LA CLASSIFICA MONDIALE DEL TURISMO: ROMA SI PIAZZA SOLO AL 12° POSTO

LA CLASSIFICA MONDIALE DEL TURISMO: ROMA SI PIAZZA SOLO AL 12° POSTO

Quattro città italiane tra le 50 più visitate al mondo da turisti stranieri nel 2016, ma nessuna nella top ten. E Roma, con 9,4 milioni di arrivi, fa un passo avanti nella classifica generale, salendo al dodicesimo posto, ma resta ancora ben lontana non solo dalle reginette asiatiche Hong Kong e Bangkok, ma anche dalle solite due leader del Vecchio continente: Londra e Parigi.

L’elenco delle cento città più visitate al mondo, presentato da Euromonitor al World Travel Market di Londra, conferma i passi avanti fatti dal Belpaese sul fronte turistico, dopo le buone notizie arrivate dal ministro Dario Franceschini e dall’Enit, ma ricorda anche come la strada da percorrere sia ancora molto lunga.

«L’avanzamento di Roma nella classifica delle città più visitate è una bella notizia che ci rende contenti – conferma Renato Borghi, commissario di Confcommercio Roma e vice presidente nazionale – Se non siamo nella top ten non è un problema di offerta turistica ma di debolezza nelle infrastrutture e nella capacità ricettiva degli aeroporti. C’è bisogno di una forte azione di marketing territoriale».

Leggi tutto l’articolo del Messaggero >>