#CONDIVIDIAMO | Presentato il progetto alle imprese

#CONDIVIDIAMO | Presentato il progetto alle imprese

Stamattina abbiamo presentato alle aziende #CONDIVIDIAMO, l’iniziativa di Confcommercio Roma che mira a superare la distanza fisica creata dal contesto attuale all’interno dei team di lavoro, attraverso la condivisione dei valori sociali. I temi cardine dell’iniziativa sono: la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), il volontariato aziendale e la metodologia del team building.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con Newton S.p.A. e Associazione Kim.

E’ intervenuto all’iniziativa Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio, che complimentandosi e ringraziando Confcommercio Roma e le realtà coinvolte nel progetto ha affermato:

Ci tenevo molto a partecipare perché ritengo CORAGGIOSA questa l’iniziativa soprattutto nel periodo attuale. Parlare di socialità, di collettività e di mettersi insieme spesso è difficile, perché spesso ognuno agisce individualmente. Riteniamo infatti che condividere significhi superare la propria individualità o le autonomie entro le quali muoversi, invece il lavoro di ognuno deve essere relazionato all’altro al fine di determinare dei risultati utili per la collettività e gli interessi generali”


IL PROGETTO: PREMESSE E OBIETTIVI

La pandemia ci ha costretto a rendere “normale” ed “esclusivo” il lavoro a distanza e le organizzazioni si trovano, più di prima, davanti all’esigenza di mantenere forte il concetto di squadra, dare maggiore attenzione all’engagement e creare una vera e propria cultura aziendale coinvolgente per le risorse.

Con questa iniziativa intendiamo proporre e diffondere presso le aziende nuove metodologie in grado di colmare la distanza all’interno dei team di lavoro per essere più forti nella fase post pandemica.

Il progetto si realizzerà attraverso l’organizzazione di 2 SESSIONI DI TEAM BUILDING dedicate al VOLONTARIATO AZIENDALE gestite dai professionisti di Newton S.p.A. con la collaborazione dei volontari dell’Associazione KIM.

Una sinergia strategica che porterà le risorse a dialogare, riconoscersi e collaborare attraverso la condivisione di valore.


QUALI AZIENDE POSSONO PARTECIPARE?

Come illustrato durante il meeting online di oggi, possono prendere parte al progetto aziende che abbiano la necessità di lavorare sui propri team o di provare la metodologia proposta partecipando solo con una funzione aziendale.

Le aziende, che devono operare nel territorio di Roma e provincia, potranno partecipare al progetto grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma. 

Ai fini della valutazione comparata delle richieste di adesione, si precisa che l’ammissibilità all’iniziativa sarà valutata sulla base della dimensione aziendale.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

AREA LAVORO E WELFARE CONFCOMMERCIO ROMA
Tel 06.68437.221/333/238/290/334
Email sindacale@confcommercioroma.it