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Il Turismo è l’oro del nostro Paese e oggi più che mai dobbiamo essere capaci di valorizzarlo. Il Digitale è lo strumento per poterlo fare, come?
Ci sono tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, che sono già concretamente disponibili e applicabili nella tua quotidianità: non occorre essere un grande albergo per approfittarne, anche le piccole strutture possono avvantaggiarsene per migliorare l’organizzazione, l’efficienza, la promozione, l’esperienza del cliente. Durante il webinar avrai l’opportunità di conoscere i trend tecnologici dell’Intelligenza Artificiale applicata al settore dell’hospitality e di ispirarti a casi concreti, per poter cominciare fin da subito a progettare la tua evoluzione digitale.

Questo webinar si inserisce nel progetto europeo Tuscany X.0, approvato dalla Commissione europea nell’ambito del bando European Digital Innovation Hubs. Al termine dell’evento ti sarà messo a disposizione un assessment di maturità digitale dedicato al settore alberghiero, attraverso cui potrai ottenere una prima valutazione del grado di digitalizzazione della tua attività.

CONTENUTI

  • Il progetto Tuscany X.0 e le opportunità per le imprese dell’hospitality
  • Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dell’uso dei dati: trend, barriere e opportunità per le imprese
  • Le principali applicazioni per il settore turistico ricettivo
  • Presentazione di alcuni casi d’uso
  • Domande dal pubblico e risposte

 

AGENDA

Ore 15.00 Saluti istituzionali e introduzione

Leonardo Marras – Assessore Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo della Regione Toscana
Franco Marinoni – Direttore Confcommercio Toscana
Andrea Di Benedetto – Coordinatore progetto Tuscany X.0
Daniele Barbetti – Presidente Federalberghi Toscana
Nicola Bianchi – Responsabile servizi, progetti e partnership EDI

15.30 L’intelligenza artificiale per l’hospitality: trend, sfide e opportunità
Mauro Lupi –  Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

16.30 Domande & Risposte

16.45 Conclusione

Se sei una piccola impresa sai quanto sia importante il rapporto diretto con il tuo cliente: una relazione di fiducia vale davvero molto sia per fidelizzarlo, sia per dialogare con potenziali nuovi clienti.

WhatsApp è forse il più diffuso canale di messaggistica ad oggi esistente e proprio per questo ha delle funzionalità che possono diventare utili a chi ha una piccola attività. Rispetto ai Social Network, che si rivolgono in modo orizzontale a tutte le persone che ci seguono, qui si crea una conversazione uno a uno, diretta, personale, che possiamo integrare con gli altri strumenti per moltiplicarne l’efficacia.

I contenuti

  • Obiettivo: trasformare Whatsapp in uno strumento professionale
  • Le funzionalità di WhatsApp Business
  • Come integrare Whatsapp nel mondo Facebook
  • Piattaforme a confronto

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Andreas Schwalm, Resp. Comunicazione EDI

WhatsApp nella strategia di comunicazione – Francesca Busi, digital strategist e copywriter

Domande & Risposte

Il digitale oggi è un formidabile ambiente che permette di valorizzare il brand come mai prima era accaduto: il web moltiplica le possibilità di farti conoscere, di raggiungere nuovi clienti, di parlare e far parlare di te. Ma – come avviene nella vita reale – deve essere congruente, senza sbavature: cosa diresti se entrassi in un ristornate stellato e vedessi dietro al vetro una cucina sporca e sottosopra? O un menù fotocopiato con le macchie di sugo? O un cameriere maleducato? Dobbiamo imparare a riportare questo stesso concetto in tutti gli ambienti in cui sei presente, dal sito ai vari social: così facendo la tua brand reputation diverrà coerente e sempre più efficace.

 

I contenuti

  • Cosa sono la Brand Identity e il Digital Branding
  • L’importanza del brand nelle attività di business
    digitale
  • Come distinguersi in un mondo digitale sempre più
    polverizzato e distratto
  • Come conquistare la fiducia online anche
    attraverso i valori di marca
  • Sviluppare la visibilità online valorizzando l’identità
    digitale delle persone

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione
Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio

Come rendere il tuo marchio riconoscibile e valorizzarlo sul web
Mauro Lupi,Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte

 

 

 

Sei un’impresa del Turismo, della Cultura o del Retail? Sai sfruttare le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale?

Questi tre settori sono plasmati fortemente dall’utilizzo delle tecnologie immersive: ogni exhibit, soluzione o servizio può venire attentamente studiato per offrire al cliente una maggiore interazione e lasciare impressa un’esperienza emozionale di grande impatto. Le tecnologie immersive come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista consentono di portare l’esperienza utente oltre il luogo fisico, mettendo così in discussione i confini tradizionali.

Durante il webinar imparerai come è possibile applicare elementi di realtà virtuale e aumentata alle attività di Turismo, Cultura e Retail. Lo faremo attraverso la presentazione di alcuni progetti ed esempi concreti, nazionali e internazionali, promossi da Start 4.0, il Centro di Competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche.

I CONTENUTI

  • Tecnologie immersive: cosa sono e come funzionano
  • Quali strumenti sono più efficaci e come utilizzarli al meglio nei settori del Turismo, della Cultura e del Retail
  • Branding, cataloghi in realtà aumentata, try on, digital showroom, VR shopping, augmented packaging, customer recognition, support
  • Casi di utilizzo concreto in progetti nazionali e internazionali: esperienze e risultati nei settori Turismo, Cultura e Retail

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Giovanni Catalano, EDI

Introduzione di Paola Generali, Presidente EDI, e Paola Girdinio, Presidente Start 4.0

Realtà aumentata e virtuale: la realtà che si espande nell’ambito del turismo, della cultura e del retail
Giorgio Genta, Vice President & Partner ETT

Domande & Risposte

Il negozio fisico sta evolvendo rapidamente come punto di raccordo verso un approccio multicanale al consumatore. Non si vende solo dal vivo o solo in e-commerce: lo si fa insieme. Con risultati decisamente migliori.

Come fare? E quali sono i passi da compiere per cominciare?

In questo webinar troverai una panoramica utile di come approcciarti all’evoluzione della tua attività attraverso il digitale, partendo da un e-commerce semplice da usare, come Shopify.
Da qui potrai capire come collegare in rete l’attività dell’azienda in tutti i suoi aspetti, dal marketing ai social, dalla vetrina fisica a quella virtuale, dalla vendita alla gestione operativa dell’ordine.

 

I contenuti

  • Qual è e come funziona il sistema operativo per l’ecommerce
  • Come aumentare le vendite con campagne acquisizione e marketing automation
  • I servizi per il punto vendita fisico
  • La gestione “paperless” di ordini e magazzino
  • I collegamenti con il corriere e il gestionale

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Andreas Schwalm, Responsabile Comunicazione EDI

Negozio fisico e vendita online: le strategie – Emilio Lodigiani, Shopify Expert e Shopify Education partner

Domande & Risposte

 

 

 

Mercoledì 25 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, presso la sede confederale di Confcommercio a Roma, Assintel e Confcommercio Roma presenteranno l’andamento del mercato ICT e digitale con particolare focus sul sistema economico di Regione Lazio.

Si approfondiranno i nuovi aggiornamenti della survey dell’osservatorio Assintel Report sui mercati regionali, per comprendere come investe il sistema delle imprese del Lazio sull’innovazione, quali ostacoli deve superare, e quali trend è opportuno cogliere per supportarle nel processo di Trasformazione digitale.

L’evento è la quinta tappa di ASSINTEL REPORT ON THE ROAD e ha l’obiettivo di tornare a confrontarsi dal vivo con aziende, istituzioni e stakeholder per contribuire alla messa a terra del PNRR e della transizione digitale a livello territoriale.


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Programma

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Quando si crea e si gestisce una vetrina digitale – sia essa un sito, un e-commerce, un profilo social – bisogna tener conto di una dimensione a prima vista secondaria, ma altrettanto importante: la sicurezza e la protezione dei propri sistemi. E di solito ce ne rendiamo conto quando ormai il danno è fatto: che si tratti di cyber-attacchi, di furto di dati e identità, di violazione della normativa.

In questo webinar daremo uno sguardo generale su ciò che devi sapere per non rischiare: sia dal punto di vista normativo, a partire dal regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), sia da quello tecnologico. Una volta appresi i principali rischi cyber, sarà per te possibile orientarti sugli strumenti efficaci per tutelarti dai pericoli del web.


IL PROGRAMMA

  • Principi generali di sicurezza e cyber security
  • Normativa e GDPR
  • Policy e cookie di un sito web
  • Analisi del rischio tecnologico
  • Forme di tutela
  • Social media e vulnerabilità
  • Principali attacchi nella gestione di un profilo social aziendale
  • Difesa dagli attacchi di social engineering (furto d’identità)

L’AGENDA

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Avvio dei lavori 
Modera Giovanni Catalano, EDI

La partnership EDI Swascan per la sicurezza delle imprese
Nicola Bianchi, EDI

Come proteggere il business digitale
Vincenzo Lena,  Cyber Security Expert e Digital Forenser Swascan

Domande e risposte

 

ISCRIZIONE

Per poter partecipare al webinar è necessario compilare il form online

https://crm.ediconfcommercio.it/webinar-23febbraio2022.html

FAI FRUTTARE I TUOI DATI: IL DIGITALE PER IL RETAIL 


Il webinar ha l’obiettivo di comprendere quali dati (e come) possono realmente divenire fattore competitivo dell’azienda, rivolgendosi in particolare al settore Retail. Per competere, oggi, è indispensabile farli fruttare: imparare a essere più analitici, cercando non solo di studiare le modalità per aumentare la propria clientela, ma anche analizzarne le caratteristiche, non solo misurando le performance del negozio fisico ma anche monitorando i dati on line.


PROGRAMMA 

  • Quali indicatori e strumenti utilizzare per l’analisi dei dati della clientela del negozio fisico:
    dalla rotazione delle scorte, allo scontrino medio, dalla conversione del visitatore a cliente al fatturato al mq, al GMROII, ecc.
  • Quali indicatori e strumenti utilizzare per l’analisi dei dati provenienti dal sito web, dai canali social utilizzati, da un eventuale e-commerce

AGENDA

 

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Giovanni Catalano, EDI

Misurare le performance nel negozio
Fabio Fulvio, Confcommercio | Responsabile settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione, Confcommercio

I dati come fattore competitivo dell’azienda
Marco Marchesi, Olivetti | Communication & External Relations Manager

Domande & Risposte

 

 

FACEBOOK E INSTAGRAM FOR BUSINESS: I 10 PASSI PER PROMUOVERSI CON SUCCESSO


Il webinar ha l’obiettivo di rendere concreta e attuabile una strategia digital, collegando le proprie attività su Facebook e Instagram agli altri punti di incontro aziendali, fisici e digitali.


PROGRAMMA 

  • Come definire campagne promozionali in base ai propri obiettivi
  • Come individuare le persone a cui rivolgere la nostra comunicazione;
  • Come integrare le campagne promozionali alle attività di tutti i giorni
  • Come connettere i punti di incontro per creare una comunicazione aziendale coerente.

AGENDA

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, Resp. Comunicazione EDI

Facebook e Instagram for business: i 10 passi per promuoversi con successo – Francesca Busi, digital strategist e copywriter