ROMA ZTL, CONFCOMMERCIO: SOSPENDERE ZTL 6-8-9 GENNAIO

ROMA ZTL, CONFCOMMERCIO: SOSPENDERE ZTL 6-8-9 GENNAIO

In occasione dell’avvio dei saldi invernali prevista per il 5 gennaio, il Commissario di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, ha scritto al Sindaco Roberto Gualtieri rimarcando l’importanza di questo appuntamento per le imprese, e richiedendo, ora più che mai, di migliorare e facilitare l’accessibilità alle zone commerciali: di sospendere quindi la ZTL nelle giornate di giovedì 6, di sabato 8 e domenica 9 gennaio.

“Abbiamo più volte rappresentato la nostra posizione sull’attuale regolamentazione della Ztl in questo particolare momento di pandemia, e il conseguente diffuso timore da parte dei cittadini all’uso del mezzo pubblico.
L’ultima delibera capitolina, valida sino al 9 gennaio, ha ulteriormente aggravato la situazione con l’attivazione dei varchi anche in alcuni giorni festivi e nella domenica. Molti nostri associati, ma anche alcuni residenti, ci hanno detto che le misure di supporto alla accessibilità nella ZTL realizzate dall’amministrazione, quali taxi e l’implementazione di alcune linee bus, non stanno dando i risultati attesi.
I dati del nostro osservatorio economico e le interviste compiute in questi giorni presso diverse aziende fotografano, accanto ad una lieve ripresa dei consumi e degli acquisti nella città in armonia con i dati nazionali, una maggiore difficoltà tra le imprese ubicate nel centro storico, anche per la drastica diminuzione dell’arrivo di turisti.

È quanto si legge in una nota di Confcommercio Roma.




POTREBBE INTERESSARTI ANCHE