Renato Borghi

Il Commissario

Presidente nazionale di Federazione Moda Italia, l’associazione di fashion retail aderente alla Confederazione, Renato Borghi è, da aprile 2016, il Commissario di Confcommercio Roma.

Nato a Milano e titolare di un’azienda di distribuzione al dettaglio di abbigliamento, Borghi è anche Presidente di 50&PIU’ .

Borghi riveste, inoltre, la carica di Presidente di Explora, la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e UNIONCAMERE Lombardia.

Pietro Farina

Il Direttore

Nato a Siracusa, classe 1969, Pietro Farina ha assunto dal 1° gennaio 2018 l’incarico di Direttore di Confcommercio Roma.
Con un master in Insurance e Risk Management al MIB School of Management di Trieste e una laurea in scienze politiche conseguita presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, Farina è stato per 15 anni il Direttore Generale di Confcommercio Trieste e delle sue società operative, maturando una significativa esperienza nell’amministrazione di organizzazioni complesse e nello sviluppo di servizi per le imprese.
Attento ai temi legati alla formazione, alla pianificazione urbana e commerciale, al turismo e alle politiche comunitarie, ha collaborato attivamente alla realizzazione di numerosi iniziative sia a livello regionale che nazionale. Nel 2015, inoltre, è entrato a far parte del Club degli Innovatori di Confcommercio Nazionale.