OSTIA | Uniti contro l’usura. Crisi della liquidità e rischio indebitamento. Il fenomeno va combattuto seguendo le regole e facendo rete

OSTIA | Uniti contro l’usura. Crisi della liquidità e rischio indebitamento. Il fenomeno va combattuto seguendo le regole e facendo rete

L’usura continua ad essere uno dei fenomeni criminali tipici in tutta la Capitale, l’episodio del commerciante di Ostia Antica alle cronache testimonia che la problematica è arrivata anche qui, come in tante altre zone di Roma, ed in questo contesto, la crisi economica legata al Covid ha giocato un ruolo importante.

La Presidente Valeria Strappini: “Nel corso di questi mesi abbiamo monitorato la situazione, pubblicando in diverse occasioni istituzionali un dato allarmante che abbiamo riscontrato: la crisi di liquidità.  il 36% imprese ha chiesto un finanziamento e si stanno indebitando, dato che esprime l’incapacità delle  imprese del terziario di far fronte al proprio fabbisogno”.

Il rischio indebitamento per le imprese c’è in questa fase, e si può superare seguendo le regole e facendo rete. A seguito di diversi incontri con le Forze dell’Ordine ed oggi anche con la Presidenza del Municipio, Ascom Ostia Confcommercio Roma Litorale Sud sta redigendo un Protocollo d’Intesa con le Forze dell’Ordine, trovando il pieno sostegno delle Istituzioni.

Ascom Ostia è a supporto degli imprenditori del comparto produttivo del Litorale romano, pronta a ricevere segnalazioni per contenere ed eliminare questo fenomeno che alimenta le attività della criminalità organizzata. Già da tempo Confcommercio Roma ha attivato uno sportello antiusura e sovra indebitamento finalizzato ad offrire informazioni e assistenza a quanti restano vittime di questi fenomeni. Esiste  un numero verde 800 810 123 per le richieste di aiuto da parte degli imprenditori.

Conclude la Presidente Strappini: “Stiamo attivando questo servizio presente ad  Ostia anche con l’Ascom, con un ambulatorio a disposizione e a supporto alle imprese del Municipio del Mare di Roma, che non è caratterizzato da questi fenomeni ma che possono accadere, come lo ha dimostrato il caso di Ostia Antica in cui va dato merito al grande lavoro degli agenti della polizia di Stato del X Distretto, coadiuvati dalla Guardia di Finanza di Ostia e coordinati dalla Procura di Roma”.

RASSEGNA STAMPA


ASCOM CONFCOMMERCIO ROMA LITORALE SUD
Piazzale della Posta, 2
00122 Ostia Lido – Roma
ostia@confcommercioroma.it