fbpx
CHIUDI

LAVORO | WELFARE | SINDACALE | Le pillole della settimana

05 Giugno 2020

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO – CHIARIMENTI OPERATIVI CIRCA ALCUNE DISPOSIZIONI DEL DECRETO RILANCIO

Con la nota n. 160 del 3 giugno 2020, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.L. n. 34 del 20 maggio 2020 (c.d. DL Rilancio), con particolare riferimento al blocco dei licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo e le proroghe e i rinnovi dei contratti a termine.


CIRCOLARE INPS – LICENZIAMENTI COLLETTIVI E PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO TUTELATI DA NASPI ANCHE IN COSTANZA DI COVID-19

L’INPS si è espresso con il messaggio 2261 del 01/06/2020 circa il riconoscimento della NASPI nei confronti di quei lavoratori i cui datori di lavori abbiano proceduto al recesso del rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo o all’interno di procedure collettive di riduzione del personale nonostante quanto disposto dall’articolo 46 del DL 17 marzo 2020, n. 18, in materia di divieto di licenziamenti durante l’emergenza epidemiologica.


ACCORDI PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Negli ultimi giorni sono stati sottoscritti due Accordi riguardanti l’AEC per gli Agenti e Rappresentanti, in particolare l’Accordo per anticipazione del Fondo Indennità Risoluzione Rapporto (FIRR) e Accordo AEC in materia di conciliazioni telematiche.