Dalla Regione Lazio 10 milioni di euro per le reti d'impresa su strada

10 milioni di euro a favore delle reti d’impresa costituite da attività commerciali e artigianali su strada: è quanto stanziato dal bando appena approvato dalla Regione Lazio e presentato lo scorso 9 maggio dal Presidente Nicola Zingaretti e dall’Assessore regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani.

L’obiettivo del progetto è garantire a tali attività una migliore presenza sul mercato e aumentare l’appeal del territorio tramite la creazione di reti d’impresa. Sarà così possibile investire le risorse in azioni di marketing territoriale, offrire nuovi servizi ai propri utenti, ma anche curare aspetti della propria area di competenza quali l’arredo urbano e la sicurezza.

Per ciascuna rete d’impresa, che dovrà comporsi di un numero minimo di attività pari a 30, sarà previsto un contributo regionale massimo di 100 mila euro.

La composizione delle reti non è strettamente legata a vincoli territoriali; l’avviso prevede, infatti, la possibilità di organizzare tali reti anche in base a parametri settoriali (come ad esempio la rete dei ristoranti, dei cinema, dei mercati rionali e via dicendo).

L’obiettivo del progetto è quello di finanziare almeno 100 reti, riuscendo così a coinvolgere nel progetto oltre 3.000 esercizi di vicinato.

Potranno accedere al bando le attività economiche di strada come esercizi di vicinato, attività artigianali, bar, ristoranti, teatri e cinema, ma anche musei e attività professionali svolte su aree pubbliche. Esclusi invece i centri commerciali e le aree commerciali integrate.

Per presentare le domande di finanziamento, che dovranno pervenire a partire dal 17 maggio, c’è tempo fino alle ore 17.00 del 30 settembre 2016.

Per manifestare il proprio interesse e richiedere informazioni sull’iniziativa, è attivo l'Help Desk di Confcommercio Roma al numero 0668437500.

Scarica qui la scheda sintetica del bando
Leggi qui il bando integrale