22 settembre | Terza edizione della Rome Half Marathon Via Pacis

22 settembre | Terza edizione della Rome Half Marathon Via Pacis

La terza edizione della “Rome Half Marathon Via Pacis si svolgerà domenica 22 settembre 2019, con partenza alle ore 9.00 da piazza San Pietro. A seguire partirà la Run for Peace, la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti che coinvolgerà migliaia di cittadini. Alle due prove sono attesi oltre 7.000 partecipanti da 40 nazioni. 

L’evento è promosso per il terzo anno da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione e con l’organizzazione della FIDAL

La Via Pacis 2019 ha stretto una collaborazione con l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti, che festeggia l’anno della tolleranza e promuoverà l’Expo universale di Dubai 2020, e con l’Ambasciata dell’India, dedicando la medaglia della manifestazione alla figura del Mahatma Gandhi in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita.

Ancora una volta, dopo l’ottima collaborazione per l’organizzazione della Maratona di Roma, Confcommercio Roma e FIDAL hanno nuovamente unito le forze per promuovere l’evento. Grazie all’intervento di Federalberghi Roma e dell’Associazione Cola di Rienzo, con il contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario – Ebit Lazio, gli alberghi di Roma e le attività commerciali, i parcheggi ed i ristoranti ubicati nel Quartiere Prati riserveranno sconti immediati agli atleti e ai cittadini.


IL PERCORSO

Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la Via Pacis creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della capitale. Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa. La partenza è fissata in via della Conciliazione.

I 21,097 chilometri del percorso della Rome Half Marathon Via Pacis sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche.

COMITATO D’ONORE

Il Comitato d’Onore della Rome Half Marathon Via Pacis è presieduto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi

IL VILLAGGIO DELLA VIA PACIS AL FORO ITALICO

Venerdì 20 e sabato 21 settembre, dalle 10 alle 19, al Foro Italico, presso la Casa delle Armi di via dei Gladiatori, sarà allestita l’area dedicata alla mezza maratona e alla Run for Peace di 5 chilometri, dove si ritireranno i pettorali e i pacchi gara per l’evento e si svolgeranno eventi dedicati agli amanti del running e non solo.

PROGETTO CHARITY 2019

Anche quest’anno la Rome Half Marathon Via Pacis ha sostenuto attraverso il suo Charity Program le attività delle associazioni benefiche che hanno potuto acquistare i pettorali della 5 Km Run For Peace ad un prezzo agevolato e distribuirli ad un costo superiore sostenendo con i proventi raccolti i propri progetti benefici. 

COME ISCRIVERSI ALLE DUE PROVE

Le iscrizioni alla mezza maratona sono aperte sino al 13 settembre (35 euro con t-shirt tecnica Mizuno) e ci si può registrare compilando il form presente sul sito www.romahalfmarathon.org

Le iscrizioni alla Run For Peace (10 euro), invece, possono essere effettuate on line sul sito della Via Pacis, o al Villaggio il 20 e 21 settembre.