fbpx
CHIUDI

lavoro

Il progetto di Confcommercio Roma “Orientare il lavoro alla parità di genere” – realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Gruppo Terziario Donna Roma ed in collaborazione con Formatec – nasce con l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio di Roma e provincia che intendono sistematizzare politiche organizzative orientate alla parità di genere.

Giovedì 20 Aprile 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà online l’evento di presentazione del progetto per illustrare alle imprese interessate il percorso ideato per realizzare o migliorare il proprio sistema interno di gestione dell’inclusione.


OBIETTIVI DEL PERCORSO

Forti del nostro know how nei temi della responsabilità sociale d’impresa, abbiamo costruito un percorso di miglioramento e di consapevolezza, suddiviso in 4 fasi, per aiutare le imprese a:

individuare gli interventi da attuare sul piano organizzativo e strutturale, ma anche sul piano culturale, per favorire, sul luogo di lavoro, una mentalità e delle attitudini libere da stereotipi di genere;

avvicinare le organizzazioni alla certificazione UNI PdR 125:2022, introdotta dal PNRR, che definisce le linee guida da seguire. L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e la reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi di gara. 

REGISTRATI SUBITO


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto  o contatta l’Area Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio Roma ai seguenti recapiti:

☎  06.68437.221/333/238
📧 sindacale@confcommercioroma.it


Il progetto di Confcommercio Roma “Innovare le reti di orientamento al lavoro per sostenere l’ibridazione delle competenze”, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma, ha indagato i nuovi fattori critici di successo nell’interazione fra i tre attori fondamentali del mondo del lavoro – le imprese, le società di ricerca e selezione e le agenzie per il lavoro, chi opera nella formazione – per la costruzione di una rete in grado di superare le attuali difficoltà, creando valore per l’intero sistema.

I risultati del lavoro svolto verranno presentati lunedì 17 aprile 2023, dalle 10.00 alle 12.00, alle persone e alle imprese interessate a conoscere i cambiamenti che hanno segnato l’attuale mercato del lavoro e discutere possibili soluzioni agli attuali problemi che i responsabili HR delle imprese stanno affrontando.

Verranno illustrate le buone pratiche e discussi i possibili strumenti in grado di mettere a sistema le forze in campo. Il lavoro, realizzato con il supporto dei professionisti di Sinkronie e grazie a Focus Group, indagini online e incontri di approfondimento, ha consentito di scattare una fotografia, quanto più completa e attuale, del mercato del lavoro in cui ci muoviamo.

Nell’ambito dell’incontro verrà presentato il libro C’era una volta la ricerca e selezione. Storia di Teresa e dell’evoluzione del suo ruolo di HR Manager di Daniele Bacchi CEO & Founder Reverse, edito da ESTE. 

Seguirà una tavola rotonda sui temi del progetto che vedrà coinvolti esponenti di imprese, società di ricerca e selezione e agenzie per il lavoro e del mondo della formazione.


COME PARTECIPARE

L’evento potrà essere seguito sia in presenza – presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano 45 –  che da remoto, tramite collegamento alla stanza Zoom dedicata.

In entrambi i casi, è indispensabile registrarsi online:

COMPILA IL FORM


AGENDA

Benvenuti e buon lavoro
Romolo Guasco, Direttore Confcommercio Roma

Il progetto: attività e risultati 
Mario Gentiluomo, Direttore Area Lavoro e Welfare Confcommercio Roma
Giovanni De Carli, Consulente, Business coach e Innovation manager

Presentazione del libro “C’era una volta la ricerca e selezione. Storia di Teresa e dell’evoluzione del suo ruolo di HR Manager”
di Daniele Bacchi, CEO Reverse

Tavola Rotonda
Fabrizio Bolognino, HR Director Industrial and Head of Global Employee & Labour Relations Valentino
Claudio Di Vincenzo, Direttore Personale ed Organizzazione Il Messaggero
Davide Bacchi, CEO Reverse
Lucilla Netti, Business Development Specialist GI Group
Patrizia De Bonis, Responsabile Sviluppo Italia JobItalia
Chiara Barbieri, Diversity & Inclusion Practice Leader & Learning Manager Cegos Italia
Patrizia Germini, Responsabile Area Formazione Promo.Ter – Confcommercio Roma

Conclusioni
Mario Gentiluomo, Direttore Area Lavoro e Welfare Confcommercio Roma

Modera Giovanni DeCarli, Consulente, Business coach e Innovation manager


CONTATTI

Per maggiori informazioni contatta l’Area Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio Roma ai seguenti recapiti:

☎  06.68437.221/333/238
📧  sindacale@confcommercioroma.it

Confcommercio Professioni, vi invita a partecipare all’evento di presentazione del saggio “In tutte le sue forme e applicazioni: per un nuovo Statuto del Lavoro”, di Alberto Perulli e Tiziano Treu, che si terrà il prossimo lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 10.30 presso la sede di Unioncamere, in Piazza Sallustio 21, Roma.

PROGRAMMA EVENTO

Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sui canali social di Confcommercio Professioni.

Per confermare la partecipazione è necessario compilare il seguente google form:

ISCRIZIONI

Mappa

Ad un mese dall’entrata in vigore del DLGS 104/2022, che ha lasciato nel caos più assoluto tutti gli attori del mondo del lavoro, è il momento di fare chiarezza sull’applicazione delle nuove norme.

Ne parleremo in occasione del prossimo HR Focus, che si terrà online giovedì 22 settembre alle ore 15.00, con l’Avv. Mauro Petrassi, partner dello Studio Legale Proia, e con Massimo Brisciani, consulente del lavoro e coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa.

Saranno oggetto di analisi i principali cambiamenti legati alle lettere di assunzione nonché le criticità rilevate e gli obiettivi lasciati incompiuti.


DESTINATARI

I nostri HR FOCUS sono appuntamenti riservati ai Soci di Confcommercio Roma e rivolti, in particolare, a: Direttori del Personale, Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Responsabili delle Relazioni Sindacali.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione in cui sarà possibile inserire domande di chiarimento sul provvedimento normativo; il giorno dell’evento, sarà avviata una sessione di question time durante la quale saranno lette e discusse le vostre richieste.

REGISTRATI SUBITO


CERCHI PERSONALE PER IL TUO LOCALE?

Il 26 maggio partecipa gratuitamente con la tua azienda alla tappa romana del FIPE Talent Day!

L’evento, dedicato esclusivamente al settore dei pubblici esercizi, è organizzato da Fipe Confcommercio Roma e Infojobs, in collaborazione con la Regione Lazio, i Centri per l’impiego e gli Istituti professionali.

L’obiettivo della giornata di recruiting è di far incontrare RISTORANTI, BAR e altri PUBBLICI ESERCIZI che abbiano bisogno di assumere personale con soggetti alla ricerca di nuove opportunità lavorative.

Il Fipe Talent Day si svolgerà giovedì 26 maggio 2022, dalle 9:00 alle 13:00, presso ‘Porta Futuro – Spazio Lavoro Testaccio’ in Via Galvani n.108 – Roma.


⌛  ESAURITI I DESK DISPONIBILI PER LE AZIENDE

🚀  SARANNO OFFERTI OLTRE 100 POSTI DI LAVORO

PROGRAMMA

9.00 – 10.00 Tavola Rotonda “Talent Day: FIPE per il futuro dei giovani nel Lazio”

SALUTI
Sergio Paolantoni | Presidente Fipe Confcommercio Roma

INTERVENGONO:
Claudio Di Berardino | Assessore al Lavoro, Formazione e Scuola Regione Lazio
Paolo Weber | Direttore Regionale Agenzia Spazio Lavoro
Andrea Chiriatti | Relazioni Sindacali Fipe Confcommercio
Filippo Saini | Head of Job InfoJobs&Subito Lavoro

MODERA Mario Gentiluomo
Direttore Area lavoro, Relazioni sindacali e Welfare Confcommercio Roma

10.00 – 13.00 Borsa del Lavoro FIPE
Bar e ristoranti del territorio incontrano chi ha l’ambizione di diventare un loro prezioso collaboratore

10.00 – 13.00 Workshop gratuiti di orientamento al lavoro a cura di Infojobs

PROGRAMMA PDF


👉 SCARICA L’APP DI RADIO RADIO PER SEGUIRE L’EVENTO https://app.radioradio.it/ 

Per la partecipazione all’evento è obbligatorio indossare un DPI di protezione delle vie respiratorie di tipo  FFP2. È fortemente raccomandato il rispetto del distanziamento sociale di sicurezza.


SPAZIO CANDIDATI

Fai della tua passione il tuo lavoro! Vieni a scoprire le opportunità di lavoro nei pubblici esercizi, partecipa alla prima edizione del FIPE talent day!

Scopri le offerte in evidenza e iscriviti per accedere ai colloqui:

CANDIDATI ALLE OFFERTE

Location

La Legge di Bilancio 2022 ha provveduto a modificare regole e accessibilità agli ammortizzatori sociali per le aziende del Commercio, dei Servizi e del Turismo.Le tutele ordinarie (FIS) sono estese ai datori di lavoro con almeno un dipendente, e quelle straordinarie (CIGS) a tutte le aziende con più di 15 lavoratori.

Per dirimere ogni dubbio in materia, l’Area Lavoro e Welfare di Confcommercio Roma analizzerà gli strumenti a disposizione delle aziende e le loro modalità di fruizione insieme a Massimo Brisciani – coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa – in occasione del webinar “Guida pratica per la corretta applicazione degli ammortizzatori sociali” che si terrà giovedì 7 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Perché seguire questo webinar?

Durante l’incontro parleremo di:

  • Modifiche ai principi generali e nuovi obblighi contributivi
  • FIS e CIGS: causali, destinatari, procedura sindacale e domanda amministrativa
  • Analisi e sviluppo di specifici casi pratici

Presenteremo inoltre casi pratici e indicazioni operative per accedere ai nuovi ammortizzatori sociali


Relatori

  • Massimo Brisciani | Coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa
  • Maria Elisabetta Russo | Area Lavoro e Welfare di Confcommercio Roma
  • Martino Moioli | Area Lavoro e Welfare di Confcommercio Roma

Come partecipare

Per seguire il webinar gratuito compila il form:

REGISTRATI SUBITO

La piattaforma utilizzata sarà ZOOM. I codici di accesso e le istruzioni, verranno comunicati via email a chi si è accreditato prima dell’inizio della formazione.


Appuntamento il 17 novembre alle ore 11.00 con l’evento digitale di presentazione del progetto “IL WELFARE DI CONFCOMMERCIO PER LE IMPRESE: UN SOSTEGNO PER LA RIPRESA ITALIANA”, promosso in collaborazione con Edenred e il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Il webinar è organizzato per raccontare l’iniziativa di Confcommercio Roma, nata per creare rete tra le imprese e favorire la competitività e lo sviluppo economico del territorio attraverso interventi welfare-oriented come risposta alla fase di post-pandemia.


PROGRAMMA

11:00 Saluti di apertura e introduzione ai lavori – a cura di Confcommercio Roma

11:10 Presentazione del progetto “IL WELFARE DI CONFCOMMERCIO PER LE IMPRESE: UN SOSTEGNO PER LA RIPRESA ITALIANA” – a cura dello Sportello di Confcommercio Roma

11:40 Soluzioni per il welfare aziendale – a cura di Maria Elena Calanni, Team Leader Direzione Welfare di Edenred Italia

12:10 Q&A


PER PARTECIPARE COMPILA IL FORM


MAGGIORI INFORMAZIONI

sindacale@confcommercioroma.it
Tel 06.68437.221/333/238/290/334

SMART(ER) HR: ASSUMERE I MIGLIORI TALENTI E NON LASCIARSELI SCAPPARE
Si può prevenire il turnover dei dipendenti?


Una delle principali problematiche affrontate in questo periodo dalle PMI del settore IT e Digital, ma non solo, è individuare risorse tecniche formate da portare in azienda e, soprattutto, fidelizzarle e trattenerle. L’impatto economico e in termini di produttività è significativo.

Sai quanto costa sostituire un programmatore con un medio livello di esperienza?
Tra i sei e i nove mesi dello stipendio del dipendente.

Parallelamente è compromessa la possibilità di sviluppo di un rapporto collaborativo tra colleghi come la consapevolezza di far parte di un’unica squadra.

Si può prevenire il turnover dei dipendenti?
Offrire più retribuzioni è un metodo. Ma il denaro non è l’unico fattore motivante quando i dipendenti decidono di accettare altre proposte di lavoro.


Per conoscere le risposte a queste domande segui il webinar “SMART(ER) HR: assumere i migliori talenti e non lasciarseli scappare” che si terrà mercoledì 1° dicembre 2021, dalle 16 alle 17, su piattaforma Zoom


PER ISCRIVERTI AL WEBINAR COMPILA IL FORM ONLINE:

REGISTRAZIONI

I codici di accesso e le istruzioni, verranno comunicati a chi si è accreditato compilando il form, poche ore prima dell’inizio della formazione. Si prega di prestare attenzione all’indirizzo email che verrà indicato nel modulo di iscrizione, perché sarà quello utilizzato per l’invio dei codici. 

L’evento è promosso da I-Tel, socio Assintel.


TEMI TRATTATI

Il valore aggiunto di una PMI per un giovane talento
Fidelizzare i dipendenti
Welfare aziendale
Contratto smart
Benefits e retention
Buone pratiche e indicazioni operative


RELATORI

Francesca Stanzani | Sinkronie (coach, esperta HR)
Lucilla Netti | GiGroup (servizi HR alle aziende)
Giuseppe Sarti | Assintel e Sediin
Valeria D’Andrea | Aton (great place to work, società benefit, esempio buone pratiche)

Modera Giovanni DeCarli | coordinatore Assintel RomaLazio


CONTATTI

Per maggiori informazioni: 0668437353 – f.aparo@confcommercioroma.it


Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 10.00 si terrà un evento che metta al centro il lavoro nei pubblici esercizi unendo imprese, scuole professionali, Its, istituzioni, intermediari del mercato del lavoro e in generale tutti gli attori in grado di costruire una vera “Rete per il Lavoro” nei Pubblici Esercizi.

 

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi si propone di realizzare un progetto finalizzato alla promozione di un mercato del lavoro efficiente in grado di favorire l’incontro dei diversi attori e facilitare l’incontro tra domanda e offerta attraverso politiche attive integrate. Le politiche di orientamento, la formazione continua, la ricollocazione e la riqualificazione professionale si inseriscono in un contesto produttivo caratterizzato da transizioni occupazionali.


PROGRAMMA

10. 00 – Introduce Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE


10.30 | Speech “Un’analisi di contesto: l’economia reale post pandemia” – Mario Baldassarri, Presidente Centro Studi Economia Reale


11.00 | Tavola rotonda “Il futuro del lavoro nei pubblici esercizi”, ne discutono:

Cristian Biasoni, Presidente AIGRIM

Claudio Di Berardino, Assessore Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale, Regione Lazio

Roberto Di Pierno, General Manager Gruppo Valenza, Caffè Paszkowski e Caffè Gilli

Emmanuele Massagli, Presidente Adapt

Viviana Varese, Chef di VIVA

 

12.30 | Saluti finali – Tiziana Nisini, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali

Modera Rita Querzè, Corriere della Sera


14.30 | Due tavoli di lavoro paralleli

a) Il mercato del lavoro e le competenze del settore. Istruzione, formazione e orientamento
L’orientamento sul mercato del lavoro e la “scelta” del percorso formativo e professionale caratterizzano la fase d’ingresso della forza lavoro nel mercato.
Gli speakers si confronteranno sul grande tema delle transizioni istruzione/formazione/lavoro focalizzandosi sulle modalità di emersione del “talento” e delle competenze proprie del settore condividendo buone pratiche ed esperienze concrete.

Introduce e modera: Matteo Musacci, Vice Presidente FIPE

Intervengono:

Moreno Cedroni, Chef stellato e Presidente FIPE Marche Centrali

Carla Parolari, Delegato Regione Lazio e Referente per il centro Italia – Rete Nazionale Istituti Alberghieri

Alessandro Pipero, proprietario di Pipero Roma e Associazione Noi di Sala

Sonia Re, Direttore di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani

Antonietta Zancan, Dirigente Ufficio V, Istruzione Tecnica Superiore, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca


b) La FIPE e l’incontro domanda/offerta: esperienze territoriali. Come organizzare un Talent Day “locale”. Essere locale per competere globale

 

Introduce e modera: Silvio Moretti, Direttore Area Relazioni Sindacali, Previdenziali e Formazione FIPE

Fabbisogni e competenze del settore | Giulia Romana Erba, Centro Studi FIPE

Intervengono:

Antonio CivitaCEO – Panino Giusto

Eleonora PisicchioDirettore – For.Te.

Andrea SinigagliaDirettore Generale – ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Enrica ScopelDirettore – Fondazione ITS Academy Turismo Veneto


Dalla collaborazione tra Confcommercio Roma e Euromobility, nasce l’idea di creare un apposito percorso formativo per Mobility Manager riservato alle nostre aziende associate che si terrà i primi giorni del mese di novembre 2021.


PREMESSA

La gestione della mobilità aziendale è strategica per lo sviluppo di un’impresa. Permette di migliorare l’accessibilità della sede aziendale, ottimizzando costi e tempi degli spostamenti ‘casa-lavoro’ e ‘lavoro-lavoro’ delle proprie risorse umane.

La figura del MOBILITY MANAGER, già introdotta nel 1998, diventa OBBLIGATORIA per aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia, oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Spetta al mobility manager il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), che deve essere adottato dall’azienda entro il 31 dicembre di ogni anno.


OBIETTIVI

Giovedì 14 ottobre alle ore 10.00 parleremo con Lorenzo Bertuccio, Presidente di Euromobility, esperto in pianificazione e gestione ecosostenibile della mobilità urbana, di:

  • soluzioni per il mobility management
  • redazione di Piani di Spostamento Casa-Scuola e Piani di Spostamento Casa-Lavoro
  • progettazione di azioni sul territorio e di iniziative di comunicazione sulla mobilità sostenibile.
  • redazione di piani di mobilità per particolari poli di attrazione, come assi commerciali e aree industriali.

FUNZIONI DEL MOBILITY MANAGEMENT AZIENDALE

  1. Migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ridurre i tempi di spostamento
  2. Ottimizzare i costi di spostamento dei propri dipendenti e ridurre gli spazi necessari ai parcheggi aziendali
  3. Migliorare il benessere e il rendimento dei propri dipendenti ed evitare lo stress da traffico e il tasso di incidenti
  4. Dialogare con le istituzioni del territorio per proporre soluzioni di mobilità sostenibile
  5. Migliorare l’immagine aziendale percepita dai propri dipendenti e dalle pubbliche amministrazioni

DESTINATARI

Il nostro incontro HR Focus è rivolto ad aziende con almeno 100 dipendenti, per le quali l’adozione di un piano spostamenti casa-lavoro è obbligatorio.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online gratuito e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione >