CHIUDI

Contributi per le IMPRESE CREATIVE: al via le domande

23 Giugno 2022

Il Fondo Imprese Creative è un’agevolazione, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme al Ministero della Cultura, che finanzia progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate.

Con una dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro, il Fondo è stato istituito con l’obiettivo di finanziare interventi volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative (Capo II del decreto 19 novembre 2021) ed interventi volti a promuovere la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori (Capo III del decreto 19 novembre 2021).

È possibile avviare l’iter di presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022 per il primo ambito di interventi (Capo II) e dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022 per il secondo (Capo III).

Per ricevere maggiori informazioni o assistenza nella presentazione della domanda è possibile contattare Promo.Ter Confcommercio Roma. Richiedi il servizio compilando il form online dedicato:

COMPILA IL FORM

A chi si rivolge il contributo

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese creative, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.
Possono chiedere agevolazioni:

• imprese creative;
  • imprese non creative operanti in qualunque settore, che partecipano a progetti con imprese creative;
  • team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Cosa finanzia

Il Fondo imprese creative finanzia progetti che devono:

• essere realizzati entro 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
  • prevedere spese ammissibili non superiori a 500.000,00 euro, al netto di IVA;
  • riguardare, per le imprese costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa ovvero, per le imprese costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della predetta domanda, l’ampliamento o la diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o l’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

Agevolazioni e presentazione delle domande

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le imprese devono finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni. Le domande devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica predisposta sul sito del soggetto gestore: www.invitalia.it. Di seguito l’iter previsto, distinto per tipologia di intervento:

🟡 INTERVENTI PER LA NASCITA, LO SVILUPPO E IL CONSOLIDAMENTO DELLE IMPRESE CREATIVE (Capo II del decreto 19 novembre 2021). Le agevolazioni sono concesse fino a una percentuale massima di copertura delle spese ammissibili pari all’80% cumulativo delle due modalità in cui il beneficio viene erogato: 1) finanziamento agevolato a tasso zero, fino al 40% della spesa ammessa 2) contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa.

• COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ADESIONE a partire dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022
  • INVIO DELLA DOMANDA a partire dalle ore 10.00 del 5 luglio 2022

🟠 INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE CREATIVE E SOGGETTI OPERANTI IN ALTRI SETTORI (Capo III del decreto 19 novembre 2021). Il beneficio viene erogato tramite contributo a fondo perduto (voucher) fino al 80% della spesa ammessa, per un importo massimo di 10 mila euro.

• COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ADESIONE a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022
  • INVIO DELLA DOMANDA a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022

SCHEDA FONDO IMPRESE CREATIVE

INFORMAZIONI E ASSISTENZA