

È attivo presso gli uffici di Confcommercio Roma, in via Marco e Marcelliano 45, uno sportello antiusura e sovraindebitamento finalizzato ad offrire informazioni e assistenza a quanti restano vittime di questi fenomeni.
Lo sportello è gestito dall’Ambulatorio Antiusura Onlus, un’associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo consulenza legale, psicologica e finanziaria e gestendo, nell’ambito della propria attività di prevenzione, i Fondi di Prevenzione del Ministero del Tesoro destinati a consentire l’accesso al credito a tutti i soggetti in difficoltà ed a rischio usura.
Recentemente, Confcommercio Roma e Ambulatorio Antiusura Onlus hanno attivato il numero verde 800 810 123 per le richieste di aiuto da parte degli imprenditori.
Francesco e Giorgia sono una giovane coppia con due bambini. L’affitto non è alto e l’unico stipendio assicura una certa serenità. Pensano, quindi, di potersi permettere qualche spesa.
Si lasciano allettare dalle offerte di finanziamenti da restituire in rate mensili. In fondo 40 o 50 € non sembrano tanti. Nel giro di poco più di due anni si ritrovano ad aver acceso otto finanziamenti…

L’importanza dei conti in tasca
Maria è una commerciante che da sempre ha convissuto con i prestiti usurari. Era convinta di poter controllare la situazione finché un giorno, a causa di forniture non pagate, non è più riuscita a restituire quanto pattuito. Nemmeno facendo ricorso ad altri usurai. Sono cominciati, quindi, i primi protesti e i primi pignoramenti e le banche hanno chiuso qualsiasi linea di credito…

La nuova libertà di Maria
Gabriella è una restauratrice. Lavora da anni per un negozio di arredamenti anche se non ha un contratto a tempo indeterminato. Vive insieme al figlio Massimo in un piccolo appartamento che è riuscita da poco tempo a comprare, accendendo un piccolo mutuo,,,

Un respiro tra le rate
Con il suo stipendio e i guadagni del marito si arriva alla fine del mese, ma i soldi non bastano mai per qualche spesa extra. Così Carla un giorno si fa allettare dall’invito di un’amica appassionata di slot machine. Pensa che in fondo giocare pochi euro non costa nulla e potrebbe portare grandi guadagni…

L’illusione della facile fortuna
Mario chiede un prestito con cessione del quinto della pensione. Ma ancora non basta. Chiede allora un altro prestito ad una società finanziaria. Ma a far saltare l’equilibrio già precario sono i lavori di ristrutturazione del palazzo condominiale, circa diecimila euro…

Fare i conti con la pensione
CONTATTI Ambulatorio Antiusura Onlus c/o Confcommercio Roma
Via Marco e Marcelliano 45, 00147 Roma – II Piano
Orari di segreteria
Lun e Ven 9,00 – 13,00
Mart-Merc-Giov 14,00 – 18,00
Tel 0039 06 44252248
Fax 0039 06 96841798
ambulatorioantiusura@tiscali.it