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Eventi

Il 25 settembre 2023 alle 14:30 Edi Training terrà un webinar gratuito con una guida pratica per vendere su Amazon iniziando da zero.

Perché vendere (anche) online è una scelta strategica?

Perché i consumatori italiani nel 2023 spenderanno 54 miliardi di euro per acquisti online.

Di questi, 35,2 miliardi saranno dedicati all’acquisito di prodotti, con un ritmo di crescita del +8%, fra cui spiccano l’Abbigliamento, il Beauty, l’Informatica, l’Arredamento ed il Food & Grocery. Non sono da meno le vendite online dei Servizi, per cui si spenderanno 18,8 miliardi, con il settore Turismo e Trasporti in crescita addirittura del +27%.

Perché il 49% delle ricerche sul web inizia da Amazon.

E perché il marketplace più usato al mondo è davvero in grado di far svoltare il tuo business.

Questo nuovo webinar gratuito ti darà le conoscenze di base per iniziare da subito a vendere su Amazon chiarendoti il funzionamento e affrontando i temi centrali del calcolo delle marginalità e del budget.

Durante il webinar di Edi “Impara a Vendere Su Amazon” del 25 settembre imparerai:

  • Che cos’ è Amazon: l’ABC per partire
  • Come aprire un account
  • I costi della vendita su Amazon
  • La gestione della logistica: FBA e FBM 
  • Come funziona la Pagina prodotto
  • Le campagne PPC
  • La fiscalità

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, EDI

Impara a vendere su Amazon
Mattia Vergerio, Scuola Ecommerce

Domande & Risposte

 

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Per maggiori info:

ARTICOLO COMPLETO SU EDI TRAINING

Il 5 luglio dalle ore 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Un piano editoriale a prova di brand” organizzato da Edi-Training Imprese e SPIN, lo Sportello di Innovazione di EDI Confcommercio.

Un piano editoriale è la bussola della promozione di una impresa.

Non è sufficiente esserci, non bastano i post real-time, è necessario strutturare e seguire un piano efficace.

Per prima cosa occorre conoscere gli strumenti e le strategie per creare un piano editoriale efficace. In secondo luogo concentriamoci sui contenuti: devi saper definire con chiarezza gli argomenti di cui parlare. In terzo luogo potrai concentrarti sull’utilizzo di un contenuto pillar, ovvero un argomento chiave attorno al quale concentrare un gruppo di contenuti e sul quale prevedere di rispondere alle domande dei clienti.

I contenuti del webinar “Un piano editoriale a prova di brand”

  • Un piano editoriale per più canali digitali
  • Organizzazione dei contenuti
  • Contenuti pillar
  • Pianificazione delle risorse
  • Creazione di un calendario editoriale

L’agenda

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, EDI

Il piano editoriale
Francesca Busi
, copywriter e digital strategist

Domande & Risposte

 

Il webinar fa parte del programma EDI Training Enterprise 2023.

Venerdì 7 luglio alle 19:45 si terrà la presentazione del progetto “Il turismo costiero. Roma si avvicina al mare” all’interno dell’evento VinoXRoma dedicato alla cultura enogastronomica italiana.

L’iniziativa è promossa da Fipe Confcommercio Roma e realizzata con il supporto della Camera di Commercio di Roma, della Regione Lazio e di Coesione Italia Lazio in cofinanziamento da parte dell’Unione Europea.

Relatori:

Sabrina Alfonsi | Assessore all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti

Antonio Caliendo | Assessore alle Attività Produttive del Municipio X

Marco Morello | Chef del Collettivo Gastronomico Testaccio

Modera:

Valeria Strappini | Vice Presidente Fipe Confcommercio Roma

The Box - Vino X Roma

Mercoledì 6 luglio, alle 16:00 per la durata di circa un’ora, si terrà il webinar con al centro un tema di grande rilevanza per tutte le imprese piccole, medie e grandi: La verifica di metà anno.

Affronteremo insieme la metodologia per cogliere le opportunità derivanti da una puntuale strategia.

PARTECIPA
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A COSA SERVE?

La verifica di metà anno interrompe l’attività frenetica della quotidianità per verificare se quanto fatto sta portando i risultati attesi e come intervenire per centrare l’obiettivo finale.

Il momento giusto per verificare se stiamo lavorando bene è fra giugno e luglio, per ripartire al rientro dalla pausa estiva con un piano d’azione definito e concreto, le risorse che servono e la giusta carica per lo sforzo finale.

PERCHÉ PROPRIO ORA?

Perché una buona parte dell’anno è passata, abbiamo i primi risultati delle attività svolte e tutte le informazioni che servono per analizzare com’è andata, comprendere cosa ha funzionato e cosa va rimesso a posto.

QUALI SONO I BENEFICI CONCRETI?

In funzione di ciò che è successo in questi primi mesi, la verifica di metà anno darà un obiettivo finale credibile e un piano d’azione concreto e immediatamente attivabile, valorizzando i risultati ottenuti e le risorse disponibili.

Affrontata tra giugno e luglio, tutti sapranno cosa va fatto al rientro, per riprendere le attività focalizzati e con la giusta determinazione per centrare l’obiettivo.

PERCHÉ CON NOI?

Siamo imprenditori, manager e consulenti con esperienza diretta sul campo, poca teoria, molto studio e tanta pratica nella quotidianità.

Ci mettiamo a disposizione degli imprenditori, dei manager e delle aziende per valorizzare
il potenziale delle persone e delle organizzazioni, facilitando l’analisi, la riflessione, il confronto e allenando competenze, capacità e passioni.

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OSPITI

Camillo Ricci, Presidente Federservizi Roma e Amministratore Delegato di eprcomunicazione

Giovanni DeCarli, Innovation manager e Business Coach

Antonio Londra, CEO Ceryx

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L’evento si terrà su Zoom e in diretta streaming delle pagine LinkedIn e Facebook di Federservizi/Confcommercio Roma

PARTECIPA

Martedì 27 Giugno, alle ore 12.00,  presso l’Hotel Mozart di Roma si terrà la Conferenza stampa dove verrà inaugurato il nuovo Help desk di Confcommercio Roma dedicata alle imprese. Il centralino, sarà un nuovo strumento di raccolta di segnalazioni e assistenza con cui Confcommercio Roma vuole creare una linea diretta con le aziende del Commercio, Turismo e dei Servizi del I Municipio. 

Durante la Conferenza stampa verranno presentati i dati della ricerca condotta in collaborazione con l’Istituto di ricerca, Format Research in merito alle decisioni di acquisto dei consumatori del Centro Storico.

AGENDA

Ore 11.45 | Registrazioni e Welcome coffee

Ore 12.00  | Inizio lavori e Saluti istituzionali

Interventi

Gaia Petrucci | Format Research

Lorenza Bonaccorsi | Presidente Municipio I

Fabrizio Russo | Presidente Centro Storico Confcommercio Roma

MODERA Simone Turbolente | Ufficio Stampa Confcommercio Roma

Seguirà un cocktail di saluto.

 

 

Mappa

Lunedì 26 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà ONLINE un seminario  di approfondimento sul nuovo codice dei contratti pubblici, in vista dell’efficacia prevista per il 1° luglio 2023.

Il seminario è diretto ai RUP, ai dirigenti responsabili del servizio, agli addetti alle procedure di gara e, in generale, ai professioni operanti a qualsia titolo nel settore degli Appalti Pubblici.


AGENDA

  • I principi generali
  • Gli affidamenti sotto-soglia
  • Il Responsabile Unico di Progetto. Il Conflitto di interessi.
  • La qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Le fasi della procedura
  • Le cause di esclusione
  • La Commissione giudicatrice
  • La verifica sul possesso dei requisiti
  • Soccorso istruttorio
  • Accesso agli atti
  • Revisione prezzi

Relatore: Avv. Antonella Favale | Avvocato Amministrativista, Studio Legale AOR Avvocati


REGISTRAZIONI

L’evento si terrà in DIRETTA STREAMING su Zoom.

Per registrarsi è necessario compilare il seguente modulo:

REGISTRAZIONI

LOCANDINA

Giovedì 22 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano 45, si terrà un seminario di approfondimento sul nuovo codice dei contratti pubblici, in vista dell’efficacia prevista per il 1° luglio 2023.

Il seminario è diretto a tutte le imprese ed in particolare agli operatori ed addetti agli uffici gare e/o ai professionisti operanti a qualsiasi titolo nel settore degli Appalti Pubblici.


AGENDA

  • I principi generali
  • Gli affidamenti sotto-soglia
  • Le cause di esclusione
  • La partecipazione dei concorrenti in forma plurisoggettiva
  • I criteri di aggiudicazione
  • Soccorso istruttorio
  • Subappalto
  • Avvalimento
  • Accesso agli atti
  • Revisione prezzi

Relatore: Avv. Antonella Favale | Avvocato Amministrativista, Studio Legale AOR Avvocati


REGISTRAZIONI

L’evento potrà essere seguito anche in DIRETTA STREAMING su Zoom.

Per registrarsi, sia in presenza che online, è necessario compilare il seguente modulo:

REGISTRAZIONI

LOCANDINA

Giovedì 6 luglio, a Roma, si terrà l’evento “L’anno delle librerie” tappa conclusiva del progetto di Confcommercio Roma “Librerie: focal point di sviluppo culturale”. L’iniziativa, lanciata nell’ottobre scorso, è promossa da ALI Roma e realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con i partner tecnici Simposio e Sinkronie.

🚀 Il progetto nasce per valorizzare le librerie non solo in quanto esercizi commerciali di vendita, ma anche in qualità di luoghi amplificatori della cultura e animatori del territorio.

Partendo dalle reali esigenze del settore, abbiamo trattato metodi, strumenti e buone pratiche per l’innovazione insieme alle 60 librerie che hanno partecipato al progetto: a livello teorico, abbiamo messo a disposizione delle imprese 36 ore di video-approfondimenti strutturati in 5 workshop virtuali ed un workshop in presenza utile al confronto diretto, a livello operativo, gli imprenditori hanno preso parte a 5 laboratori dove è stato possibile mettere in pratica contenuti e strumenti assimilati nella fase teorica.

⚙ Attraverso questi ultimi laboratori e grazie al lavoro portato avanti con le imprese negli ultimi 8 mesi, abbiamo sviluppato alcuni strumenti utili alle librerie per innovare e far evolvere il proprio core business verso nuovi modelli in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.


Se alla tua libreria serve nuovo slancio, non mancare… ti aspettiamo all’evento di chiusura giovedì 6 luglio, dalle 10 alle 12, presso la sede di Confcommercio Roma in Via Marco e Marcelliano, 45

Vieni per:
💡 ascoltare l’esperienza dei librai che hanno partecipato al progetto, che presenteranno il risultato delle attività e i piani d’azione ipotizzati per il loro caso studio
💡 ottenere i 12 video-approfondimenti, che potrai seguire quando preferisci
💡 ricevere strumenti concreti per affrontare le tue nuove “sfide professionali”

REGISTRATI SUBITO

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni scrivi a:  progettolibrerie@confcommercioroma.it


Mappa

Sabato 17 giugno 2023 si svolgerà la Notte Bianca dell’Eur 2023, iniziativa organizzata dal IX Municipio di Roma e patrocinata da Confcommercio Roma, in collaborazione con gli operatori commerciali, turistici e culturali del territorio.

L’evento ospiterà moltissime iniziative culturali, sportive e  artistiche sulla scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo e in Viale Europa e Viale  America che, per l’occasione, si trasformeranno in un meraviglioso cammino tra luci, colori  ed emozioni.


PARTECIPA ANCHE TU!

Invitiamo tutte le attività commerciali del quartiere a prendere parte a questa iniziativa con l’apertura serale dell’attività, in modo da creare un’atmosfera animata e coinvolgente per i residenti e i visitatori, rilanciare e valorizzare il territorio del IX Municipio.

Durante la Notte Bianca, inoltre, bar e ristoranti avranno l’opportunità di ampliare,  senza oneri aggiuntivi, la loro attività di somministrazione al di fuori dei locali. Questa sarà un’occasione straordinaria per mostrare la varietà e la qualità delle offerte  culinarie del nostro quartiere, rendendo l’evento ancora più speciale. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

👉 Se hai un bar o un ristorante puoi contattare: FIPE ROMA  06.68437.265  fipe@confcommercioroma.it
👉 Se sei un negoziante puoi contattare FEDERAZIONE MODA ITALIA ROMA  06.68437.270  federmoda@confcommercioroma.it


PROGRAMMA

La Notte Bianca è più di un semplice evento. È un’esperienza unica, un viaggio che abbraccia l’arte, la musica, la moda e la magia che le strade ed i luoghi del IX Municipio sanno offrire. 

Artisti di strada talentuosi offriranno le loro esibizioni tra le vie, trasformandole in un  palcoscenico vivente, sotto un cielo di stelle. I più giovani potranno godere di trucchi di  magia e giochi divertenti, mentre i cuori di tutti saranno catturati dalla bellezza delle performance artistiche.  

E non finisce qui. Gonfiabili di ogni forma e dimensione popoleranno Viale America  creando un’atmosfera giocosa e spensierata che ci farà sentire di nuovo bambini. Gli  appassionati di moda avranno l’opportunità di ammirare le creazioni uniche dei promettenti designer locali durante le sfilate che illumineranno la passerella con uno stile sorprendente.  

Inoltre, dal 16 al 18 giugno 2023 si svolgerà l’Expo-2023, una manifestazione di portata  internazionale che avrà luogo intorno al suggestivo laghetto dell’Eur. Questa straordinaria  esposizione vedrà la partecipazione di numerosi Paesi provenienti da tutto il mondo,  creando un incontro di culture, lo strumento più potente che promuove la pace tra i popoli  e la cooperazione tra paesi.

GUARDA LA MAPPA

PROGRAMMA


Alla Notte Bianca dell’Eur vi aspettano anche locali notturni e ristoranti!
🌟 Spazio Novecento Piazza Guglielmo Marconi 26/B
🌟 Room 26  Piazza Guglielmo Marconi 3
🌟 Caffè Palombini Eur  P.le Konrad Adenauer 12
🌟 La Barcheria  Laghetto dell’Eur – Passeggiata del Giappone
🌟 Il Fungo Piazza Pakistan 1a
🌟 Chalet del Lago  Laghetto dell’Eur – Passeggiata del Giappone
🌟 Geco Piazza Guglielmo Marconi 23


 

Il customer service online è un elemento strategico fondamentale per il business, perché aiuta i clienti a risolvere dubbi o problemi prima, durante e dopo l’acquisto, accompagnandolo lungo tutte le tappe del customer journey. L’utilizzo dei canali digitali e social è oggi imprescindibile per poterli affiancare efficacemente e rispondere in modo rapido e chiaro a ogni richiesta, ma è anche un’arma a doppio taglio. Il palcoscenico del web non perdona, ed è pronto a stigmatizzare ogni possibile “scivolata” intaccando la propria brand reputation.

Quindi il punto oggi non è esserci o non esserci – sul web e sui social – ma esserci gestendo correttamente le interazioni con i clienti.

In questo webinar capirai come impostare e gestire il Customer Service sui tuoi canali online, come integrarlo con gli altri strumenti di supporto e quale strategia operativa impostare per aumentarne l’efficienza e l’efficacia.


I CONTENUTI

  • il Customer Service come leva strategica di business
  • Gli strumenti del Customer Service online
  • Esempi reali di supporto e assistenza online
  • Impostare un Customer Service efficiente ed efficace

L’AGENDA

Inizio lavori ore 14.30 – Fine ore 16.00

Introduzione 
Modera Andreas Schwalm, EDI

Il customer service online
Mauro Lupi, Strategy Director Alecsandria Comunicazione

Domande & Risposte


REGISTRAZIONI