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Hai un e-commerce o stai pensando di attivarlo per migliorare il tuo business? Ci sono strumenti semplici e intelligenti per farlo in modo efficace, ma parallelamente è utile che tu abbia una panoramica anche dal punto di vista normativo e di sicurezza: il web, infatti, può essere un terreno ricco di insidie, e se le conosci puoi prevenirle.
Questo webinar ha l’obiettivo di supportare le aziende nella creazione e gestione di un sito e-commerce dal punto di vista della sicurezza informatica, affrontando alcuni temi importanti: il trattamento dei dati personali alla luce del GDPR, gli strumenti della compliance, policy e cookie, l’analisi del rischio tecnologico e gli strumenti di tutela.


I contenuti

  • Una mappatura delle macro aree di attenzione per l’e-commerce e i siti web
  • La normativa di riferimento
  • Privacy policy e cookie policy di un sito web
  • Analisi del rischio tecnologico
  • L’agenda

Introduzione

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Modera Nicola Bianchi, EDI

Normativa, adempimenti e sicurezza
Davide Maniscalco, Legal e Privacy Officer

Domande & Risposte

Il negozio fisico sta evolvendo rapidamente come punto di raccordo verso un approccio multicanale al consumatore. Non si vende solo dal vivo o solo in e-commerce: lo si fa insieme. Con risultati decisamente migliori.

Come fare? E quali sono i passi da compiere per cominciare?

In questo webinar troverai una panoramica utile di come approcciarti all’evoluzione della tua attività attraverso il digitale, partendo da un e-commerce semplice da usare, come Shopify.
Da qui potrai capire come collegare in rete l’attività dell’azienda in tutti i suoi aspetti, dal marketing ai social, dalla vetrina fisica a quella virtuale, dalla vendita alla gestione operativa dell’ordine.

 

I contenuti

  • Qual è e come funziona il sistema operativo per l’ecommerce
  • Come aumentare le vendite con campagne acquisizione e marketing automation
  • I servizi per il punto vendita fisico
  • La gestione “paperless” di ordini e magazzino
  • I collegamenti con il corriere e il gestionale

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Andreas Schwalm, Responsabile Comunicazione EDI

Negozio fisico e vendita online: le strategie – Emilio Lodigiani, Shopify Expert e Shopify Education partner

Domande & Risposte

 

 

 

Negli ultimi due anni, il mondo delle imprese ha subito cambiamenti senza precedenti. Il digitale è diventato uno dei mezzi più importanti per creare business e l’e-commerce sta avanzando a passi da gigante, anche in Italia.

Ma il futuro è già qui: se non sai stare al passo con questi cambiamenti rischi che la tua attività diventi presto obsoleta e superata da altri. La soluzione non è rimpiangere i tempi che furono, o sperare in un ritorno alla normalità, perché nel frattempo tutto cambia. La soluzione è imparare a sfruttare il cambiamento, modificare il DNA del proprio business. Questo vale anche e soprattutto per le piccole imprese: nel commercio, nel retail, nella ristorazione, nei servizi, nei trasporti, il digitale può permetterti questo cambiamento. Non è una scelta fra fisico e digitale, ma un’integrazione: fisico e digitale, ovvero phygital.

Se sei un imprenditore sai cosa voglia dire avere lo sguardo in avanti: avere una mentalità che sa cogliere i segnali che arrivano dal mercato, che li sa tradurre in azioni con concrete, che impara velocemente dalle eccellenze. Ed è proprio questo l’obiettivo: ispirarti.

Durante l’evento voleremo alto, dandoti quelle idee e quei trend che ti permetteranno di riflettere da subito sul tuo cambiamento. E poi atterreremo nel concreto, ascoltando il racconto di alcuni testimonial che nel loro campo ci sono riusciti.

I contenuti

  • Sognare e realizzare: il mindset imprenditoriale nell’era digitale
  • eCommerce fra fisico e virtuale: come valorizzare un approccio integrato
  • Il futuro del commercio: i trend delle piccole imprese
  • Testimonal: le esperienze di successo direttamente dai Protagonisti

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.30

eCommerce inspirational: dal sogno alla realizzazione
Renato Geremicca

I trend del commercio per le piccole imprese
Paolo Picazio

Intervista ai Testimonial
Modera Renato Geremicca

Domande dal pubblico

Nuovo appuntamento con i corsi dedicati all’innovazione!

Confcommercio Roma presenta, in collaborazione con MOOX- Business Boosters, il nuovo corso “Digital Customer Experience: strategie e strumenti digitali per avere un business di successo” che si terrà giovedì 20 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 a Roma presso la nostra sede in Via Marco e Marcelliano, 45 (Sala Salemi – 2°piano).


Perché la Digital Customer Experience?

Il modo in cui si fa BUSINESS è cambiato e le aziende iniziano a comprendere la necessità di passare al digitale: oggi più che mai bisogna essere “digitali” ed “internazionali” per essere vincenti in un mercato sempre più globale e competitivo!

La Digital Customer Experience è la reazione del cliente nei confronti di qualsiasi contatto digitale diretto o indiretto con l’azienda.

Diventano, quindi, determinanti i punti e i momenti attraverso i quali avviene l’interazione con il cliente e soprattutto l’esperienza di relazione sviluppata con il BRAND.


Di cosa parleremo al corso?

  • Come realizzo una STRATEGIA digitale di successo?
  • Come mi faccio RICONOSCERE?
  • Come creo FIDUCIA con il cliente?
  • Quali STRUMENTI devo utilizzare?

Registrazioni

Il corso è GRATUITO e riservato alle imprese associate.

Compila il form online per iscriverti o per richiedere maggiori informazioni:

Si terrà il 21 e 22 febbraio, presso la Sala del Tempio di Adriano in piazza di Pietra, l’iniziativa “Google Digital Training”, il progetto nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Roma, Google e Unioncamere per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web.

Nel corso di questa due giorni, sarà possibile partecipare gratuitamente al corso di formazione “La tua Impresa in Digitale”, che sarà ripetuto in sessioni continue della durata di 3 ore, durante le quali si parlerà degli strumenti più utili e delle strategie più efficaci per promuovere il proprio business online. Inoltre, si potrà accedere al servizio di Digital Check-up di Google che consiste nella consulenza gratuita di un esperto per la valutazione del livello di digitalizzazione della propria attività.

Scopri di più >>