PRESENTATA ABICONF ROMA, L’ASSOCIAZIONE CHE RIUNISCE GLI AMMINISTRATORI DI BENI IMMOBILIARI SU ROMA E PROVINCIA

PRESENTATA ABICONF ROMA, L’ASSOCIAZIONE CHE RIUNISCE GLI AMMINISTRATORI DI BENI IMMOBILIARI SU ROMA E PROVINCIA

Stamattina, contestualmente alla sottoscrizione dell’accordo di adesione a Confcommercio Roma, è stata presentata ABICONF Roma, l’associazione che riunisce gli amministratori di beni immobiliari che operano su Roma e Provincia.

ABICONF aderisce alla Confederazione nazionale tramite Confcommercio Professioni, rappresentanza istituzionale delle professioni ordinistiche e non ordinistiche.

Nel dare il benvenuto alla neo costituita associazione, il Commissario di Confcommercio Roma Renato Borghi ha raccontato come Confcommercio Roma ed ABICONF abbiano sentito l’esigenza di unire le forze: “Vogliamo che ognuno di voi possa contare su un interlocutore forte e autorevole nei confronti del mondo politico e istituzionale, un interlocutore che possa sostenervi e tutelarvi. Vogliamo anche che ognuno di voi possa contare sugli strumenti giusti per affrontare al meglio le sfide di ogni giorno, gestendo, ma non subendo, le trasformazioni del vostro settore”.

Annarita Fioroni, Coordinatrice di Confcommercio Professioni, ha illustrato tutte le attività svolte per rappresentare le esigenze dei professionisti associati in tutte le sedi istituzionali, svolgendo un ruolo attivo di monitoraggio delle esigenze specifiche di ciascuna categoria, e successiva proposta operativa.

Andrea Tolomelli Presidente Abiconf Nazionale ha descritto una categoria di professionisti ben formata e qualificata che ha bisogno, però, di essere maggiormente riconosciuta per il suo valore: “Abbiamo voluto entrare in Confcommercio per combattere insieme tante battaglie, in primis per far riconoscere socialmente il ruolo dell’Amministratore e l’alta qualità della sua professione”.

“L’attività di lobbying è  il motivo più importante del nostro rapporto con Confcommercio – ha sottolineato il neo Presidente Abiconf Roma Roberto Pirozzi –  dovremo camminare insieme per portare avanti le nostre istanze e per rispondere alle esigenze della nostra categoria. Riforme, fisco, previdenza e burocrazia sono le principali necessità.”

Il Direttore di Confcommercio Roma, Pietro Farina, ha quindi presentato i principali servizi che la Confcommercio Roma metterà a disposizione degli Amministratori associati. Dall’ambito giuslavoristico e welfare alla consulenza legale, dall’assistenza sanitaria alle convenzioni, fino alla richiesta di bandi dedicati specifici e, vista la necessità di aggiornamenti professionali continui, la possibilità di usufruire della formazione finanziata.