Con ConfCommercio, a Maker Faire Rome, dall’8 al 10 ottobre, una serie di appuntamenti per approfondire il tema della trasformazione – anche digitale – del commercio
IL DIGITALE È DIVENTATO STRUMENTO ESSENZIALE PER LA SOPRAVVIVENZA DEL COMMERCIO
Dopo il 2020, ‘annus horribilis’ per il commercio al dettaglio, con una produzione calata pesantemente non solo in Italia, ma in tutto il mondo – con l’eccezione della Cina e di pochi altri Paesi – il fantasma della recessione si è manifestato un pò in tutti i mercati. Quella della pandemia ha rappresentato una tempesta che ha investito tutti i settori, a iniziare proprio dal commercio, ma che in molti casi ha permesso quel “salto quantico” che, per molti, è rappresentato dal digitale.
Se parliamo di commercio, “digitale” significa “ecommerce”.
Il retail, per sua natura, è in costante cambiamento Il cambiamento è forse una delle sue peculiarità più importanti. Se le trasformazioni avvenute nel corso (e in conseguenza) del 2020 in realtà erano in essere da tempo, ciò che maggiormente rileva è che questo cambiamento mixa off e online e riguarda anche molte realtà medio-piccole, quando non ‘micro’, persino.
Molti i commercianti che hanno scelto di investire nello sviluppo di una propria progettualità ecommerce. Tra i tanti che invece erano già presenti online, c’è chi ha potenziato la propria iniziativa consolidando l’infrastruttura logistica (nuovi magazzini e utilizzo dei punti vendita a supporto dell’online), o investendo in tecnologia, oppure assumendo nuovo personale dedicato alle operatività ecommerce.
Per questo, la collaborazione tra Confcommercio e Confcommercio Roma porta sul palco di Maker Faire Rome 2021 una serie di incontri di approfondimento, per tutti – imprese, commercianti e clienti – per comprendere cosa sta accadendo e accompagnare questa transizione verso il successo.
I temi degli incontri
Sei appuntamenti, al mattino e al pomeriggio, che potrai seguire sia in presenza, partecipando a Maker Faire Rome al Gazometro Ostiense di Roma (biglietti qui) sia online, sulla piattaforma digitale di Maker Faire Rome (registrati qui)
8 Ottobre ore 11:50 | Evoluzione dei bisogni dei consumatori
Come l’invecchiamento della popolazione, il digitale, le nuove esigenze nate nel corso della pandemia da COVID19 stanno modificano i bisogni e i processi di acquisto e di consumo. Come la cosiddetta economia dell’esperienza influirà sui nuovi modelli di vendita a acquisto: dallo shopstreaming, al commercio automatizzato, al D2C Direct to Customer.
INTERVENGONO:
Nicola Spagnuolo – Direttore Generale CFMT
Massimo Sumberesi – Marketing Advice DOXA
Alessandro Salberini – General Manager Timeware
Luciano Sbraga – Vicedirettore FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi
8 Ottobre ore 15:10 | Le nuove frontiere della distribuzione
I nuovi modelli erogativi della distribuzione, da piattaforme all-digital alle nuove soluzioni e tecnologie logistiche basate sull’utilizzo di veicoli elettrici leggeri (LEV) e droni. Una riflessione sulle implicazioni e opportunità per il rilancio del commercio di prossimità nei piccoli contesti urbani come i quartieri e delle aree metropolitane.
INTERVENGONO:
Massimo Torti – Segretario Generale Federazione Moda Italia
Roberto Ravazzoni – Professore Ordinario Comunicazione ed Economia Unimore
Donatella Prampolini – Vicepresidente Confcommercio
Fabio Armellini – Lift4food
9 Ottobre ore 11:50 | Il negozio “phigital”
Come con l’avvento di nuove tecnologie la dimensione fisica e quella digitale stanno passando da antagoniste a complementari (vetrine intelligenti, sensoristica, token, …). Siamo nel mezzo di una rivoluzione tecnologica del retail. Un numero crescente di tecnologie a disposizione di rivenditori e fornitori di servizi hanno il potenziale di migliorare sia i processi interni che l’esperienza offerta ai clienti. I negozi che abbracciano le opportunità e sperimentano le tecnologie, per determinare quali tecnologie migliorano meglio l’efficienza operativa e quali migliorano al meglio l’esperienza del cliente, avranno probabilmente il maggior successo.
INTERVENGONO:
Nicola Bianchi – Vice Direttore Edi Confcommercio
Marco Andolfi – CEO di Designum
Nicolò Andreula – Founder and Managing Director di Disal Consulting
Giuseppe Leida – Studio Giuseppe Leida
9 Ottobre ore 15.10 | La rivoluzione dei dati
I dati sono la materia prima del futuro di molte imprese del futuro. I Data, Big e small, nel Retail non servono solo ad analizzare le vendite o il flusso dei visitatori. Oggi i Retailer e la grande distribuzione sono già in grado di analizzare: in-store adverting, preferenze, file, orari, durata delle visite, geo-localizzazione, tempo di permanenza, tassi di conversione, fedeltà dei clienti, frequenza, scelte, promozioni personali, richieste al desk, clienti speciali e molto molto altro, ottenendo un quadro completo dei comportamenti dei consumatori e anticiparne le trasformazioni.
INTERVENGONO:
Giovanni DeCarli – CEO di Optimist
Paolo Merialdo – Professore Ordinario di Ingegneria a Università degli studi di Roma Tre
Massimo Ciaglia – CEO di Grownectia
Giacinto Fiore e Paquale Viscanti – Co-fondatori di Al Play
10 Ottobre ore 11:50 | ePayment
Con l’abbandono progressivo del contante la moneta si smaterializza e apre nuovi scenari per il commercio dai punti fedeltà agli eWallet fino alle cripto-valute.
INTERVENGONO:
Luciano Gaiotti – Direttore Generale Politiche e Servizi per il Sistema Confcommercio
Pietro Sella – Banca Sella
Marco Marchesi – Communication & External Relations Manager di Olivetti
Andrea Colzani – Presidente Giovani Imprenditori
10 Ottobre ore 15:10 | Smart City
Dallo sviluppo di una solida connettività IT, alla creazione di una mobilità urbana più sostenibile, all’aggregazione della domanda di innovazione nei nuovi Distretti Urbani Innovativi del Commercio, le Smart Cities come nuovo volto delle città post-Covid.
INTERVENGONO:
Andrea Granelli – General Manager di Kanso
Bruno Lombardi – CEO di DSI Digital System Integrator
Giovanni Brianza – Executive Vice President Strategy, Corporate Development and Innovation di Edison
Roberta Capuis – Responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana
Segui gli appuntamenti di Confcommercio e Maker Faire Rome per la trasformazione digitale del tuo business. Dall’8 al 10 ottobre, a Maker Faire Rome 2021!
ORARI DELLA MANIFESTAZIONE
L’ingresso è consentito dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Per agevolare il flusso di entrata dei visitatori negli spazi della manifestazione sono previste delle fasce orarie di ingresso ogni 30 minuti.
INFORMAZIONI UTILI E MISURE DI CONTENIMENTO COVID 19
Al momento del controllo, ai visitatori verrà richiesto di esibire un documento d’identità in corso di validità, green pass e titolo di ingresso nominativo.
I biglietti sono limitati e possono essere acquistati solo online