Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura | LE BUSSOLE

Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura | LE BUSSOLE

VERSO UN MARKETING DI PRECISIONE

di Roberto Ravazzoni – UNIMORE

La rivoluzione digitale che stiamo vivendo sta cambiando anche le dimensioni e le prospettive del marketing distributivo. È quasi paradossale osservare come nel giro di qualche lustro si sia passati dal lamentarsi perché l’efficacia dell’azione di marketing a livello distributivo fosse scarsa, perché non ben focalizzata, a causa della scarsa disponibilità di informazioni sugli shopper, ad un contesto in cui le informazioni, i mezzi di comunicazione, gli strumenti e i contatti sono fin troppi e molto mirati sulle persone.

In effetti, la situazione che stiamo vivendo rappresenta un momento di transizione quasi epocale per il marketing dei distributori: da un’attività di marketing indifferenziato (o quasi) rivolta più o meno a tutti i propri clienti, ad azioni sempre più precise e focalizzate, rivolte alle singole persone.

Una sorta di marketing di precisione di taglio quasi “sartoriale”: costruito “su misura” per i propri clienti: per aumentare il grado di soddisfazione (momentanea e cumulata) e così facendo la fedeltà nel tempo.

Le fonti più importanti dell’innovazione commerciale dei prossimi anni non saranno più solo legate agli aspetti tecnologici e digitali quanto bensì alla capacità di “gestire” al meglio le informazioni sui propri consumatori-target per personalizzare il più possibile la relazione con le singole persone.

Nei prossimi anni l’innovazione commerciale assumerà quindi una configurazione sempre più “soft” ed intangibile e proprio per questo meno imitabile, a vantaggio dei dettaglianti più propensi alla sperimentazione nella ricerca dell’innovazione.


Ti è piaciuto l’approfondimento?
Vorresti scaricare la BUSSOLA da cui è stato estratto? 

Gli associati Confcommercio Roma possono scaricare GRATUITAMENTE FINO A 3 BUSSOLE in formato ePub. 

REGISTRATI CON LA TUA TESSERA sul sito associati.confcommercio.it troverai, nella tua area riservata, l’intera collezione delle Bussole e potrai scaricarne gratuitamente 3!

APPROFITTANE  SUBITO!