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#ediconfcommercio

Il Turismo è l’oro del nostro Paese e oggi più che mai dobbiamo essere capaci di valorizzarlo. Il Digitale è lo strumento per poterlo fare, come?
Ci sono tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, che sono già concretamente disponibili e applicabili nella tua quotidianità: non occorre essere un grande albergo per approfittarne, anche le piccole strutture possono avvantaggiarsene per migliorare l’organizzazione, l’efficienza, la promozione, l’esperienza del cliente. Durante il webinar avrai l’opportunità di conoscere i trend tecnologici dell’Intelligenza Artificiale applicata al settore dell’hospitality e di ispirarti a casi concreti, per poter cominciare fin da subito a progettare la tua evoluzione digitale.

Questo webinar si inserisce nel progetto europeo Tuscany X.0, approvato dalla Commissione europea nell’ambito del bando European Digital Innovation Hubs. Al termine dell’evento ti sarà messo a disposizione un assessment di maturità digitale dedicato al settore alberghiero, attraverso cui potrai ottenere una prima valutazione del grado di digitalizzazione della tua attività.

CONTENUTI

  • Il progetto Tuscany X.0 e le opportunità per le imprese dell’hospitality
  • Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dell’uso dei dati: trend, barriere e opportunità per le imprese
  • Le principali applicazioni per il settore turistico ricettivo
  • Presentazione di alcuni casi d’uso
  • Domande dal pubblico e risposte

 

AGENDA

Ore 15.00 Saluti istituzionali e introduzione

Leonardo Marras – Assessore Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo della Regione Toscana
Franco Marinoni – Direttore Confcommercio Toscana
Andrea Di Benedetto – Coordinatore progetto Tuscany X.0
Daniele Barbetti – Presidente Federalberghi Toscana
Nicola Bianchi – Responsabile servizi, progetti e partnership EDI

15.30 L’intelligenza artificiale per l’hospitality: trend, sfide e opportunità
Mauro Lupi –  Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

16.30 Domande & Risposte

16.45 Conclusione

Hai un e-commerce o stai pensando di attivarlo per migliorare il tuo business? Ci sono strumenti semplici e intelligenti per farlo in modo efficace, ma parallelamente è utile che tu abbia una panoramica anche dal punto di vista normativo e di sicurezza: il web, infatti, può essere un terreno ricco di insidie, e se le conosci puoi prevenirle.
Questo webinar ha l’obiettivo di supportare le aziende nella creazione e gestione di un sito e-commerce dal punto di vista della sicurezza informatica, affrontando alcuni temi importanti: il trattamento dei dati personali alla luce del GDPR, gli strumenti della compliance, policy e cookie, l’analisi del rischio tecnologico e gli strumenti di tutela.


I contenuti

  • Una mappatura delle macro aree di attenzione per l’e-commerce e i siti web
  • La normativa di riferimento
  • Privacy policy e cookie policy di un sito web
  • Analisi del rischio tecnologico
  • L’agenda

Introduzione

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Modera Nicola Bianchi, EDI

Normativa, adempimenti e sicurezza
Davide Maniscalco, Legal e Privacy Officer

Domande & Risposte

Il digitale oggi è un formidabile ambiente che permette di valorizzare il brand come mai prima era accaduto: il web moltiplica le possibilità di farti conoscere, di raggiungere nuovi clienti, di parlare e far parlare di te. Ma – come avviene nella vita reale – deve essere congruente, senza sbavature: cosa diresti se entrassi in un ristornate stellato e vedessi dietro al vetro una cucina sporca e sottosopra? O un menù fotocopiato con le macchie di sugo? O un cameriere maleducato? Dobbiamo imparare a riportare questo stesso concetto in tutti gli ambienti in cui sei presente, dal sito ai vari social: così facendo la tua brand reputation diverrà coerente e sempre più efficace.

 

I contenuti

  • Cosa sono la Brand Identity e il Digital Branding
  • L’importanza del brand nelle attività di business
    digitale
  • Come distinguersi in un mondo digitale sempre più
    polverizzato e distratto
  • Come conquistare la fiducia online anche
    attraverso i valori di marca
  • Sviluppare la visibilità online valorizzando l’identità
    digitale delle persone

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione
Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio

Come rendere il tuo marchio riconoscibile e valorizzarlo sul web
Mauro Lupi,Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte

 

 

 

Sei un’impresa del Turismo, della Cultura o del Retail? Sai sfruttare le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale?

Questi tre settori sono plasmati fortemente dall’utilizzo delle tecnologie immersive: ogni exhibit, soluzione o servizio può venire attentamente studiato per offrire al cliente una maggiore interazione e lasciare impressa un’esperienza emozionale di grande impatto. Le tecnologie immersive come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista consentono di portare l’esperienza utente oltre il luogo fisico, mettendo così in discussione i confini tradizionali.

Durante il webinar imparerai come è possibile applicare elementi di realtà virtuale e aumentata alle attività di Turismo, Cultura e Retail. Lo faremo attraverso la presentazione di alcuni progetti ed esempi concreti, nazionali e internazionali, promossi da Start 4.0, il Centro di Competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche.

I CONTENUTI

  • Tecnologie immersive: cosa sono e come funzionano
  • Quali strumenti sono più efficaci e come utilizzarli al meglio nei settori del Turismo, della Cultura e del Retail
  • Branding, cataloghi in realtà aumentata, try on, digital showroom, VR shopping, augmented packaging, customer recognition, support
  • Casi di utilizzo concreto in progetti nazionali e internazionali: esperienze e risultati nei settori Turismo, Cultura e Retail

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Giovanni Catalano, EDI

Introduzione di Paola Generali, Presidente EDI, e Paola Girdinio, Presidente Start 4.0

Realtà aumentata e virtuale: la realtà che si espande nell’ambito del turismo, della cultura e del retail
Giorgio Genta, Vice President & Partner ETT

Domande & Risposte

Il negozio fisico sta evolvendo rapidamente come punto di raccordo verso un approccio multicanale al consumatore. Non si vende solo dal vivo o solo in e-commerce: lo si fa insieme. Con risultati decisamente migliori.

Come fare? E quali sono i passi da compiere per cominciare?

In questo webinar troverai una panoramica utile di come approcciarti all’evoluzione della tua attività attraverso il digitale, partendo da un e-commerce semplice da usare, come Shopify.
Da qui potrai capire come collegare in rete l’attività dell’azienda in tutti i suoi aspetti, dal marketing ai social, dalla vetrina fisica a quella virtuale, dalla vendita alla gestione operativa dell’ordine.

 

I contenuti

  • Qual è e come funziona il sistema operativo per l’ecommerce
  • Come aumentare le vendite con campagne acquisizione e marketing automation
  • I servizi per il punto vendita fisico
  • La gestione “paperless” di ordini e magazzino
  • I collegamenti con il corriere e il gestionale

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Andreas Schwalm, Responsabile Comunicazione EDI

Negozio fisico e vendita online: le strategie – Emilio Lodigiani, Shopify Expert e Shopify Education partner

Domande & Risposte

 

 

 

Negli ultimi due anni, il mondo delle imprese ha subito cambiamenti senza precedenti. Il digitale è diventato uno dei mezzi più importanti per creare business e l’e-commerce sta avanzando a passi da gigante, anche in Italia.

Ma il futuro è già qui: se non sai stare al passo con questi cambiamenti rischi che la tua attività diventi presto obsoleta e superata da altri. La soluzione non è rimpiangere i tempi che furono, o sperare in un ritorno alla normalità, perché nel frattempo tutto cambia. La soluzione è imparare a sfruttare il cambiamento, modificare il DNA del proprio business. Questo vale anche e soprattutto per le piccole imprese: nel commercio, nel retail, nella ristorazione, nei servizi, nei trasporti, il digitale può permetterti questo cambiamento. Non è una scelta fra fisico e digitale, ma un’integrazione: fisico e digitale, ovvero phygital.

Se sei un imprenditore sai cosa voglia dire avere lo sguardo in avanti: avere una mentalità che sa cogliere i segnali che arrivano dal mercato, che li sa tradurre in azioni con concrete, che impara velocemente dalle eccellenze. Ed è proprio questo l’obiettivo: ispirarti.

Durante l’evento voleremo alto, dandoti quelle idee e quei trend che ti permetteranno di riflettere da subito sul tuo cambiamento. E poi atterreremo nel concreto, ascoltando il racconto di alcuni testimonial che nel loro campo ci sono riusciti.

I contenuti

  • Sognare e realizzare: il mindset imprenditoriale nell’era digitale
  • eCommerce fra fisico e virtuale: come valorizzare un approccio integrato
  • Il futuro del commercio: i trend delle piccole imprese
  • Testimonal: le esperienze di successo direttamente dai Protagonisti

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.30

eCommerce inspirational: dal sogno alla realizzazione
Renato Geremicca

I trend del commercio per le piccole imprese
Paolo Picazio

Intervista ai Testimonial
Modera Renato Geremicca

Domande dal pubblico

Come impostare le relazioni con i clienti nuovi e storici attraverso i contenuti le parole? Come pianificare, organizzare e distribuire al meglio i contenuti sui canali digitali?

L’attenzione delle persone è un bene prezioso, soprattutto all’interno di un social network: l’immagine e il video giusto in un post possono attirare l’attenzione su ciò che il brand dell’impresa ha da dire, ma è con le parole che è possibile confermare e mantenere nel tempo l’impressione che le persone hanno avuto. In questi webinar, dal taglio molto pratico, impareremo a impostare un piano editoriale e a scegliere i contenuti, lo stile e il “tono di voce” più efficaci.


Contenuti

  • La struttura del piano editoriale
  • Argomenti da trattare sui diversi social, in particolare Facebook, Instagram, LinkedIn,
  • Tono di voce. cos’è e come lavora per il brand dell’azienda
  • Come trovare un tono di voce che rappresenti l’azienda nella comunicazione di brand
  • Come gestire i commenti, anche quando sono “scomodi”

Agenda

Inizio lavori ore 14.30 – fine ore 16.00

Introduzione
Modera Andreas Schwalm – Responsabile Comunicazione Edi
Piano editoriale, piattaforme e tono di voce – Francesca Busi – Digital strategist e copywriter

Domande & Risposte 


Come partecipare

Per seguire il webinar gratuito compila il form online dedicato:

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Quando si crea e si gestisce una vetrina digitale – sia essa un sito, un e-commerce, un profilo social – bisogna tener conto di una dimensione a prima vista secondaria, ma altrettanto importante: la sicurezza e la protezione dei propri sistemi. E di solito ce ne rendiamo conto quando ormai il danno è fatto: che si tratti di cyber-attacchi, di furto di dati e identità, di violazione della normativa.

In questo webinar daremo uno sguardo generale su ciò che devi sapere per non rischiare: sia dal punto di vista normativo, a partire dal regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), sia da quello tecnologico. Una volta appresi i principali rischi cyber, sarà per te possibile orientarti sugli strumenti efficaci per tutelarti dai pericoli del web.


IL PROGRAMMA

  • Principi generali di sicurezza e cyber security
  • Normativa e GDPR
  • Policy e cookie di un sito web
  • Analisi del rischio tecnologico
  • Forme di tutela
  • Social media e vulnerabilità
  • Principali attacchi nella gestione di un profilo social aziendale
  • Difesa dagli attacchi di social engineering (furto d’identità)

L’AGENDA

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Avvio dei lavori 
Modera Giovanni Catalano, EDI

La partnership EDI Swascan per la sicurezza delle imprese
Nicola Bianchi, EDI

Come proteggere il business digitale
Vincenzo Lena,  Cyber Security Expert e Digital Forenser Swascan

Domande e risposte

 

ISCRIZIONE

Per poter partecipare al webinar è necessario compilare il form online

https://crm.ediconfcommercio.it/webinar-23febbraio2022.html