INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ARTT. 13 E 14 Reg UE 2016/79

Confcommercio Imprese per l’Italia Roma, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg. UE 2016/679, di seguito “GDPR”, prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

A tal fine, l’Associazione di categoria Confcommercio Imprese per l’Italia Roma, intende illustrare, anche per conto degli enti e società del Sistema tenuti a farlo (C.A.T. Confcommercio Lazio S.r.l., Promoter Roma,ecc.), come verranno utilizzati i dati conferiti e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato.

L’Associazione di categoria, non ha finalità di lucro, è libera da ogni legame o vincolo politico, persegue scopi di rappresentanza, assistenza e valorizzazione delle piccole e medie imprese del settore commerciale, dei servizi e del turismo.

Pertanto, ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR i dati personali da Lei/Voi conferiti formano e formeranno oggetto di trattamento da parte del Titolare per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

FINALITA’DEL TRATTAMENTO

La Confcommercio Roma e le società del Sistema raccolgono o trattano i dati personali degli utenti per usufruire dei servizi da loro richiesti ovvero per ricevere informazioni mediante la newsletter sulle numerose iniziative di Confcommercio Roma. In alcuni casi i dati possono altresì essere utilizzati, a seconda del servizio richiesto, per l’invio di materiale promozionale o divulgativo.

Altresì i dati forniti possono essere utilizzati per:

  • la gestione organizzativa di qualsivoglia rapporto associativo e/o commerciale in essere e/o in fase di definizione purché collegato/connesso allo Statuto dell’Associazione e all’oggetto societario delle Società del sistema Confcommercio Roma.
  • la tutela dei diritti contrattuali;
  • rilevazione del grado di rappresentatività dell’Associazione;
  • finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con agli associati nel quadro delle attività statutarie dell’Associazione, inclusa la raccolta dati e l’inserimento nel Sistema Informativo dell’Associazione per la costituzione o aggiornamento dell’Anagrafe degli associati;
  • adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale di adesione in essere;
  • gestione organizzativa del contratto;
  • convocazione degli Organi statutariamente previsti;
  • eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  • Tracciamento delle attività a scopo di analisi, salvataggio delle preferenze e credenziali utente;
  • studio ricerche allo scopo di ideare servizi ed attività adeguati alle esigenze degli associati;
  • comunicazione dei dati alle Associazioni di Confcommercio Roma, che li utilizzano per l’invio di materiale informativo e promozionale. Comunicazione dei dati ad Enti, imprese, organismi paritetici o collegati a Confcommercio Roma per la promozione o l’erogazione dei servizi di consulenza, assistenza, formazione e formazione agli Associati;
  • attività di marketing attraverso l’invio di materiale informativo, divulgativo, promozionale, newsletter anche via e-mail, per dare informazioni utili agli associati e alla loro attività imprenditoriale, nonché per fornire i servizi richiesti dagli stessi.

I Dati così raccolti vengono utilizzati e conservati esclusivamente per le finalità suddette e comunque nel rispetto del principio di stretta necessità e pertinenza e con le regole stabilite dalla normativa.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene mediante sistemi manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e, comunque, secondo criteri di sicurezza e riservatezza dei dati richiesti dalla legge.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità associative e/o contrattuali e dei servizi erogati.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I dati personali trattati per lo svolgimento di funzioni rappresentative, informative e/o commerciali sono trattati dal personale espressamente autorizzati dal Titolare.

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare alle società di Sistema, nel rispetto del principio di pertinenza e stretta necessità ovvero comunicati anche a società che collaborano con Confcommercio Roma e Società correlate in relazione alle iniziative e/o servizi richiesti.

Per maggiore chiarezza di seguito vengono indicati gli ambiti di comunicazione e diffusione dati  :

  • Società che collaborano con Confcommercio Roma;
  • Società collegate e/o connesse a Confcommercio Roma;
  • Amministrazioni finanziarie e altri aziende o enti pubblici in adempimento d’obblighi normativi;
  • Società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali;
  • A soggetti qualificati che operano per la scrivente, nonché lavoratori autonomi e aziende committenti.

 TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Confcommercio-Imprese per l’Italia Roma, con sede in Roma, Via Marco e Marcelliano 45, contattabile all’indirizzo di posta elettronica direzione@confcommercioroma.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: Tel. (+39) 06. 68437351 Fax al numero (+39) 06 68437586.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

La presente informativa non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. La visione della presente comunicazione deve intendersi quale consenso espresso al trattamento dei Suoi dati personali nel vigore dell’art. 4 GDPR.

Rimane fermo che tale consenso è comunque condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.
In caso di variazioni dei dati nonché degli eventuali indirizzi di posta elettronica, i dati, potranno essere facilmente forniti mediante comunicazione e.mail all’indirizzo associati@confcommercioroma.it

COOKIES

I Cookies consistono in una piccola quantità di informazioni testuali inviate al Suo computer salvate nella directory del browser web dell’Utente mentre viene visitato un sito web. Lo scopo è quello di registrare ma anche talvolta, tracciare le informazioni relative all’esperienza d’uso del sito; vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione passando da una pagina all’altra del sito, salvare delle preferenze utente già inserite (username, password ecc), tracciare i gusti e le preferenze dell’utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate. Qualora venissero poste delle limitazioni al loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell’utente durante la consultazione. Blocco o rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall’applicativo web. Il sito web di Confcommercio Roma potrebbe fare uso di Cookies di terze parti che permettono di raccogliere informazioni dei visitatori, parole chiave utilizzate per raggiungere il sito, siti web visitati; in questo caso è possibile visualizzare l’informativa all’indirizzo. Il sito potrebbe inoltre utilizzare sia Cookies “di Sessione” che Cookies “Persistenti”. I primi hanno una durata relativa alla sessione d’utilizzo del sito, scadono quando scade la sessione d’uso. I secondi continuano ad operare anche dopo aver chiuso il browser e servono per poter ottenere un accesso più rapido alle preferenze impostate in un accesso precedente rimanendo memorizzati per un tempo definito nel Cookie che viene salvato nella cartella relativa del browser web).

SOCIAL MEDIA

Il sito offre porte di accesso a vari servizi “Social Media” (che possono includere, senza limitazione, gli ormai famosi Facebook, Twitter ecc.), detti servizi, forniscono aree di commento, bacheche, forum pubblici e altre piattaforme di comunicazione consultabili. Confcommercio Roma, consiglia di esercitare cautela circa la diffusione di informazioni personali quando si utilizzano queste piattaforme. I termini di utilizzo e le politiche sulla Privacy applicabili a ciascuno di tali mezzi di comunicazione sociale pubblicate sui rispettivi siti regolano l’informazione fornita. Confcommercio Roma, non esegue alcuna forma di controllo sull’utilizzo di informazioni personali comunicate in un forum pubblico, un’area di commento, una bacheca, rendendo l’utilizzatore l’unico responsabile di qualsiasi divulgazione.