PUMS, IN CONFCOMMERCIO ROMA UN INCONTRO SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

PUMS, IN CONFCOMMERCIO ROMA UN INCONTRO SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile, trasporti, infrastrutture, aree per carico e scarico merci sono solo alcuni dei temi affrontati durante l’incontro, tenutosi lo scorso 24 luglio presso la sede di Confcommercio Roma, con il Prof. Edoardo Marcucci, la Prof.ssa Ila Maltese e il Prof. Valerio Gatta dello Steering Committee per la redazione del PUMS del Comune di Roma.

Dopo aver spiegato a grandi linee le finalità del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Prof. Marcucci ha aperto il dibattito lasciando la parola ai rappresentanti delle Associazioni di Confcommercio Roma che hanno posto l’accento sulle problematiche che stanno più a cuore alle categorie: dal tema delle piazzole di carico e scarico merci sempre occupate abusivamente alla mancanza di controlli fino alla scarsa qualità della mobilità nel Centro Storico intasato da pullman e NCC.

Si è parlato anche di possibili soluzioni per agevolare l’accessibilità al centro urbano con politiche di sostegno ai “pick point” (per diminuire il numero di consegne porta a porta e centralizzare in maniera diffusa sul territorio punti di ritiro e consegna), alle domus ecologiche per il servizio AMA, all’implementazione delle piste ciclabili per la consegna di merci di dimensioni ridotte.

Al termine degli interventi il Prof. Marcucci ha illustrato diverse soluzioni adottate all’estero, citando gli esempi della Norvegia, dell’Olanda, dell’Inghilterra ma anche di Stati Uniti e Brasile.

All’incontro erano presenti il Direttore di Confcommercio Roma, Pietro Farina, il Presidente di Federpreziosi Roma, Pierpaolo Donati, il Presidente di Assocart Matteo Roccas, il Presidente di LAICA, Luigi Cofone e il Presidente di Ascomedil, Massimiliano Murri.

Scopri di più sul PUMS >>