Regione Lazio | Contributi a fondo perduto fino a 10.500 euro per librerie indipendenti e piccole case editrici

Regione Lazio | Contributi a fondo perduto fino a 10.500 euro per librerie indipendenti e piccole case editrici


LAZIOcrea S.p.A., per conto della Regione Lazio, ha divulgato un avviso finalizzato alla concessione dei contributi a fondo perduto in favore delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici per progetti di promozione e diffusione della lettura per grandi e piccoli e di attività di promozione di strumenti e risorse digitali e tecnologiche.


A titolo meramente esemplificativo, le imprese possono ricevere un contributo a fondo perduto fino a 10.500,00 euro, per le seguenti attività:

  • Iniziative di promozione della lettura da svolgersi in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming) o in presenza nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento interpersonale e sicurezza;
  • Progetti di digitalizzazione delle librerie e promozione alla lettura, anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche;
  • Adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.

Le risorse complessive destinate all’Avviso sono pari a Euro 1.859.305,00 così suddivise:
a) Librerie indipendenti: importo massimo €929.652,50
b) Piccole case editrici: importo massimo € 929.652,50.


COME PRESENTARE DOMANDA

La modalità di erogazione del contributo è a sportello. I contributi in favore dei soggetti aventi titolo saranno erogati seguendo l’ordine cronologico delle domande, fino ad esaurimento dell’importo stanziato.

Le domande devono essere inoltrate, pena l’esclusione, entro e non oltre il 06/07/2021 ore 24:00, esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile a decorrere dal 06/06/2021 ore 10:00 al seguente link https://ristoricaseeditricielibrerie.regione.lazio.it.

Le imprese interessate possono prendere visione dell’Avviso pubblico e della documentazione collegata a questo link.


ASSOCIAZIONE ITALIANA LIBRAI CONFCOMMERCIO ROMA

Per la Presidente ALI Confcommercio Roma, Ilaria Milana: “Questo Avviso consentirà, in particolare alle Librerie, di recuperare parte delle perdite derivanti dell’emergenza sanitaria, e di programmare le future attività, nell’ottica dell’innovazione tecnologica e della diffusione della lettura. Ringraziamo la Regione Lazio, in persona dell’Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, per la sensibilità dimostrata anche verso la nostra categoria”.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI aliroma@confcommercioroma.it