fbpx
CHIUDI

Aumento dei prezzi, AsFo Sanità Lazio al governatore Rocca: “Si apra tavolo di confronto”

21 Giugno 2023

La presidente Belviso: “E’ essenziale che la Regione Lazio formuli specifici indirizzi alle Aziende Sanitarie locali sulle procedure di revisione dei prezzi”

L’AsFo Sanità Lazio ha chiesto al presidente della Regione, Francesco Rocca, l’apertura di un tavolo di confronto che si occupi dell’aumento dei prezzi nelle forniture di beni e servizi. La pandemia da Covid-19 e, successivamente, il conflitto in Ucraina hanno provocato un incremento dei costi del settore medicale.

AsFo sottolinea che, con il nuovo Codice dei contratti pubblici, è stato introdotto l’obbligo di inserimento di clausole di revisione dei prezzi in tutti i documenti di gara, ma spesso le pubbliche amministrazioni hanno indetto procedure prive dei meccanismi citati oppure hanno omesso di determinarne le relative modalità, con grave pregiudizio per le imprese fornitrici.

In questo contesto, sottolinea la presidente Sveva Belviso, “AsFo reputa essenziale che la Regione Lazio formuli specifici indirizzi alle Aziende Sanitarie locali affinché siano introdotti nelle procedure di revisione dei prezzi, individuandone i presupposti oggettivi e le relative modalità, intervenendo anche sui rapporti contrattuali in corso”.