librai, sinergie future e prossimi sviluppi. Incontro con ADEI” promosso dall’associazione librai della Capitale Ali Confcommercio Roma.

Saranno presenti Paolo Ambrosini ( Presidente Ali Confcommercio nazionale) e Marco Zapparoli (Presidente ADEI).  L’ADEI è una giovane associazione che riunisce già circa 300 editori indipendenti, piccoli e medi, su tutto il territorio nazionale.

L’incontro rappresenterà un importante occasione di confronto sul ruolo dell’editoria e delle possibili sinergie con le librerie; sulle posizioni in merito alla revisione della c.d. “Legge Levi”, che tra l’altro disciplina la scontistica massima applicabile nella vendita dei libri ed è oggetto del tavolo di lavoro promosso dal Ministro Bonisoli (cui partecipano sia ALI che ADEI); sulla Fiera “Più Libri più Liberi” che secondo i librai dovrebbe svolgersi in altro periodo dell’anno per non compromettere le vendite delle librerie tradizionali.


Per partecipare compila il nostro form online:


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Claudio Cavese – ALI  Confcommercio Roma
Tel. 06/68437350 – 392/9087000
E- mail c.cavese@confcommercioroma.it