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Eventi

L’avvento della globalizzazione prima, le ripetute crisi finanziarie degli ultimi decenni e infine l’attuale pandemia, hanno reso fondamentale per molte micro, piccole e medie imprese ricercare nuovi mercati esteri nei quali trovare potenziali acquirenti per i propri prodotti.

Per un’azienda, operare con efficacia in mercati a lei sconosciuti significa dover gestire problematiche complesse ed interconnesse tra di loro, che spesso vengono sottovalutate ed ignorate da chi ha sempre operato in maniera esclusiva e/o prevalente nel mercato nazionale.

WE DO BUSINESS è lieta di invitarvi alla presentazione del “Foreign Trade Academy Course”, che si terrà a Roma mercoledì 7 settembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sede di Banca Mediolanum in Via dei Due Macelli 66.


RSVP | Le imprese interessate possono iscriversi all’evento scrivendo a: info@wdb.srl


SCHEDA INFORMATIVA
“Corso Didattico per esperto internazionalizzazione PMI e scambi commerciali con estero”

PREMESSE

Il corso si prefigge lo scopo di formare il personale delle MPMI ad affrontare e saper gestire le problematiche che possono sorgere durante una compravendita in un mercato estero. Tali criticità possono essere suddivise in 5 principali macroaree:

  1. Trattative commerciali
  2. Negoziazioni per la stesura dei contratti di compravendita
  3. Il trasporto internazionale delle merci
  4. Compilazione dei documenti fiscali e doganali
  5. Aspetti di caratteri finanziario legati al credito, ai tassi di cambio, all’incasso dei pagamenti

DURATA 10 ore

MODULI

  • MANAGEMENT, PIANIFICAZIONE E SVILUPPO STRATEGICO PER
    L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • GLI ASPETTI LEGALI NELL’EXPORT MANAGEMENT
  • IL TRASFERIMENTO DELLE MERCI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
  • ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
  • FOCUS GEOGRAFICIO CONOSCERE AL MEGLIO AREE/PAESI PER UN EXPORT EFFICACE

DOCENTI

Dott. Marco Tarica – Pianificazione & sviluppo strategico
Dott. Giovan Battista Pasqualucci – Logistica aspetti doganali
Avv. Debora Valente Contrattualistica internazionale
Dott. Antonio Musella – Crediti documentari, tassi di cambio, finanza comportamentale
Avv. Maurizio Mazzi – Aspetti amministrativi e penali
Avv. Giuliana D’Antuono – Marketing e posizionamento dei prodotti all’estero
Dott. Stefano Bregni e Dott. Domenico Rubino | Valutazione economico finanziaria delle Imprese

MAPPA

Il webinar

Martedì 18 ottobre 2022, a partire dalle ore 14.30 e per circa due ore, si terrà il webinar “L’attività professionale nella gestione di un immobile in edilizia convenzionata”, secondo appuntamento del ciclo FIMAA CAMP 2022 dedicato agli operatori del settore immobiliare.


Programma

  • Cos’è un immobile commerciale
  • Effetti reali della connessione tra mercato immobiliare e commercio
  • Osservatorio immobiliare commerciale: confronto con quotazione OMI
  • Osservatorio sul commercio e i servizi su strada
  • Cenni sulla Geografia commerciale di Roma
  • E-commerce e strategia multicanale
  • Valutazione di un immobile commerciale: requisiti e metodologia
  • La Location
  • Investimenti Immobiliari Commerciali
  • Differenze col mercato residenziale: criteri di valutazione
  • La locazione commerciale come strumento principale
  • Aspetti civilistici: la durata di un contratto di locazione commerciale, il diritto di prelazione, l’indennità per la perdita di avviamento commerciale, diniego di rinnovo alla prima scadenza contrattuale

Relatori

Michele Pizzullo – Consulente legale FIMAA Italia e FIMAA Roma
Armando Vitali – Founder & Ceo Area C1 L’Altro mondo dell’immobiliare


Iscrizioni

Il webinar è completamente gratuito e si svolgerà online sulla piattaforma WebinarJam.

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Il webinar

Martedì 20 settembre 2022, a partire dalle ore 14.30 e per circa due ore, si terrà il webinar “L’attività professionale nella gestione di un immobile in edilizia convenzionata”, secondo appuntamento del ciclo FIMAA CAMP 2022 dedicato agli operatori del settore immobiliare.


Programma

  • Rudimenti sull’origine e sulle finalità dell’edilizia convenzionata
  • L’acquisizione e la gestione di un incarico in edilizia convenzionata
  • Differenze tra edilizia convenzionata in diritto di proprietà e in diritto di superficie
  • I finanziamenti agevolati ad essa correlati
  • La prima vendita di un immobile in edilizia convenzionata
  • La rivendita successiva di un immobile in edilizia convenzionata
  • Le affrancazioni, cosa sono, quando servono e come gestirle

Relatori

Marco Barile – Managing Director Progedil Gruppo Immobiliare
Avv. Stanislao Petrolo – Head of Contract Area Progedil Gruppo Immobiliare
Geom. Maurizio Rulli – Presidente del Collegio dei Geometri di Roma e Provincia


Iscrizioni

Il webinar è completamente gratuito e si svolgerà online sulla piattaforma WebinarJam.

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Lunedì 18 luglio, alle ore 16.00, presso Hotel Parco dei Principi Via Gerolamo Frescobaldi 5, si terrà una conferenza stampa di presentazione della nascita della “Fondazione Expo Roma 2030” a supporto della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030.

La Fondazione, che sosterrà il Comitato promotore Istituzionale, è composta da Unindustria, CNA Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio Roma, Federlazio, ACER e Confesercenti, allo scopo di dimostrare il vivo interesse e la piena condivisione di un grande progetto da parte di tutto il sistema imprenditoriale della Città, contribuendo concretamente alla sfida della candidatura di Roma.

Interverranno:

  • Angelo Camilli | Presidente di Unindustria,
  • Antonio Ciucci  | Presidente Acer,
  • Maria Fermanelli | Presidente Cna Area Metropolitana di Roma,
  • Valter Giammaria | Presidente Confesercenti Roma,
  • Sergio Paolantoni | Presidente Fipe – Confcommercio,
  • Silvio Rossignoli | Presidente Federlazio,
  • Niccolò Sacchetti | Presidente Coldiretti Roma.

Il digitale oggi è un formidabile ambiente che permette di valorizzare il brand come mai prima era accaduto: il web moltiplica le possibilità di farti conoscere, di raggiungere nuovi clienti, di parlare e far parlare di te. Ma – come avviene nella vita reale – deve essere congruente, senza sbavature: cosa diresti se entrassi in un ristornate stellato e vedessi dietro al vetro una cucina sporca e sottosopra? O un menù fotocopiato con le macchie di sugo? O un cameriere maleducato? Dobbiamo imparare a riportare questo stesso concetto in tutti gli ambienti in cui sei presente, dal sito ai vari social: così facendo la tua brand reputation diverrà coerente e sempre più efficace.

 

I contenuti

  • Cosa sono la Brand Identity e il Digital Branding
  • L’importanza del brand nelle attività di business
    digitale
  • Come distinguersi in un mondo digitale sempre più
    polverizzato e distratto
  • Come conquistare la fiducia online anche
    attraverso i valori di marca
  • Sviluppare la visibilità online valorizzando l’identità
    digitale delle persone

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione
Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio

Come rendere il tuo marchio riconoscibile e valorizzarlo sul web
Mauro Lupi,Strategy Director, Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte

 

 

 

Il webinar

Martedì 19 luglio 2022, a partire dalle ore 14.30 e per circa due ore, si terrà il webinar “Il passaggio generazionale: il ruolo del mediatore nelle scelte strategiche”, primo appuntamento del ciclo FIMAA CAMP 2022 dedicato agli operatori del settore immobiliare.


Programma

  • Imposte successioni e donazioni
  • Imposte dirette su successioni aziende
  • Il patto di famiglia
  • Il trust
  • Holding di famiglia (vantaggi e svantaggi)
  • L’ affitto e la cessione di azienda
  • Gli istituti ed il tempo delle scelte: aspetti civilistici e vantaggi fiscali
  • Approfondimenti e criticità, giurisprudenza e prassi

Relatori

Paolo Donda – Dottore Commercialista
Michele Pizzullo – Consulente Legale FIMAA Italia e FIMAA Roma


Iscrizioni

Il webinar è completamente gratuito e si svolgerà online sulla piattaforma WebinarJam.

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Venerdì 17 giugno, dalle ore 16.00, presso il quartiere EUR, si svolgerà la “Notte Bianca #9incammino”, un’iniziativa organizzata dal IX Municipio di Roma, patrocinata da Confcommercio Roma, in collaborazione con gli operatori commerciali, turistici e culturali del territorio.


Si esibiranno numerosi artisti, verranno esposte opere di scultori, scrittori e si svolgerà anche una sfilata di moda con stilisti e atelier. Saranno presenti gli archi del Conservatorio di S, Cecilia, le cantanti liriche de La Voce dell’Essere e il concerto di Federico Paciotti. Inoltre il Palazzo Fendi sarà aperto per l’intera durata dell’evento per visite gratuite, previa prenotazione. Le fontane del Laghetto dell’Eur offriranno spettacolari giochi d’acqua, verranno inoltre illuminati tutti gli edifici più caratteristici del quartiere.

Le aree interessate per il percorso artistico e culturale saranno Viale Europa, Viale America, Via Tupini, Viale Beethoven. 

La manifestazione si propone come punto di aggregazione sociale e rappresenta un’importante opportunità per il rilancio della cultura, del commercio e del turismo territoriale.


PROGRAMMA

PRENOTA LA VISITA A PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA – FENDI


Invitiamo tutte le attività commerciali del quartiere a prendere parte a questa iniziativa con l’apertura serale dell’attività, sarà un’occasione importante per rilanciare e valorizzare il territorio del IX Municipio.

 

 

Venerdì 17 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, vi diamo appuntamento con l’ottavo webinar ‘FIMAA Forma’, incentrato su “La conformità catastale: condizione imprescindibile per la regolarità degli atti”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gratuito dedicato a tutti gli operatori immobiliari interessati.


Argomenti trattati

  • Aspetti e finalità della legge 1225/2010
  • Quando l’atto è nullo. Responsabilità del notaio
  • La responsabilità del venditore per falso ideologico del privato in atto pubblico
  • I casi in cui non si applica la legge 122/2010
  • Rilevanza fiscale
  • Irrilevanza in termini urbanistici ed edilizi

Relatore

Dott. Giampaolo Marcoz
Notaio e Presidente del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE)

Dott. Michele Pizzullo
Consulente Legale FIMAA Italia


Come partecipare?

Per seguire il webinar gratuito compila il form:

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Allegati

Sei un’impresa del Turismo, della Cultura o del Retail? Sai sfruttare le nuove tecnologie di realtà aumentata e virtuale?

Questi tre settori sono plasmati fortemente dall’utilizzo delle tecnologie immersive: ogni exhibit, soluzione o servizio può venire attentamente studiato per offrire al cliente una maggiore interazione e lasciare impressa un’esperienza emozionale di grande impatto. Le tecnologie immersive come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista consentono di portare l’esperienza utente oltre il luogo fisico, mettendo così in discussione i confini tradizionali.

Durante il webinar imparerai come è possibile applicare elementi di realtà virtuale e aumentata alle attività di Turismo, Cultura e Retail. Lo faremo attraverso la presentazione di alcuni progetti ed esempi concreti, nazionali e internazionali, promossi da Start 4.0, il Centro di Competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche.

I CONTENUTI

  • Tecnologie immersive: cosa sono e come funzionano
  • Quali strumenti sono più efficaci e come utilizzarli al meglio nei settori del Turismo, della Cultura e del Retail
  • Branding, cataloghi in realtà aumentata, try on, digital showroom, VR shopping, augmented packaging, customer recognition, support
  • Casi di utilizzo concreto in progetti nazionali e internazionali: esperienze e risultati nei settori Turismo, Cultura e Retail

 

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione

Modera Giovanni Catalano, EDI

Introduzione di Paola Generali, Presidente EDI, e Paola Girdinio, Presidente Start 4.0

Realtà aumentata e virtuale: la realtà che si espande nell’ambito del turismo, della cultura e del retail
Giorgio Genta, Vice President & Partner ETT

Domande & Risposte

RITORNA A ROMA IL PIÙ GRANDE EVENTO DEDICATO ALL’ALTA CUCINA E AI GRANDI VINI

Vinòforum è il più grande evento dedicato all’alta cucina e ai grandi vini, che ospita oltre 700 cantine vitivinicole italiane ed internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche, imprese gastronomiche, con l’obiettivo di promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese.

Dal 10 al 19 Giugno a Vinòforum puoi:

  • DEGUSTARE oltre 2.500 VINI italiani ed internazionali
  • PROVARE i piatti preparati dei migliori RISTORANTI a partire da 6 euro
  • PARTECIPARE alle cene con GRANDI CHEF e MAESTRI PIZZAIOLI in abbinamento a MIXOLOGY e VINI
  • VIVERE food show, incontri e DEGUSTAZIONI CIBO-VINO con i più importanti produttori italiani

* Gli associati Fipe godono di ingresso gratuito alla manifestazione presentando un biglietto da visita nominale che attesti il loro impiego nel settore ‘food and beverage’

* Gli ASSOCIATI CONFCOMMERCIO ROMA non appartenenti al settore Ho.Re.Ca. hanno un biglietto di ingresso scontato a 14 euro anziché 20 euro presentando tessera associativa al box office.

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