OSTIA SONO IO

OSTIA SONO IO

Negli ultimi mesi Ostia è tornata alla ribalta delle cronache nazionali con un’immagine sconvolgente che trascina la città nell’oblio delle coscienze e nei più bassi meandri dell’Immaginario collettivo. Ma si intravede una luce, in fondo al buio.

Una città ferita nell’orgoglio di chi sa di fare impresa sana, “libera ” o “pulita”, al contrario di come è stata definita sui network nazionali. Attività che attraversano generazioni, per arrivare a quei giovani che hanno ancora il coraggio di investire nella realtà in cui sono cresciuti e a quelle aziende romane o nazionali che operano in questa città da anni.

L’opinione pubblica è contraria: radio, giornali e tv, non fanno altro che parlare di una città vittima della mafia. Ostia è vittima?

E se, partendo da alcuni fatti certamente accaduti (magistratura e forze dell’ordine hanno tutto il nostro rispetto), si fosse autoalimentata una micidiale gogna mediatica ai danni di una delle città italiane dalle più grandi ed inespresse potenzialità?

OSTIA SONO IO è la nostra risposta: una campagna di informazione dove gli intervistati parlano di temi delicati, importanti, raccontano storie inaspettate, ci fanno scoprire pillole di bellezza incredibile e sconosciuta.

Si ribellano. Come commercianti, ma anche come cittadini, perché le figure molto spesso collimano. E non si riconoscono nella rappresentazione esacerbata che certi media hanno dato in pasto all’opinione pubblica.

Negozi in cui di sovente l’attività è stata tramandata per generazioni, adattando la vendita alle nuove esigenze, pur mantenendo la costruzione di un rapporto diretto tra cliente e negoziante, sulla reciproca fiducia.

Scopriamo allora storie che rappresentano un tassello di cultura della città. Non solo, assurgono al ruolo di ossatura del tessuto sociale, ancor prima che economico: ne dettano spesso orari, spazi di pertinenza, direttrici di trasporto. Ne conferiscono la sicurezza. Le Insegne danno colore. E calore.

Alessandro, ad esempio, si dichiara innamorato di Ostia, mentre Diletta, alla domanda su fenomeni di estorsione, risponde con uno sguardo onesto e fiero che se così fosse stato, avrebbe scelto di chiudere i battenti della sua attività cinquantennale, ribadendo che Ostia ha abitanti laboriosi, onesti, per bene. “Familiare”, dirà Eugenio.

Commercianti storici e nuove leve, ma anche giornalisti ed esponenti della fluente vita culturale che questa parte di Roma sa offrire.

Ostia ha valori insediativi, comunitari, paesaggistici, turistici, commerciali che devono essere recuperati e ripensati per delineare l’identità di una città che sappia assorbire questa crisi.

Ostia Sono Io vuole essere una diversa angolazione, uno spunto di riflessione, uno stimolo a fare.

Perché sia la trasformazione di una crisi in un’opportunità senza eguali.

#ostiasonoio       #larispostachenontiaspetti


Ostia Sono Io. Sbatti il Mostro in prima pagina

Se facessimo un raffronto statistico con episodi analoghi ed anche più gravi avvenuti negli ultimi 60 giorni in diversi Municipi di Roma, la stessa finestra temporale analizzata nel periodo di “linciaggio" mediatico, scopriremmo che sono andati alla cronaca fatti altrettanto gravi o forse anche più, ma con meno enfasi e senza amplificazione.Per questo la città si risveglia con la voglia di reagire ad un grande senso di ingiustizia. Ad Ostia il fenomeno del pizzo non ha un fondamento di analisi statistica, e la criminalità organizzata non controlla il territorio, probabilmente poche e piccole attività già messe in luce da operazioni note. Forse una su mille, e non ce l’ha fatta, merito dell’intervento della Procura.I residenti sono pronti a denunciare, come è sempre accaduto nella storia di questa città, episodi di illegalità. Proprio nel Lido di Roma, infatti, prima ancora che a Milano, scoppiò nel 1991 l’inchiesta Mani Pulite, anticamera di Tangentopoli che stravolse il Belpaese. L’allora Associazione dei Commercianti di Ostia collaborò con la Giustizia a supporto dell’arresto di funzionari della Pubblica Amministrazione infedeli e politici corrotti.La fine della prima Repubblica inizia qui, ma è mai iniziata la seconda? Ecco un nuovo video, nel nostro sincero, attento, onesto percorso alla ricerca della verità.Stay tuned! #ostiasonoio #larispostachenontiaspettiDaniele Di Pinto Vincenzo Nervo Marco Di Bartolomeo Susanna Corti Alessandro Stani Marco Mastromatteo Marcello Bartolomei Luciano Colantoni Stefano Pietrolucci Ernesto Vetrano Dario Cavalieri Cosimo Suriano Claudio Grieco Flavio Esposito Alessandro Paglia Francesco Terracciano Francesco Casale Giuliano Fausti Claudio Atzori Sergio Leoni Giulio Mancini Debora Passerini Aldo Marinelli Gianni Maritati Stefano Faro Filippo Lange Eugenio Di Veroli Daniela Ghibli Taliana Alessandra Perlusz Gianni Fippi Lucio Stoppino Maurizio Pasqualoni Stella Di Michele Riccardo Picchi Gianluca Poscente Stefano Falciatori Diletta Lanna Maurizio Cavalieri Giuseppe Di Lorenzo Paolo Bizzarri Valeria Strappini Francesca Carapelli Pino Rampolla Giampiero Cavalieri

Pubblicato da Ostia Sono Io su Martedì 16 gennaio 2018

#ostiasonoio #larispostachenontiaspettiAscom Ostia – Confcommercio Roma Armando Vitali

Pubblicato da Confcommercio Roma su Martedì 9 gennaio 2018

I PROTAGONISTI. Ostia Sono Io. La risposta che non ti aspetti.

Un'anteprima di emozione. Tutti i protagonisti in un saluto che unisce ognuno di loro, ognuno di noi.Siamo parte integrante di una realtà in continuo movimento, mala direzione non è quella raccontata dai media. Un ringraziamento a voi, per averci messo la faccia.Le prime interviste in uscita martedì 9 Gennaio.Stay tuned.#ostiasonoio #larispostachenontiaspettiDaniele Di Pinto Vincenzo Nervo Marco Di Bartolomeo Susanna Corti Alessandro Stani Marco Mastromatteo Marcello Bartolomei Luciano Colantoni Stefano Pietrolucci Ernesto Vetrano Dario Cavalieri Cosimo Suriano Claudio Grieco Flavio Esposito Alessandro Paglia Francesco Terracciano Francesco Casale Giuliano Fausti Claudio Atzori Sergio Leoni Leoni Sergio Giulio Mancini Debora Passerini Aldo Marinelli Gianni Maritati Stefano Faro Filippo Lange Eugenio Di Veroli Daniela Ghibli Taliana Alessandra Perlusz Gianni Fippi Lucio Stoppino Maurizio Pasqualoni Stella Di Michele Riccardo Picchi Gianluca Poscente Andrew SevenYears Enzo Bella Stefano Falciatori Diletta Lanna Maurizio Cavalieri Giuseppe Di Lorenzo Paolo Bizzarri Valeria Strappini Francesca Carapelli Pino Rampolla

Pubblicato da Ostia Sono Io su Venerdì 5 gennaio 2018

 

Ostia sono Io. PROMO

PROMOOstia sono Io. La risposta che non ti aspetti.

Pubblicato da Ostia Sono Io su Venerdì 29 dicembre 2017


Segui la pagina Facebook Ostia Sono Io >>