I GIOIELLERI DELLA CAPITALE FANNO SQUADRA: NASCE FEDERPREZIOSI ROMA. ALLA GUIDA PIERPAOLO DONATI

federpreziosiRoma.jpg

"IL GIOIELLIERE: PASSIONE, COMPETENZA E... - Le nuove sfide del mercato e il ruolo di Federpreziosi nell'evoluzione del settore" è il titolo dell'incontro che si è tenuto il 6 Febbraio presso la sede di Confcommercio Roma per fare il punto sui cambiamenti che stanno interessando il comparto del commercio orafo.

L'evento ha rappresentato l'occasione per presentare la nuova squadra della Federpreziosi Roma, l'Associazione Provinciale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiere di Confcommercio Roma appena costituita.

Ai vertici Pierpaolo Donati, che ne è il Presidente, e Mario Didone in qualità di Vice Presidente per il primo mandato provvisorio con scadenza il 31 Dicembre 2017, termine entro il quale andrà convocata l'Assemblea elettiva per lo svolgimento del primo mandato ordinario, secondo le modalità dettate dallo Statuto. Il Consiglio Direttivo Provvisorio è composto da Marco Astrologo, Giuliano Gori, Giuseppe Scagnetti, Silvia Straulino, Tiziano Tomba.

Sono già cinquanta le imprese che si riconoscono nelle finalità e nei programmi della Federazione il cui impegno nel prossimo futuro sarà quello di potenziare lo sviluppo della compagine romana, i cui numeri sono stati presentati nel corso dell'incontro da Pierluigi Ascani di Format Research e da Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi Confcommercio nazionale.

Su un totale di 17.372 gioiellerie in Italia, che impiegano 39.721 dipendenti, ben 1.405 con 2.951 addetti sono a Roma e registrano uno sviluppo costante - anche se lieve - dal 2009 al 2016 (105,6 vs 100), in controtendenza con il resto del Paese (99,6 vs 100). La maggior parte, il 94,2%, tratta esclusivamente preziosi e orologi nuovi (che costituiscono l'80,9% del fatturato) e solo il 5,8% anche l'usato (pari al restante 19,9%). Dati questi ultimi allineati con quelli della media italiana.

"L'andamento negativo registrato anche nella Capitale" dichiara il Presidente di Federpreziosi Confcommercio, Giuseppe Aquilino, "sia per le vendite del periodo delle festività natalizie, sia in generale in tutto il 2016, lascia comunque spazio a una sorta di positività che si manifesta nelle dichiarazioni dei colleghi che prevedono una situazione stabilizzata. Gioielleria e oreficeria unbranded sono state fra i prodotti privilegiati da una clientela prevalentemente fidelizzata e in minore incidenza di quella occasionale, ma i dati mostrano una netta preferenza per l'acquisto di bijoux sia di marca che non di marca. L'indicazione rispecchia la generale contrazione dei consumi e la conseguente scelta di oggetti meno impegnativi anche dal punto di vista economico. Ci troviamo di fronta a un inconfutabile dato di fatt e, dunque, dobbiamo pensare che proprio questo tipo di prodotto accessibile in questo momento può essere il fattore che può invogliare il pubblico a entrare in gioielleria".

"L'entusiamo e la determinazione che contraddistinguono il nuovo gruppo" sottolinea il Presidente Acquino "sono segnale di un rapido e significativo sviluppo della sua attività e di un determinante contributo nell'ambito della nostra Federazione".

Essenziale ma efficace, Pierpaolo Donati sottolinea in poche parole i concetti che ispirano Federpreziosi Roma: "Discontinuità, passione e competenza sono gli elementi che ci accomunano; formazione e innovazione sono gli obiettivi che perseguiremo insieme".

SCARICA QUI I RISULTATI DELLA RICERCA

GUARDA QUI IL SERVIZIO DEL TG3 LAZIO

GALLERIA FOTOGRAFICA

IMG_0461.jpgIMG_0459.jpgIMG_0440.jpgIMG_0421.jpgIMG_0367.jpgIMG_0355.jpgIMG_0348.jpg