Nel DPCM del 7 agosto 2020 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.198 del 8-8-2020 – vengono prorogate fino al 7 settembre 2020 le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.
Proroga delle disposizioni
Nel decreto si fa obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico. Non sono soggetti i bambini al di sotto dei sei anni.
Tra gli obblighi anche quello di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Restano alcune misure importanti, come restare a casa se si accusa una infezione respiratoria caratterizzata da una febbre maggiore di 37,5°, il divieto di assembramento nei parchi e ville giardini, il rispetto delle misure igieniche sanitarie (allegato 19) .
Consentita l’attività sportiva o attività motoria all’aperto comunque nel rispetto della distanza di sicurezza.
Tra le novità
A decorrere dal primo settembre sarà consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi di minore entità, che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso. In casi eccezionali, per eventi sportivi che superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso, il presidente della regione o provincia autonoma può sottoporre specifico protocollo di sicurezza alla validazione preventiva del Comitato tecnico-scientifico ai fini dello svolgimento dell’evento.
Nel DPCM è altresi disposto che nelle spiagge di libero accesso debba essere assicurato il mantenimento del distanziamento sociale.
Le attività delle strutture ricettive sono esercitate a condizione che sia assicurato il mantenimento del distanziamento.
Sugli spostamenti da e per l’estero, sono vietati gli spostamenti nei Paesi a rischio contenuti in uno specifico ‘elenco E‘ dell’allegato 20 al DPCM.
Dal 15 agosto ripartono le crociere, sempre nel rispetto delle disposizioni dei protocolli anti contagio e delle linee guida in allegato al DPCM per il contenimento del Covid (allegato17).
Approfondimenti