INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

MODULI E FORM DI CONTATTO

AI SENSI DEL REG.UE 2016/679 E DEL D.LVO  196/2003


Il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, congiuntamente al Reg.Ue 2016/67 (anche noto come GDPR)  prevede un sistema di garanzie a tutela dei trattamenti che vengono effettuati sui dati personali.

Si definisce dato personale, ai sensi dell’art.4.1 del GDPR: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato)

A tal fine, l’Associazione di categoria Confcommercio Imprese per l’Italia Roma, intende illustrare, anche per conto degli enti e società del Sistema tenuti a farlo (Promo.ter Roma, C.A.T. Confcommercio Lazio, ecc.), come verranno utilizzati i dati conferiti e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato. Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del Reg.Ue 2016/679 i dati personali da Lei/Voi conferiti formano e formeranno oggetto di trattamento del titolare per le finalità e con le modalità di seguito indicate.


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati vengono raccolti dal titolare del trattamento presso l’interessato per le  seguenti finalità:

  • La gestione organizzativa del rapporto commerciale/ di servizio posto in essere e/o in fase di definizione con l’interessato
  • Gestione organizzativa delle conferenze e di altri eventi organizzati dal Titolare del trattamento, anche in collaborazione con società partner e\o connesse al sistema di Confcommercio Roma.
  • Informare l’interessato mediante la newsletter degli eventi e delle iniziative poste in essere da Confcommercio Roma e dalle società che collaborano nella gestione degli eventi e delle iniziative. In alcuni casi i dati possono altresì essere utilizzati, a seconda del servizio richiesto, per l’invio di materiale promozionale o divulgativo.

I dati così raccolti vengono utilizzati e conservati esclusivamente per le finalità suddette e comunque nel rispetto del principio di minimizzazione in stretta necessità e pertinenza e con le regole stabilite dalla normativa.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali da parte dell’interessato comporta la successiva acquisizione degli stessi ed in particolare dei dati di contatto necessari per rispondere alle richieste, nonché in relazione all’espletamento dei servizi e per il perseguimento delle finalità su riportate.  I Dati personali raccolti appartengono alla categoria dei dati comuni (anagrafici, identificativi e di contatto) e non contemplano dati particolari come definiti dall’art.9 del premesso Regolamento Europeo.


MODALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene a partire dalla raccolta dei dati presso l’interessato mediante sistemi manuali (moduli di raccolta dati in occasione di incontri o mediante schede associative) informatici e telematici (form di contatto online e compilazioni telematiche) con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e comunque, secondo criteri di sicurezza e riservatezza dei dati richiesti dalla legge nel rispetto dei principi applicabili al trattamento di dati personali ex art.5 del Premesso Regolamento Europeo.

Il trattamento dei dati compiuto da parte del Titolare del trattamento si basa sulla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nonché per consentire al titolare di adempiere agli obblighi legali derivanti dalla conclusione degli accordi con l’interessato. In questi casi infatti, il conferimento dei dati è obbligatorio poiché la mancata acquisizione degli stessi da parte del Titolare rende impossibile l’espletamento del servizio, incarico o convenzione accordata.

Con riferimento invece all’invio di comunicazioni promozionali anche in forma di news-letters per informare l’interessato delle iniziative e delle promozioni poste in essere dal Titolare del trattamento, è necessaria l’acquisizione del consenso espresso dell’interessato.


AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento e dal personale delle società connesse al Sistema, nel rispetto del principio di minimizzazione e di limitazione delle finalità, esattezza, limitazione dee vengono comunicati anche alle società partner che collaborano con Confcommercio Roma e Società correlate in relazione alle iniziative e/o servizi richiesti.

Per maggiore chiarezza di seguito vengono indicati gli ambiti di comunicazione e diffusione dati  :

– Società collegate, connesse o che collaborano con Confcommercio Roma nella gestione ed organizzazione dello specifico evento e\o servizio *;

– Amministrazioni finanziarie e altri aziende o enti pubblici in adempimento d’obblighi normativi;

– Società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali tra le parti;

– altri responsabili del trattamento dei dati nominati ex art. 28 GDPR dal Titolare del Trattamento

– Soggetti che ex art.29 GDPR agiscono sotto l’autorità del Titolare o del Responsabile del trattamento.

* l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.


CONSERVAZIONE DEI DATI (CRITERIO DI DETERMINAZIONE)

Il trattamento dei Suoi dati per le finalità relative alla gestione organizzativa dei servizi/convenzioni/incarichi offerti, avviene per tutta la durata del rapporto intercorrente tra le parti, al quale segue un periodo in cui verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e per consentire al titolare di adempiere agli obblighi legali derivanti dalla conclusione del contratto, in ogni caso non superiore ai dieci anni.

Ad ogni modo i dati personali vengono conservati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Con espresso riferimento al trattamento dei dati per le finalità di news letter e comunicazione di carattere promozionale,  la conservazione dei suoi dati avviene sino a quando l’interessato non intenda modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento, opponendosi in forma esplicita alla ricezione delle comunicazioni e\o inoltrando richiesta espressa agli indirizzi di contatto del titolare del trattamento, nell’esercizio dei diritti di seguito riportati.


DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

l’accesso ai suoi dati personali; la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi; la cancellazione; la limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali; il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario; il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.

Potrà esercitare i suoi diritti, inviando specifica richiesta (comprensiva di allegati qualora necessario) presso gli indirizzi di contatto del titolare del trattamento, di seguito indicati.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Confcommercio Roma, con sede in Roma, Via Marco e Marcelliano 45. In persona del legale rappresentante p.t.

Mail: direzione@confcommercioroma.it  recapiti telefonici: Tel. (+39) 06. 68437620/500  Fax al numero (+39) 06 68437586