PRIVACY POLICY
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L’Associazione di categoria Confcommercio Imprese per l’Italia Roma, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è attenta alla tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e con la presente informativa intende illustrare secondo quanto stabilito dal Reg.Ue 2016/679 (GDPR) e dal D.lgs 196/2003 che il  trattamento dei dati personali effettuato attraverso la consultazione e navigazione delle pagine del sito è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO, MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E DATI TRATTATI

Titolare del trattamento è L’associazione di categoria Confcommercio imprese per l’Italia, in persona del legale rappresentante p.t. con sede legale a Roma in via Marco e Marcelliano 45.
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche in base alle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità idonei a rendere l’interessato identificato o identificabile ai sensi dell’art. 4 del GDPR.

I dati personali trattati attraverso la consultazione del sito, consistono in Dati di navigazione, ma vengono trattati dal Titolare del Trattamento anche i dati che deciderà di conferire attraverso la compilazione dei moduli da inoltrare e attraverso la nostra gestione dei servizi offerti.

2. COOKIES

I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet utilizzano per memorizzare alcune informazioni.

I cookie sono usati per diverse finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessione di navigazione, memorizzazione delle informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server e memorizzazione delle preferenze.
L’utilizzo dei cookies ad esempio, rende la navigazione del sito più veloce, salvando le impostazioni e le preferenze per la navigazione sul browser.

Vi sono diverse categorie di cookies come quelli c.d. “Tecnici” o “analitici” che possono essere forniti anche da fornitori di servizi terzi (c.d. “Cookies di terze parti”).

Allo stato della predisposizione della presente informativa, sul nostro sito internet sono presenti solo cookie tecnici, di seguito descritti.

_gat: E’ un cookie di sessione, inserito per limitare un flusso anomalo di accessi al sito. Ha una durata di sessione, pertanto, il trattamento dei dati per questo scopo avviene solo per il tempo di consultazione delle pagine.

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Per l’utilizzo di questo cookie non è richiesto il consenso dell’utente che tuttavia può rifiutarli in qualsiasi momento direttamente dalle impostazioni del browser utilizzato. Tuttavia La disattivazione dei cookie di natura tecnica, potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

3. LINK

I  social button e link presenti nel nostro sito indirizzano l’utente presso altre pagine, come i profili dei nostri social network. Le pagine dei nostri social (c.d. fanpage) sono amministrate dal titolare del trattamento in contitolarità con i fornitori del servizio di social (ad es, Facebook Ireland ltd, ecc). I termini di utilizzo e le politiche sulla Privacy applicabili a ciascuno di tali mezzi di comunicazione sono  pubblicati sui rispettivi siti, nelle appositi policy internet fornite agli utenti.

4. DATI FORNITI

Il presente sito internet tratta altresì dati personali forniti volontariamente da Lei, nel momento in cui compila dei campi di testo (ad esempio con riferimento ai moduli per la gestione delle prenotazioni oppure per la formulazione di richieste).

Oltre alla compilazione dei moduli per la formulazione di richieste e prenotazioni, quanto detto trova analoga applicazione anche con riferimento a quanto comunicato presso i dati di contatto delle attività del titolare del trattamento, quali mail e\o numero di telefono.

Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano e alla loro diffusione e che detto trattamento da parte Sua avverrà in conformità al GDPR.

5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti, vengono trattati con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità:

  1. Consentire agli utenti la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento;
  2. Finalità contrattuali, connesse e strumentali per l’instaurazione e per la gestione dei rapporti con la clientela;
  3. Riscontrare specifiche richieste dell’utente rivolte al Titolare del Trattamento;
  4. Permettere al titolare del trattamento di adempiere agli obblighi previsti dalle leggi vigenti, regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  5. Soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
  6. Consentire al titolare del trattamento l’invio di materiale informativo, anche in forma di news letters agli utenti ed associati;
  7. Consentire al titolare del trattamento di effettuare il tracciamento delle attività a scopo di analisi e miglioramento dei servizi svolti, nonché per le attività di marketing.

6. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità derivanti dall’esecuzione del servizio e la consultazione del sito, è rappresentata dall’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti. La base legale per le finalità derivanti dagli obblighi di legge è l’art. 6(1)(c) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Con specifico riguardo alle finalità di cui le lett f e g, Il trattamento avviene sulla base del consenso fornito dall’interessato all’atto di adesione di un rapporto contrattuale con il titolare del trattamento.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti presso l’utente potranno essere condivisi per le finalità di cui alla sezione 5 della presente Privacy Policy, con soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia: Consulenti e\o professionisti anche in forma associata che prestano servizi per conto del titolare del trattamento quali a titolo esemplificativo soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica o informatica; istituti di credito, compagnie assicurative;  società partner e\o altri enti collegati al titolare del trattamento, limitatamente al perseguimento di finalità amministrativo-contabili connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile; Committenti pubblici o privati; Pubbliche Autorità, Amministrazioni ed Enti Pubblici – collettivamente “Destinatari” – soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità; persone autorizzate dal titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che garantiscano il Trattamento dei Dati di operare in totale conformità alle disposizioni del GDPR. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede del Titolare e può essere trasmesso inviando una richiesta espressa al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa

8. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario in relazione alle finalità, avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso il Titolare assicura sin da ora che detto trasferimento avverrà in conformità alla normativa applicabile basandosi su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

9. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 5 lett a,b,c,d,e saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità e comunque sino al periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa Italiana per consentire l’adempimento degli obblighi legali a carico del Titolare e derivanti dalla conclusione dei rapporti contrattuali con i clienti.

Con riferimento invece ai trattamenti di dati per le finalità di cui le lett f,g, i dati acquisiti sulla base del consenso, raccolto in base alla tipologia di servizio per cui è reso come condizione di liceità,  saranno conservati per un periodo non superiore a due anni dall’acquisizione, fatta salva l’ipotesi dell’instaurazione di obblighi legali che richiedano una conservazione ulteriore o l’intervenuta revoca da parte dell’interessato che può sempre effettuare nell’esercizio dei suoi diritti (riportati nel punto n.10)   

10. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

l’accesso ai suoi dati personali; la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi; la cancellazione; la limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali; il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario; il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.

11. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, nonché per esercitare l’opposizione alle comunicazioni di carattere promozionale, Lei può inviare la Sua richiesta, presso i dati di contatto del titolare del trattamento, di seguito riportati:

CONTATTI

Confcommercio imprese per l’Italia Roma. Via Marco e Marcelliano 45 – 00147 Roma. Tel: 0668437620. Mail:  info@confcommercioroma.it