LAZIOcrea S.p.A., per conto della Regione Lazio, ha divulgato un avviso finalizzato alla concessione dei contributi a fondo perduto in favore delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici in considerazione delle perduranti difficoltà economiche e sociali derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
BENEFICIARI
Possono partecipare al bando esclusivamente:
- Imprese, liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto la vendita al dettaglio di libri nuovi e/o usati (Categoria A);
- Micro o Piccole imprese autonome o liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto l’edizione di libri (Categoria B).
COSA PREVEDE IL BANDO
Il bando prevede due tipologie di investimento:
CATEGORIA A – LIBRERIE INDIPENDENTI
1) Iniziative di promozione della lettura da realizzare nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione del presente Avviso e il 31 ottobre 2022.
2) Progetti di digitalizzazione delle librerie e promozione alla lettura, anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche,
3) Adeguamento degli spazi e delle attività alle eventuali esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.
CATEGORIA B – PICCOLE CASE EDITRICI
1) Iniziative di promozione della lettura (presentazioni, eventi, etc.) da realizzare nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione del presente Avviso e il 31 ottobre 2022 in presenza e in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming);
2) Progetti di digitalizzazione e promozione alla lettura delle piccole case editrici anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche,
3) Altre iniziative di promozione, sviluppo, produzione quali,
4) Adeguamento degli spazi e delle attività alle eventuali esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.
Per ciascun progetto selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo a fondo perduto in misura pari al 100% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo non superiore a quanto indicato nell’Avviso Pubblico allegato.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
⛔ BANDO CHIUSO
INFORMAZIONE E ASSISTENZA
Promo.ter potrà assistervi nella verifica della fattibilità del vostro progetto e supportarvi nella stesura e nella presentazione del progetto nelle forme previste dal bando. Per ricevere maggiori informazioni o assistenza nella presentazione della domanda compila il form online.