ROMA2021 | Si chiudono due giornate di incontri con i candidati alla Presidenza di X e I Municipio

ROMA2021 | Si chiudono due giornate di incontri con i candidati alla Presidenza di X e I Municipio

Continuano gli incontri organizzati da Confcommercio Roma con i candidati al Comune di Roma in vista delle elezioni amministrative 2021. L’agenda di incontri è stata fitta in questi due ultimi giorni, dedicati al confronto con i candidati alla presidenza del Municipio I e X.


Mercoledì 22 settembre, alle 11.00, ci siamo confrontati con due candidati alla Presidenza del Municipio I: Giuseppe Lobefaro per il candidato Sindaco Calenda e Lorenza Bonaccorsi per il candidato Sindaco Gualtieri.

Rivedi la diretta 👉 https://fb.watch/8hav3prPxj/

“Il rapporto con il Municipio – ha detto il direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco – è importante. Le condizioni del territorio sono degradate e noi siamo esterrefatti dalla decadenza di questo meraviglioso museo a cielo aperto. Ci sono tante questioni che vanno affrontare e pensiamo sia importante condividere progetti e sensibilità. La precedente amministrazione aveva un approccio rigido e, come ad esempio per la ZTL, non c’è stato alcun confronto. Così come per la progettazione dei cantieri”.

Relativamente la ztl Lobefaro ha detto: “sicuramente gli orari vanno rivisti pensando anche la specificità dei Rioni”. Tra le proposte del candidato anche quella di una cabina di regia seria con i commercianti, l’informatizzazione dell’ufficio commercio Municipio I per snellire le procedure e permettere un’amministrazione trasparente, rimettere i cestini per tornare a una raccolta “capillare del territorio” ed infine cambiare i rapporti con le municipalizzate. Cambiare la “governace” è invece una delle ricette, un punto fondamentale per la candidata del centrosinistra Bonaccorsi. “Non dobbiamo aspettare la Riforma”, ora in discussione, “lo può fare il sindaco, con la Regione Lazio e necessariamente i Municipi”. “Dobbiamo avere strumenti effettivi per governare e lavorare, ma Roma, la Capitale d’Italia, deve essere governata anche dal Governo e spesso questa cosa è stata dimenticata”. Turismo di qualità, un piano di residenzialità del Centro storico e un modello di sviluppo economico che dia regole chiare, alcune delle proposte avanzate da Bonaccorsi.


Mercoledì 22 settembre, alle 16.00, Ascom Confcommercio Roma Litorale Sud ha organizzato un incontro a Ostia con i candidati alla Presidenza del Municipio X : Andrea Bozzi, Paola Felipe de Jesus, Mario Falconi, Alessandro Ieva, Monica Picca, Claudio Ridolfi.

Rivedi la diretta 👉 https://fb.watch/8hbi-Ik44U/


Giovedì 23 settembre, alle 11.00, siamo tornati al Municipio I per incontrare altri due candidati alla Presidenza: Federica Festa per la candidata Sindaco Raggi e Lorenzo Santonocito per il candidato Sindaco Michetti.

Rivedi la diretta 👉 https://fb.watch/8hapAb_iAr/