fbpx
CHIUDI

ALI Roma aderisce al “Patto per la Lettura di Roma Capitale”

29 Luglio 2022

La Giunta di Roma Capitale ha approvato il “Patto locale per la lettura di Roma Capitale” al cui interno il comune verrà rappresentato dall’istituzione Biblioteche di Roma. Verranno coinvolti tutti i Municipi. Hanno già aderito all’iniziativa 417 tra associazioni, asili, scuole di ogni ordine e grado, Onlus, case editrici, teatri, università, librerie, aziende ed enti pubblici.

Condividendone in pieno gli obiettivi, ALI ROMA – l’Associazione Librai di Roma e provincia di Confcommercio Roma che rappresenta, tutela e promuove i librai indipendenti del territorio – non poteva che partecipare con entusiasmo a questa iniziativa.
Il Patto per la Lettura di Roma Capitale nasce, infatti, per:

  • facilitare il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, promuovendo la creazione di una rete territoriale che coinvolga le istituzioni pubbliche e realtà del mondo della formazione, della cultura, del sociale e dell’economia;
  • valorizzare la lingua italiana attraverso la diffusione delle opere dei grandi autori del passato e del nostro tempo;
  • intervenire in modo mirato, su specifiche fasce di lettori o presso territori con un alto tasso di povertà educativa e culturale, per prevenire o contrastare fenomeni di esclusione sociale.

LE INIZIATIVE DI ALI ROMA

ALI ROMA parteciperà all’iniziativa attivando progetti di promozione della lettura presso le scuole. I progetti potranno riguardare sia gli alunni (ad es. letture in classe, gite in libreria, concorsi di scrittura) che gli insegnanti ( ed es. formazione sulla filiera editoriale, aggiornamento sulle novità editoriali, workshop ideativi ).

Le librerie della Capitale, che costituiscono un patrimonio cittadino creativo, organizzato, competente e ramificato su tutto il territorio, saranno protagoniste nella realizzazione di questi progetti.

L’Associazione, infine, collaborerà con gli altri Enti aderenti al Patto per la Lettura nell’organizzazione di festival letterari di rilevanza nazionale e internazionale.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ALI ROMA
Tel: 06.68437271
Email: aliroma@confcommercioroma.it
Indirizzo: Via Marco e Marcelliano 45 00147 Roma

L’Associazione dei librai romani che da tempo sollecitava la stipula dei Patti per la Lettura della Capitale, accoglie con entusiasmo questo traguardo. La nostra città ha bisogno di progetti culturali coordinati che facciano crescere la capacità di diffondere il dibattito su temi importanti e rendano attrattiva Roma sia a livello nazionale che internazionale. È di certo un’occasione per gli attori della filiera culturale per collaborare e accrescere la propria capacità di generare valore. Ali Roma saluta questa importante iniziativa come la testimonianza di una pubblica amministrazione capace di convogliare le migliori forze imprenditoriali su un obiettivo comune e capace, inoltre, di ascoltare e comprendere tutte le realtà, anche le più piccole. Le librerie, strette tra tanti fattori avversi (pandemia, ecommerce, inflazione) per poter sopravvivere a questo cigno nero hanno bisogno di una classe politica illuminata che sappia operare per il bene comune e difendere le realtà più fragili. Ilaria Milana Presidente ALI Roma