Il Presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, è intervenuto sullo stato di salute delle imprese del commercio romano in occasione di una recente intervista con ‘Agenzia Nova’:
“Nonostante la pandemia e l’inflazione determinata dalla guerra in Ucraina, lo stato di salute delle imprese del commercio romano è sostanzialmente buono. C’è stata una fortissima ripresa del turismo. C’è stato un recupero anche nell’area dei servizi.”
Sicuramente la pandemia ha lasciato l’eredità drammatica di molte chiusure di esercizi commerciali:
“Lo si può notare girando per la città. Molti alberghi non hanno più riaperto. Però, complessivamente, direi che trascorsi due anni, molto duri, l’economia romana sta riprendendo a crescere e a rinnovarsi, nonostante l’inflazione”
Il problema principale per le imprese del commercio romano, in questo momento storico è la scarsità di manodopera:
“La scarsità di manodopera è un vero vincolo per la crescita delle attività legate al turismo in una città come Roma. C’è un’estrema difficoltà dei pubblici esercizi e degli alberghi”
Roma, Chevallard: ok ridurre traffico con seconda Ztl ma rilanciare trasporti
L’obiettivo del Comune di Roma di ridurre il traffico al centro storico creando una nuova Zona a traffico limitato, una Ztl 2, che arriva al confine con l’anello dei Veicoli a motore (Vam) “non può che essere condiviso. Questo, però, dovrebbe essere accompagnato da una capacità di rilancio molto forte del trasporto pubblico. Poi bisogna che gli ascensori e le scale mobili funzionino, che il decoro delle fermate della metropolitana sia adeguato, così come i parcheggi che andrebbero ammodernati”.