La Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, l’istituzione di un “canone unico patrimoniale” che unifica in un solo prelievo TOSAP, COSAP, l’imposta comunale sulla PUBBLICITÀ e AFFISIONI, ed altre imposte locali.
Il canone unico patrimoniale accorperà in un unico pagamento le imposte in materia di pubblicità, insegne e sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche, che fino allo scorso anno erano corrisposte separatamente entro il 31 gennaio, salvo diverso termine stabilito dai Comuni.
Per garantire che i Comuni possano recepire le nuove disposizioni nazionali e adottare uno specifico regolamento, è prevedibile che il termine di pagamento del canone unico per l’anno 2021 venga differito rispetto alle scadenze iniziali. Confidiamo, inoltre, che le nuove tariffe siano fortemente ridotte data l’attuale situazione di crisi per le imprese.
Comune di Roma
L’emissione del bollettino per i pagamenti dei Canoni CIP e COSAP, in scadenza al 31 gennaio 2021, è momentaneamente sospesa, e i termini di pagamento del nuovo canone sono comunque fissati in data posteriore al 31 marzo 2021
Il regolamento attuativo del Comune di Roma è in corso di lavorazione e approvazione.