#ROMADECIDE per il decoro urbano

#ROMADECIDE per il decoro urbano

Al via il Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale: l’Amministrazione capitolina invita i cittadini ad inviare progetti e proposte su come investire 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano.

Fino al 15 luglio i residenti a Roma – e coloro che in città studiano o lavorano – potranno presentare le loro proposte online (massimo cinque) per valorizzare la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi.

L’Amministrazione chiede ai cittadini di proporre interventi strutturati, che non siano singole attività di manutenzione, ma che rappresentino piuttosto un’idea organica di riqualificazione di un’area pubblica, una piazza, un parco, attraverso una serie coordinata di azioni che interessino più ambiti (verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità, mobilità alternativa etc.).

Anche i Municipi svolgono un ruolo importante in questo processo: possono infatti presentare proposte di intervento che ricadono nel loro territorio, consultando la cittadinanza in incontri pubblici o tramite focus group, oppure possono decidere di assegnare coefficienti di premialità a determinati progetti o categorie di progetti presentati online dai cittadini.

Scopri di più sull’iniziativa >>

Confcommercio Roma è disponibile a fornire assistenza tecnica ad associati o associazioni interessati.
Per info e richieste associati@confcommercioroma.it