fbpx
CHIUDI

Expo 2030 | Chevallard: “Lavorare tutti insieme per sostenere Roma”

04 Maggio 2023

Il presidente di Confcommercio, Roma Pier Andrea Chevallard, è intervenuto sul tema della candidatura di Roma per Expo 2030:

“Non possiamo che lavorare tutti insieme per sostenere la candidatura di Roma a Expo 2030. È un percorso difficile, i concorrenti sono molto competitivi. Alla luce degli incontri di settimana scorsa con la visita della delegazione del BIE – Bureau International des Expositions, mi sembra che ci sia un impegno corale del governo, dell’amministrazione locale del mondo delle imprese per conseguire il risultato atteso. Se la candidatura avrà successo, per Roma sarà una opportunità enorme, non solo in termini di investimenti, ma anche in termini di consapevolezza per Roma: essere una grande Capitale economica europea”.

GUARDA IL VIDEO


Humanlands, al Colosseo il gran finale della settimana dedicata alla candidatura di Roma per l’Expo 2030

ROMA, 21 Aprile 2030 – Un evento spettacolare saluta la visita degli ispettori del Bureau International des Expositions: le imprese continuano ad essere protagoniste verso il sogno di Expo 2030 Roma

Dopo l’avvio della campagna “Humanlands”, con lo show al Colosseo nel giorno del Natale di Roma la città ha salutato i quattro ispettori del Bureau International des Expositions (BIE), ospiti dal 18 al 22 Aprile nella nostra Capitale, per approfondire i dossier per l’Expo 2030.

È stata una serata magica, vissuta all’insegna della cultura, dell’innovazione e dell’arte, ma anche dell’inclusione e della diversità. E della grande libertà di una “Expo 2030 Roma for Humanity”, in una notte accesa da un “ponte di luce” che ha collegato il centro di Roma con la Vela di Calatrava, luogo scelto per il progetto di Expo 2030.

Al centro delle azioni e del futuro le nostre imprese, pronte per Expo con la Fondazione Roma Expo 2030 in prima linea per cogliere tutte le opportunità di un’esposizione universale nella città più bella del mondo. Con una identità eterna e in continua evoluzione.

Cinquecento droni sul Colosseo hanno illuminato il sogno italiano per Expo 2030 all’interno di uno spettacolo in 3D di luci e colori, impreziosito dalle performance artistiche di Eleonora Abbagnato con la figlia, Dardust e Malika Ayane, e da un coro di 100 ragazzi delle scuole di Roma sulle note del “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. Il silenzio attorno ha reso la serata ancora più magica calando tutta l’attenzione sulla bellezza di un sogno che per il Paese vale 50 miliardi e 300 mila posti di lavoro.

Una serata capace di sottolineare in modo straordinario l’unicità della candidatura di Roma in vista di Expo 2030, che può contare sul sostegno dell’intero Paese: nella capitale, infatti, i delegati del BIE hanno incontrato i vertici delle nostre Istituzioni, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla premier Giorgia Meloni.

L’Expo 2030 sarà assegnato a novembre, quando i 171 stati membri del Bie voteranno la città vincitrice.


Fondazione Roma Expo 2030

Fondazione Roma Expo 2030 nasce a supporto della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030 e sostiene il Comitato promotore Istituzionale.

La Fondazione è composta da sette associazioni rappresentative delle forze imprenditoriali della Capitale, tra cui Confcommercio Roma.

FONDAZIONE ROMA EXPO 2023

EXPO 2030 ROMA