SI AVVICINA LA FINE DEL MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA | FAI UNA SCELTA CONSAPEVOLE

SI AVVICINA LA FINE DEL MERCATO TUTELATO DELL’ENERGIA | FAI UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Con l’approvazione definitiva del recente decreto “milleproroghe” dal 1° gennaio 2021 è iniziato il percorso di superamento del regime di “Maggior Tutela” per le Piccole Imprese (imprese che hanno più di 10 dipendenti o più di 2 milioni di euro di fatturato o una potenza impegnata > 15 kW), con la partenza del c.d. “Servizio a Tutele Graduali”.


Questo servizio prevede due fasi: 

  • dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021 la Piccola Impresa servita in precedenza in maggior tutela sarà fornita dallo stesso esercente di tutela a condizioni sostanzialmente invariate rispetto alle attuali
  • dal 1 luglio 2021 l’impresa sarà servita dal fornitore che sarà risultato aggiudicatario dell’asta tra gli operatori nazionali che vi parteciperanno, asta prevista dal legislatore entro il mese di aprile 2021. In quest’ultimo caso le condizioni applicate dipenderanno dal prezzo dell’energia all’ingrosso e dal valore del parametro col quale sarà stata aggiudicata l’asta nella determinata area geografica.

Iter assolutamente speculare sarà previsto a decorrere dal 1 gennaio 2022 per le Microimprese (imprese servite nell’attuale servizio di maggior tutela che non rientrano nella definizione di Piccola Impresa sopra esplicitata) e per tutte le Famiglie.

In vista dell’approssimarsi delle aste è quindi opportuno per le imprese e famiglie servite oggi in Maggior Tutela non aspettare le scadenze di cui sopra, ma fare da subito una scelta consapevole del proprio fornitore di mercato libero, valutando le proposte attualmente presenti sul mercato. Il passaggio tempestivo al mercato libero eviterà infatti di vedere assegnata la propria fornitura tramite asta, a fornitore e condizioni non note preventivamente.


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ENERGETICA?


Per orientarti al meglio in questa scelta ed avere un Consulente Energetico che ti aiuterà a capire quale offerta sia meglio per le tue esigenze di consumo, ti ricordiamo la convenzione in essere con Dolomiti Energia S.p.A., l’operatore energetico trentino che ha fatto della sostenibilità il proprio valore principale.

Grazie a questo accordo, potrai usufruire di una serie di vantaggi tra i quali : 

  • Analisi delle bollette di luce e gas con preventivo di spesa gratuito
  • Sconti dedicati 
  • Consulenza gratuita sulle accise ridotte del gas naturale
  • Esclusivi servizi di green marketing per comunicare ai tuoi clienti la tua sostenibilità ambientale