Confcommercio Roma e l’Associazione KIM per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Confcommercio Roma e l’Associazione KIM per la Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d’impresa (Rsi) o Corporate Social Responsibility (Csr) è, secondo la Comunicazione UE n.681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”.

Ad oggi, le imprese hanno grandi responsabilità nel campo economico, sociale ed ambientale, e, indipendentemente dal loro core business, sono parte integrante della comunità in cui operano. Sono pertanto chiamate a giocare un ruolo importante di stimolo e di sperimentazione di nuovi percorsi, assumendo quale loro mission fondamentale l’imperativo categorico di coniugare crescita economica e sviluppo umano (compreso il coinvolgimento attivo in questo progetto del proprio personale). 

In questa prospettiva, Confcommercio Roma e l’Associazione KIM hanno dato il via ad una collaborazione per un nuovo progetto in ambito di CSR rivolto alle aziende.

L’Associazione KIM è una onlus che si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente ammalati, che vivano in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza strutture sanitarie adeguate. Segue il minore, accompagnato dalla madre, in tutto il percorso: dalla richiesta d’aiuto per l’ingresso in Italia (se straniero) ai contatti con gli ospedali. Ospita e sostiene il nucleo famigliare nel suo centro di accoglienza ‘LA CASA DI KIM’ .

L’Associazione KIM offre alle Aziende interessate, la possibilità di organizzare una o più giornate di volontariato di gruppo (Team Building). Un’occasione formativa per far crescere il team di lavoro e per far toccare a chi vive in un altro contesto una realtà di Accoglienza.

Le attività proposte al gruppo di volontari potranno essere:

  • di carattere pratico-manuale (manutenzione, ripristino e miglioramento del Centro di Accoglienza, cura e pulizia degli spazi verdi, tinteggiatura di una stanza, montaggio e/o spostamento di mobili o attività simili);
  • di intrattenimento per gli ospiti presenti (organizzazione di gite, laboratori di disegno, pittura, giochi di gruppo per i bambini, progettati in base all’età).

Esperienze che hanno spesso lasciato una traccia importante nei volontari, tanti sorrisi ai piccoli ospiti e un contributo davvero utile alle esigenze più concrete della KIM.

Il nostro progetto mette a disposizione delle aziende strumenti operativi per intraprendere questo percorso nell’ambito della Responsabilità sociale di impresa. Contatta i nostri uffici per saperne di più: sindacale@confcommercioroma.it / Tel 06.68437.334/290/328/333

QUESTA COMUNICAZIONE È SOLO IL PRIMO PASSO VERSO TANTISSIME INIZIATIVE CHE METTEREMO IN CAMPO CON L’ASSOCIAZIONE KIM!

FONTE – Associazione KIM onlus – canale Youtube >>