fbpx

2 FEBBRAIO | WEBINAR “FOTOGRAFIA VEICOLO DI EMOZIONI O SEMPLICE RAPPRESENTAZIONE”

Inizio

2 Febbraio 2022 - 14:30

Fine

2 Febbraio 2022 - 17:30


PREMESSE DEL WEBINAR

Perché è importante saper fotografare i gioielli? La differenza tra una foto e un’immagine? Guardare, immaginare, scattare per coinvolgere chi non si limiterà semplicemente ad osservare. La fotografia condivide con l’arte orafa la natura artistica.

È la cura del particolare a trasmettere emozioni e  far dichiarare ‘voglio questo! Questo è il gioiello che fa per me’. Per questo motivo soltanto una fotografia  può rendere giustizia alle vostre creazioni e far provare ai vostri clienti le stesse emozioni che proverebbe  indossando un vostro oggetto.

Professionisti non ci si improvvisa! Un’affermazione banale che vale in tutti i campi. E tanto più in quello  della fotografia di oggetti preziosi: dai gioielli più importanti a quelli più semplici, agli orologi.

L’attrezzatura, il tipo e il posizionamento delle luci, l’angolatura di ripresa…tante sono le competenze  richieste e se vogliamo realizzare immagini per un utilizzo “di prestigio” il consiglio è di rivolgersi a chi di  fotografia se ne intende. Questa seconda tappa del percorso formativo vuole intervenire con elementi base e  semplici accorgimenti al fine di realizzare “in casa” fotografie eleganti e d’effetto per la presenza sul web.  Occorre qualche conoscenza tecnica, organizzazione per ottimizzare il tempo in quello (prioritario) del  vostro lavoro e, certo, anche un pizzico di creatività.

Come spesso accade la familiarità nasce con la pratica; la macchina fotografica, il nostro smartphone, come  tutti gli utensili di un artigiano esperto, diventerà non solo il prolungamento della nostra mano ma della  nostra creatività fino ad avere intuizioni inattese per esaltare tutte le caratteristiche di un gioiello.

L’obiettivo del webinar è quello di coinvolgere i partecipanti a leggere la fotografia ed operare con  maggiore consapevolezza evitando gli errori più comuni al fine di incrementare la forza comunicativa nel  mondo social e web, e restituire un’immagine migliore del proprio brand o della propria impresa.


COME PARTECIPARE 

Il webinar “Fotografia veicolo di emozioni o semplice rappresentazione” si terrà mercoledì 2 febbraio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Possono iscriversi al webinar imprese iscritte alla CCIAA di Roma con uno dei seguenti codici Ateco:

  • 47.77.00 – Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
  • 32.12.10 – Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi
  • 32.12.20 – Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale
  • 46.48.00 – Commercio all’ingrosso di orologi e di gioielleria
  • 95.25.00 – Riparazione di orologi e di gioielli

Per seguire il webinar gratuito:

COMPILA IL FORM

INTERVENTI

SALUTI E PRESENTAZIONE
Pierpaolo Donati
Presidente Federpreziosi Roma Confcommercio RomaNel settore dal 1992, si è inizialmente occupato della comunicazione al cliente finale per un gruppo di gioiellieri e grossisti di Roma, organizzando mostre culturali di notevole impatto presso prestigiose sedi della capitale, come la Sala Agostiniana in Piazza del Popolo e le Scuderie di Palazzo Ruspoli. Ha contribuito alla gestione amministrativa di quattro gioiellerie nei primi Centri Commerciali di Roma aperte dal medesimo gruppo di operatori. Dal 1996 è rappresentante di commercio di noti marchi del settore. Dal febbraio 2017 è Presidente di Federpreziosi Confcommercio Roma, alla cui costituzione ha contribuito in prima persona.

RELATORE
Federico Ponzi
Fotografo e grafico freelance. Classe ’94. Giocatore di rugby, passione che lo ha portato a viaggiare ed a trasferirsi in  Nuova Zelanda per fare poi ritorno in Italia stabilendosi a Padova. Passione che trasmette tutt’oggi alle giovani promesse del Petrarca Rugby di Padova. La fotografia fa da sempre parte della sua vita. Convinto che non esiste una scatto giusto o sbagliato, ognuno attraverso la fotografia dice qualcosa, riesce a raccontare un sentimento e un’emozione senza usare parole. Non solo si racconta cosa si vede, ma si racconta anche se stessi. Ha  collaborato con  EIE GROUP,   società di ingegneria di eccellenza nel panorama industriale italiano nei settori dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della Grande Scienza, realizzando  docufilm sugli osservatori astronomici  europei in Cile. Nonostante la giovane età si è occupato di diverse aziende del settore orafo – oltre a quella di famiglia in provincia di Ravenna – per realizzare e produrre contenuti pubblicitari sia per social che per i media tradizionali. Collabora con Federpreziosi Confcommercio nell’ambito formativo specifico.  È solito affermare durante i suoi incontri “Avete mai provato a guardare le vostre fotografie? Parlano di voi, del vostro stato d’animo. Si, perchè, una foto scattata quando siete arrabbiati, è diversa da quella che fate quando siete felici”.

MODERATORE
Steven Tranquilli
Direttore Federpreziosi Nazionale. Nato nel 1963, sposato e con due figli Giorgia e Matteo, è responsabile della guida dell’Associazione in rapporto diretto con il Presidente e il Consiglio Direttivo. Si occupa dello sviluppo delle strategie, delle tattiche, della programmazione e delle politiche finanziarie. Segue la gestione economica della Federazione, incluse tutte le operazioni, i rapporti istituzionali, il personale e le nuove iniziative. Ha fatto il suo ingresso nell’associazione nel 1989 con il compito di consolidare il prestigio della categoria e rafforzare la fiducia dei consumatori nei confronti del settore. Sotto la sua direzione la Federazione ha sviluppato il grado di professionalità e qualificazione dei dettaglianti orafi associati.


ISCRIZIONI ONLINE

Per seguire il webinar gratuito:

COMPILA IL FORM

Questo webinar è parte del “Percorso per l’innovazione nel settore orafo gioielliero”, un progetto promosso da Federpreziosi Roma – l’Associazione di Confcommercio Roma che promuove e tutela le imprese orafe, gioielliere, argentiere ed orologiere del territorio – grazie al contributo Camera di Commercio di Roma ed in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio, Promo.Ter Roma, Ente Bilaterale Terziario del Lazio e Ente Bilaterale Turismo del Lazio.