Pier Andrea Chevallard

Il Commissario

organi confcommercio Roma - Il CommissarioNato a Torino il 24 maggio 1951, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino.

Dal 2015 ricopre la carica di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Tinexta S.p.A.; dal 2009 è Amministratore Delegato di Tecno Holding S.p.A.

In precedenza, novembre 2001-dicembre 2014, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano.

È stato inoltre Direttore di Promos (Azienda Speciale CCIAA di Milano), Amministratore Delegato di Parcam Srl e Membro del Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano Spa.

Luca Tascio

Il Sub-Commissario

Organi Confcommercio Roma - il sub-commissarioDott. Luca Tascio – Direttore Centrale Amministrazione Finanza e Controllo di Confcommercio-Imprese per l’Italia

Romolo Guasco

Il Direttore

Nato a Roma il 9 ottobre 1958, nel 1983 si laurea in Giurisprudenza ed entra in Confcommercio, nella Direzione Turismo.

Nel 1986 è Segretario Particolare del Sottosegretario all’Agricoltura On. Mario Segni. Nel 1989 è al Ministero dell’Industria, nello staff tecnico del sottosegretario On. Nicola Sanese.
Nel 1990 torna in Confcommercio con l’incarico di Responsabile dei Rapporti Istituzionali, nell’ambito del Gabinetto del Presidente. Nel 1992 è nominato Direttore del Settore Turismo

Nel 1994 è Direttore dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART s.p.a.). Nello stesso anno è nominato Consigliere del Sindaco di Roma Francesco Rutelli per il turismo.

Nel 1995 è chiamato nella Giunta della Regione Lazio come Assessore al Turismo, alla Cultura, allo Sport e allo Spettacolo: riforma la legislazione regionale sul turismo e sulla cultura, si occupa del sistema dell’ospitalità per il Giubileo del 2000 e cura i rapporti con le autorità comunali, nazionali ed estere.

Nel 2001 torna in Confcommercio, come Responsabile del Settore Sviluppo Territorio.

Nel 2005 è nominato Direttore Generale dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico, Turistico ed Occupazionale del Litorale Laziale (Società di programmazione e sviluppo territoriale di proprietà della Regione Lazio).

Dal 2010 al 2018 è il Direttore Centrale della Rete Associativa di Confcommercio Imprese per l’Italia, con compiti di: sviluppo e controllo delle Associazioni territoriali e nazionali; predisposizione e coordinamento dei piani di risanamento e crescita; direzione delle campagne di marketing e dei relativi rapporti con i fornitori, convenzioni con partner commerciali, studio e avvio di nuovi servizi associativi, in particolare nella formazione professionale, la previdenza e la sanità integrativa.
Dal 2019, sempre in Confcommercio, lavora in Staff con il Segretario Generale.