Il presente documento, informa gli utenti, ai sensi dell’art.13 Reg.Ue 2016/679 sulle modalità e finalità di trattamento dei dati personali effettuato con la consultazione del sito internet ConfCommercio Roma. 

I Dati personali sono trattati in accordo alle disposizioni legislative del GDPR nonché quelli del Codice Privacy, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR. 

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da qualsiasi informazione riguardante la Sua persona idonea a renderla identificata o identificabile, ivi comprese informazioni testuali, immagini fotografiche o video e da qualsiasi altra informazione fornita.


CHI TRATTA I DATI?

Titolare del trattamento è Confcommercio Roma, con sede legale a Roma in via Marco e Marcelliano 45.
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti – anche a seconda delle Sue decisioni su come utilizzare i servizi – da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della Sua identità idonei a rendere l’interessato identificato o identificabile (di seguito solo “dati personali” così come definiti all’art. 4.1 del GDPR). 

I dati personali trattati attraverso la consultazione del sito, consistono principalmente in Dati di navigazione. 

Per la consultazione specifica sul trattamento di questi dati, si rimanda alla c.d. Cookie Policy.
Il presente sito internet tratta altresì dati personali forniti volontariamente da Lei, nel momento in cui compila dei campi di testo ad esempio in relazione alla modulo di richieste di informazioni.

Ogni modulo online, riporta l’informativa specifica sulle operazioni compiute sui dati personali raccolte.
La invitiamo a non comunicare informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR (ad esempio, dati riferiti all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale, alla vita/orientamento sessuale nonché dati genetici, dati biometrici o dati relativi al Suo stato di salute).

Sovente, il sito potrebbe trattare dati di terzi forniti volontariamente da Lei. Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da Lei comunicati. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte Sua – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano ed alla loro diffusione e che detto trattamento da parte Sua avverrà in conformità al GDPR.


PER COSA SONO UTILIZZATI I DATI?

I dati personali di navigazione, per la descrizione dei quali si rimanda alla c.d. Cookie Policy,  verranno trattati per consentire la navigazione e consultazione del Sito.

Con riferimento ai dati personali inseriti nei moduli e form online, i dati vengono trattati per la gestione del servizio cui i moduli e form online riferiscono, secondo l’informativa sui dati in essi contenuti.
In ogni caso tali dati personali vengono acquisiti per consentire la gestione dei servizi (es. Consulenze, iscrizione e partecipazione ad iniziative); adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità; esercitare i diritti del Titolare; adempiere ad obblighi contrattuali, precontrattuali derivanti dai rapporti in essere; per scopi statistici (i dati per questa finalità sono trattati in forma aggregata dunque senza che sia possibile risalire alla Sua identità). Il suo indirizzo di contatto mail potrebbe essere utilizzato per consentire al titolare del Trattamento di inviarle newsletter e\o mail che promuovono le iniziative ed i servizi offerti e\o di interesse.


BASI GIURIDICHE

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità derivanti dall’esecuzione del servizio e la consultazione del sito, è rappresentata dall’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso) in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti (Ad esempio fornire riscontro alle richieste)

La base legale per le finalità derivanti dagli obblighi di legge è, l’art. 6(1)(c) del GDPR ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento).

In altri casi, l’indirizzo di contatto mail potrà essere acquisito per le finalità di comunicazione di carattere promozionale – pubblicitaria previa acquisizione del suo consenso che potrà espressamente revocare mandando dall’apposito comando in calce alle mail oppure inviando una mail all’apposito indirizzo del titolare (vedi ultimo punto).


A CHI SONO COMUNICATI I MIEI DATI?

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, in specifici casi, per le finalità indicate dalla presente Privacy Policy e dalle Informative annesse ai singoli form e moduli online, con soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia: Consulenti e\o professionisti anche in forma associata che prestano servizi per conto del Titolare: quali a titolo esemplificativo Provider e\o soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica o informatica; società partner e\o altri enti incaricati per lo svolgimento di servizi per conto di Confcommercio Roma, limitatamente al perseguimento di finalità connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa dei servizi per i quali ha richiesto informazioni compilando l’apposito campo. I dati potranno essere trattati anche da Pubbliche Autorità, Amministrazioni ed Enti Pubblici; (collettivamente “Destinatari”); soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede del Titolare e può essere trasmesso inviando una richiesta espressa al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.


TRASFERIMENTO

I dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso il Titolare assicura sin da ora che detto trasferimento avverrà in conformità alla normativa applicabile basandosi su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.


CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità indicate nella presente policy saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità quindi conservati per il tempo utile alla gestione della richiesta, dopodiché saranno eliminati.

I dati di navigazione hanno invece una conservazione che dipende dai cookies, per i quali si rimanda alla c.d. cookie policy


DIRITTI

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

l’accesso ai suoi dati personali; la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi; la cancellazione; la limitazione del loro trattamento. Avrà inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali; il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario; il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.


CONTATTARE IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO: 

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, nonché per esercitare l’opposizione alle comunicazioni di carattere promozionale, Lei può inviare la Sua richiesta, presso i dati di contatto del titolare del trattamento, di seguito riportati mandando una richiesta completa e specifica all’indirizzo privacy.promoter@confcommercioroma.it