fbpx
CHIUDI

Sicurezza sul lavoro: normativa aggiornata e controlli in aumento

05 Luglio 2022

Alla luce dei continui infortuni sul lavoro, sono aumentati i controlli da parte degli Organismi Ispettivi presso le imprese per verificare il rispetto degli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la Circolare n. 4 del 9 dicembre 2021 per chiarire alcune delle modifiche apportate dal D.L. 146 / 2021 al testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008). L’INL, come specificato nel documento, vede ampliate le proprie competenze in materia di vigilanza.

In sede di controllo da parte degli Organi Ispettivi, la documentazione deve necessariamente risultare conforme agli ultimi aggiornamenti della normativa.

La circolare dell’INL chiarisce, inoltre, una novità fondamentale: in caso di mancata presentazione del DVR (Documento Valutazione dei Rischi) l’impresa rischia la SOSPENSIONE dell’attività.

Nel caso in cui il DVR sia custodito in luogo diverso, sarà concesso esibirlo entro le ore 12:00 del giorno successivo, ma si dovrà dimostrare con data certa che il documento sia stato redatto anteriormente rispetto alla data del controllo.


Se vuoi verificare che la tua documentazione sia conforme, puoi rivolgerti all’assistenza di Promo.Ter Confcommercio Roma:

  • offriamo un primo check up telefonico gratuito a tutte le imprese
  • i Soci Confcommercio Roma possono usufruire del pacchetto sicurezza TOTAL CARE* a condizioni agevolate
  • assistiamo le imprese anche in caso di controversie da parte degli Organismi Ispettivi

Affrettati, mettiti in regola per evitare sanzioni, segnalazione nelle banche dati ASL, rischio di sospensione delle attività. Le ispezioni sono già in corso, contattaci subito:


*Pacchetto Sicurezza TOTAL CARE

Promo.Ter Confcommercio Roma offre pacchetti onnicomprensivi per le aziende e, che offrono copertura e assistenza totale nel tempo.

Il pacchetto TOTAL CARE comprende tra i suoi servizi:

  • Sopralluogo tecnico annuale
  • Verifica e aggiornamento della documentazione
  • Redazione del DVR e aggiornamento COVID
  • Piano di emergenza
  • Assistenza in caso di controversie da parte di organismi ispettivi
  • Assistenza e consulenza continuative
  • Formazione per tutte le figure obbligatorie per la Sicurezza stabilite dal Dlgs. 81/08 e s.m.i.

 

Sicurezza sul lavoro: controlli in corso

AFFRETTATI, mettiti in regola per evitare sanzioni, segnalazione nelle banche dati ASL, rischio di sospensione delle attività.

RICHIEDI SUBITO ASSISTENZA