fbpx
CHIUDI

hr

Ad un mese dall’entrata in vigore del DLGS 104/2022, che ha lasciato nel caos più assoluto tutti gli attori del mondo del lavoro, è il momento di fare chiarezza sull’applicazione delle nuove norme.

Ne parleremo in occasione del prossimo HR Focus, che si terrà online giovedì 22 settembre alle ore 15.00, con l’Avv. Mauro Petrassi, partner dello Studio Legale Proia, e con Massimo Brisciani, consulente del lavoro e coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa.

Saranno oggetto di analisi i principali cambiamenti legati alle lettere di assunzione nonché le criticità rilevate e gli obiettivi lasciati incompiuti.


DESTINATARI

I nostri HR FOCUS sono appuntamenti riservati ai Soci di Confcommercio Roma e rivolti, in particolare, a: Direttori del Personale, Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Responsabili delle Relazioni Sindacali.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione in cui sarà possibile inserire domande di chiarimento sul provvedimento normativo; il giorno dell’evento, sarà avviata una sessione di question time durante la quale saranno lette e discusse le vostre richieste.

REGISTRATI SUBITO


Dalla collaborazione tra Confcommercio Roma e Euromobility, nasce l’idea di creare un apposito percorso formativo per Mobility Manager riservato alle nostre aziende associate che si terrà i primi giorni del mese di novembre 2021.


PREMESSA

La gestione della mobilità aziendale è strategica per lo sviluppo di un’impresa. Permette di migliorare l’accessibilità della sede aziendale, ottimizzando costi e tempi degli spostamenti ‘casa-lavoro’ e ‘lavoro-lavoro’ delle proprie risorse umane.

La figura del MOBILITY MANAGER, già introdotta nel 1998, diventa OBBLIGATORIA per aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia, oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Spetta al mobility manager il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), che deve essere adottato dall’azienda entro il 31 dicembre di ogni anno.


OBIETTIVI

Giovedì 14 ottobre alle ore 10.00 parleremo con Lorenzo Bertuccio, Presidente di Euromobility, esperto in pianificazione e gestione ecosostenibile della mobilità urbana, di:

  • soluzioni per il mobility management
  • redazione di Piani di Spostamento Casa-Scuola e Piani di Spostamento Casa-Lavoro
  • progettazione di azioni sul territorio e di iniziative di comunicazione sulla mobilità sostenibile.
  • redazione di piani di mobilità per particolari poli di attrazione, come assi commerciali e aree industriali.

FUNZIONI DEL MOBILITY MANAGEMENT AZIENDALE

  1. Migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ridurre i tempi di spostamento
  2. Ottimizzare i costi di spostamento dei propri dipendenti e ridurre gli spazi necessari ai parcheggi aziendali
  3. Migliorare il benessere e il rendimento dei propri dipendenti ed evitare lo stress da traffico e il tasso di incidenti
  4. Dialogare con le istituzioni del territorio per proporre soluzioni di mobilità sostenibile
  5. Migliorare l’immagine aziendale percepita dai propri dipendenti e dalle pubbliche amministrazioni

DESTINATARI

Il nostro incontro HR Focus è rivolto ad aziende con almeno 100 dipendenti, per le quali l’adozione di un piano spostamenti casa-lavoro è obbligatorio.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online gratuito e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione >


 

PREMESSA

La legge di Bilancio 2021 ha apportato alcune modifiche al contratto di espansione, istituto finora destinato alle aziende di grandi dimensioni. La novella ne consente ora la fruizione anche a realtà con un minor numero di dipendenti che potrebbero utilizzare questo strumento per procedere alla riorganizzazione che potrebbe rendersi necessaria nell’attuale contesto pandemico. Il contratto di espansione rappresenta in questo contesto una importante opportunità per guardare al futuro, ponendo sin d’ora le basi per la ripresa al termine dell’emergenza epidemiologica.


OBIETTIVI

Di questo e di tanto altro parleremo con Massimo Brisciani, consulente del lavoro e coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa, in occasione del prossimo HR Focus che si terrà online giovedì 27 maggio alle ore 10.00. L’incontro vuole evidenziare le potenzialità del contratto di espansione, partendo dalla sua nuova struttura e fornendo le indicazioni operative per l’utilizzo. Nel corso dell’evento verranno esaminate le indicazioni di prassi fornite e saranno esaminate anche le differenze con l’istituto dell’isopensione, spesso ritenuto simile al contratto di espansione.


DESTINATARI

Il nostro HR Focus è rivolto a: Direttori del Personale, Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Responsabili delle Relazioni Sindacali.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online gratuito e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione >


Video gallery

PREMESSA

Alcune recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate, partendo dalla soluzione di specifici quesiti, hanno fornito importanti indicazioni sull’applicazione e sul trattamento fiscale di rilevanti strumenti di “integrazione” del pacchetto retributivo del dipendente, ampliandone le possibilità di utilizzo. Il welfare e la premialità aziendale assumono oggi un ruolo fondamentale nell’attuale contesto socio economico, con la conseguente necessità di adattarli ai recenti cambiamenti intervenuti per aumentarne l’efficacia.


OBIETTIVI

Di questo e di tanto altro parleremo con Massimo Brisciani, consulente del lavoro e coordinatore scientifico della rivista “Guida alle Paghe” di Ipsoa, in occasione del prossimo HR Focus che si terrà online giovedì 10 dicembre alle ore 10.00.  L’incontro intende mettere in evidenza le soluzioni applicative più corrette in materia di premi di risultato e welfare e mettere a disposizione dei partecipanti indicazioni operative per dirimere i principali dubbi operativi maturati nella prassi.


DESTINATARI

Il nostro HR Focus è rivolto a: Direttori del Personale, Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Responsabili delle Relazioni Sindacali, referenti aziendali in materia di welfare, compensations e benefits e di people care.


REGISTRAZIONI

Per iscriversi all’evento online gratuito e ricevere le credenziali di accesso, è necessario compilare il form di registrazione >