Luca Tascio

Il Commissario

Il Dott. Luca Tascio, Direttore Centrale Amministrazione Finanza e Controllo di Confcommercio-Imprese per l’Italia, è stato nominato dal Presidente Confederale Carlo Sangalli Commissario di Confcommercio Roma

Pietro Farina

Il Direttore

Nato a Siracusa, classe 1969, Pietro Farina ha assunto dal 1° gennaio 2018 l’incarico di Direttore di Confcommercio Roma.
Con un master in Insurance e Risk Management al MIB School of Management di Trieste e una laurea in scienze politiche conseguita presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Farina è stato per 15 anni il Direttore Generale di Confcommercio Trieste e delle sue società operative, maturando una significativa esperienza nell’amministrazione di organizzazioni complesse e nello sviluppo di servizi per le imprese.
Attento ai temi legati alla formazione, alla pianificazione urbana e commerciale, al turismo e alle politiche comunitarie, ha collaborato attivamente alla realizzazione di numerosi iniziative sia a livello regionale che nazionale. Nel 2015, inoltre, è entrato a far parte del Club degli Innovatori di Confcommercio Nazionale.