LA SCIALUPPA | Assistenza alle imprese per  problematiche contrattuali ed extracontrattuali

LA SCIALUPPA | Assistenza alle imprese per problematiche contrattuali ed extracontrattuali

La tua impresa ha difficoltà a pagare l’affitto? I tuoi rapporti commerciali sono in crisi?

Confcommercio Roma ha stipulato un accordo di convenzione con La Scialuppa, associazione no profit di professionisti, per offrire assistenza alle imprese su qualsiasi problematica contrattuale ed extracontrattuale sopraggiunta anche a causa dell’emergenza pandemica, tentando una composizione in via bonaria di controversie ed agevolare il prosieguo dei rapporti commerciali.

Sono destinatari di questa opportunità piccole e medie imprese ed imprenditori associati a Confcommercio Roma.

L’Associazione offre anche la possibilità di ricorrere ad un arbitrato.

DETTAGLI DEI SERVIZI “LA SCIALUPPA”

L’assistenza prestata dall’Associazione “La Scialuppa” riguarda:

• rinegoziazione dei contratti affetti da alterazioni economiche dovute  all’emergenza pandemica, come l’impossibilità, totale o parziale, ad adempiere al contratto, l’eccessiva onerosità sopravvenuta, o una intervenuta difficoltà finanziaria;
  • prevenzione del contenzioso giudiziale, attraverso la proposizione di  iniziative di risoluzione consensuale di eventuali criticità sopravvenute  nei rapporti tra imprese – o tra le stesse e gli istituti di credito – anche con riferimento a controversie pendenti;
  • prevenzione di crisi scaturite dall’interruzione traumatica di rapporti  commerciali, con particolare riguardo alla salvaguardia della continuità aziendale e dell’occupazione;
  • affermazione di prassi uniformi di risoluzione preventiva delle sopra citate criticità, riconosciute dall’Autorità Giudiziaria e dal sistema creditizio;
  • arbitrato: gli esperti dell’Associazione, qualora le parti del procedimento convengano  a tale alternativa, potranno ricoprire il ruolo di arbitri in ordine alla controversia  sottopostagli. In tale ipotesi, i soggetti partecipanti alla procedura dovranno  sottoscrivere un apposito atto in cui convengono espressamente di rivestire  l’esperto (o gli esperti) dell’Associazione della funzione arbitrale.

AGEVOLAZIONE PER SOCI CONFCOMMERCIO ROMA

La Scialuppa garantirà ai Soci Confcommercio Roma in regola  con il pagamento del contributo associativo uno sconto del 20% sugli onorari stabiliti dal Tariffario.

Per maggiori informazioni scrivi a:  associazionelascialuppa@gmail.com