fbpx
CHIUDI

Roma: mettere in rete i parcheggi pubblici e privati

29 Aprile 2022

Un reale vantaggio per l’automobilista si può ottenere solo con una politica per la mobilità urbana che metta in rete e non in competizione i parcheggi pubblici e privati.

Ad esclusione di ristrette zone per lo più centrali con pochissime e piccole autorimesse, nella stragrande maggioranza della città il costo medio di un abbonamento mensile spesso è inferiore ai 100 euro.

Gli operatori della sosta gestita a Roma sono favorevoli all’uso di strumenti tecnologici per la ricerca e la prenotazione del parcheggio, purchè i costi di intermediazione non si riversino a carico dei gestori già oberati da elevati costi di esercizio.

Nelle ultime ore molti mezzi di informazione online e televisivi hanno diffuso i risultati di uno studio della multinazionale Parclick sulla difficoltà degli automobilisti di Roma, Napoli e Milano a trovare parcheggio, sottolineando come elemento ostativo sia anche l'elevato costo della sosta e indicando nell'avvento della tecnologia un necessario contributo per renderlo più diffuso ed economico. In attesa di ricevere lo studio nella sua completezza, da operatori della sosta gestita a Roma osserviamo che il riferimento al costo sia fuorviante per il consumatore poichè, ad esclusione di ristrette zone per lo più centrali con pochissime e piccole autorimesse, nella stragrande maggioranza della città il costo medio di un abbonamento mensile spesso è inferiore ai 100 euro. Riguardo l'uso di strumenti tecnologici quali app per la ricerca e prenotazione del parcheggio che Parclick ha realizzato siamo completamente d'accordo, purchè i costi di intermediazione non si riversino a carico dei gestori già oberati dai costi di esercizio. Un reale vantaggio per l'automobilista si otterrebbe solo con una politica per la mobilità urbana che metta in rete e non in competizione i parcheggi pubblici e privati, anche con piattaforme informatiche, ma il cui obiettivo sia quello di ridurre gli alti costi di gestione delle autorimesse. Daniele Cirulli Presidente Associazione parcheggi e mobilità di Confcommercio Roma