fbpx
CHIUDI

Arriva il Black Friday “Parlare di Black Friday è una presa in giro, in realtà sono solo saldi anticipati”

23 Novembre 2022

La grande festa dello sconto, il Black Friday, sarà domani, venerdì 25 novembre. In qualche vetrina del centro e delle strade commerciali, come via Cola di Rienzo e via Appia, sono già apparse le scritte che promettono prezzi vantaggiosi, ma le vere promozioni sono reclamizzate dalle grandi catene di elettronica e soprattutto online.

I commercianti romani non amano l’iniziativa. Massimo Bertoni, presidente Federazione Moda Italia Roma, ha dichiarato:

«Parlare di Black Friday è una presa in giro. In realtà sono solo saldi anticipati che fanno comodo alle multinazionali che vendono online e alle catene in franchising che hanno interesse a vendere il più possibile per il periodo più lungo possibile. Questa pratica danneggia i negozi di qualità che non possono vendere a inizio stagione articoli a prezzi così scontati. Non ci si rende conto che così si nuoce a coloro che vendono prodotti made in Italy, oltre a fare danni fortissimi alle vendite natalizie e ai veri saldi che iniziano il 5 gennaio del 2023».

Con lui il direttore di Confcommercio Roma, Romolo Guasco:

«Non si possono fare i saldi prima, quindi è un’iniziativa che non regge dal punto di vista economico. Va bene per le grandi aziende di elettronica che hanno una dinamica diversa dei prezzi e dei ricavi, ma danneggia per gli altri gli incassi di Natale».

CORRIERE DELLA SERA ROMA