Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti da questo sito e per ottimizzare l'esperienza dell'utente.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI: ECCO I NUOVI BANDI DELLA REGIONE LAZIO

La Regione Lazio ha presentato due nuovi bandi per l'internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio per complessivi 11 milioni di euro.

Il primo è un avviso pubblico a sportello - "Contributi per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio" - da 5 milioni di euro (4 milioni di fondi europei del Por-Fesr 2014-2020 e 1 milioni di risorse regionali), rivolto a imprese (e liberi professionisti) che hanno già esperienza di internazionalizzazione.

 Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione presentati da PMI - tanto in forma singola che in forma associata - in materia di cooperazione industriale e commerciale, iniziative promozionali e fieristiche, servizi specialistici finalizzati a favorire l'export di prodotti e servizi regionali su mercati esteri. I progetti devono avere un valore minimo di 50mila euro, se presentati dalle imprese in forma singola, e di 100mila euro se in forma aggregata, e devono essere realizzati entro un anno dalla data di ammissione alla sovvenzione che sarà al massimo di 100mila euro per le imprese in forma singola e 250mila in caso di progetti presentati in forma associata.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 14 Febbraio 2017, esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma GeCoWeb, con successivo invio a mezzo Pec del dossier di domanda, entro 10 giorni dalla compilazione on line, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

"Prospexè, invece, il nome del secondo bando destinato a imprese (inclusi i singoli professionisti) che non hanno ancora una expertise consolidata in tema di internazionalizzazione e che quindi hanno la necessità di acquistare all'esterno servizi specialistici per avventurarsi su mercati esteri.

Questo avviso prevede la concessione di un cofinanziamento a fondo perduto per l'acquisizione di servizi di internazionalizzazione, erogati da soggetti esperti. La dotazione è di 6 milioni di euro (tutti fondi europei Por Fesr 2014-2020) e l'intervento è strutturato in 3 finestre da 2 milioni.

ll bando ruota intorno alla presentazione di progetti complessi - per l'appunto i Prospex (Progetti Strutturati di Promozione dell'Export) - a cura di vari soggetti promotori: le Camere di Commercio, le associazioni di categoria e le imprese con pregressa e comprovata esperienza nell'erogazione di servizi specialistici per l'internazionalizzazione delle imprese.

Le tre finestre temporali per la presentazione delle proposte di Prospex sono: dal 14/02/2017 al 10/03/2017, dal 01/06/2017 al 30/06/2017 e dal 28/09/2017 al 31/10/2017.

Per saperne di più sui bandi, clicc sui seguenti link:

http://www.lazioinnova.it/bandi-post/internazionalizzazione-pmi/

http://www.lazioinnova.it/bandi-post/por-fesr-bando-progetti-promozione-dellexport-prospex/

Per maggiori informazioni: 06.45505320/321 - 06.68437602