fbpx
CHIUDI

Dall’8 dicembre via al piano mobilità per le festività natalizie

01 Dicembre 2022

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato il Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività, nel periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023.

Tante le novità e gli incentivi introdotti dall’Amministrazione, grazie anche alla collaborazione con Atac, Roma Servizi per la Mobilità e agli accordi siglati con diversi operatori di sharing mobility.

Sono quattro le linee di intervento del Piano:

  • potenziamento trasporto pubblico
  • funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico
  • buoni viaggio Roma per Taxi e Ncc
  • agevolazioni per i servizi integrati

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono previste 4 giornate gratuite sull’intera rete bus, metro e tram: 8, 11, 18 e 24 dicembre.

Tre linee bus verso il centro saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove “Free 1”, da Termini a Via del Tritone, e “Free 2”, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il Centro Storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: Free 1, parcheggio Termini; Free 2, parcheggio Partigiani; Linea 100, parcheggio Villa Borghese.

Saranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10:30 – 20:30, nei giorni festivi e in tutti i fine settimana del periodo natalizio (8 dicembre 2022-8 gennaio 2023).

Le Ztl Tridente e Centro Storico saranno attive dalle ore 6:30 alle 20:00, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Previsto lo sconto del 50% su Taxi e NCC a tutti i maggiorenni (residenti, non residenti, turisti) nel periodo 1-31 dicembre e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità.

Durante il periodo natalizio gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali tese a incentivarne l’utilizzo.

 

Confcommercio Roma sulla ZTL estesa nel periodo natalizio:

“Siamo contrari al piano per la mobilita natalizia, in misura ancora maggiore per il prolungamento di un’ora della chiusura della Ztl che arriva così fino alle 20: fatto questo che incide in maniera negativa anche sul comparto della ristorazione.”
É quanto dichiara in una nota il Direttore di Confcommercio Roma, Romolo Guasco.
“Il sistema del trasporto pubblico romano – prosegue Guasco– per quanto si annunci il suo potenziamento, non appare in grado di sostenere un’accessibilità al centro storico per lo shopping regolare e dignitosa. Anzi, a causa dei giusti lavori finalmente avviati, il trasporto via metro è, nell’ultimo periodo, peggiorato. Positivo che il Sindaco e l’assessore Patanè abbiano preso alcune delle proposte fatte da Confcommercio Roma assieme alle altre rappresentanze: gratuità del trasporto per quattro giornate, bus navette dai parcheggi al centro storico ogni 10′ e sconto sui taxi per i residenti. Monitoreremo con attenzione queste misure, ricordando che la scontistica sui taxi lo scorso anno non ha funzionato. I negozi del centro storico hanno bisogno di rivedere numerosa la clientela dei residenti romani, per poter restare a galla a fronte della crisi di questi anni.”