SALDI AL VIA IL 5 GENNAIO IN QUASI TUTTA ITALIA. SPESA IN LINEA CON L'ANNO SCORSO.

FMODA.png

Nonostante l'avvio anticipato in Basilicata e Sicilia e di domani in Valle d'Aosta, i saldi partono il 5 Gennaio 2017 in pressochè tutta Italia.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2017, spenderà 344 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi, per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro.

STIMA DEI SALDI INVERNALI 2017

- Valore saldi invernali: 5,3 miliardi di euro;

- Numero famiglie italiane: 25,8 milioni;

- Numero famiglie che acquista in saldo: 15,5 milioni;

- Acquisto medio a famiglia per saldi invernali: 344 euro;

- Numero medio dei componenti per famiglia: 2,3;

- Acquisto medio a persona nei saldi invernali: 147 euro

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio.

Borghi.jpgRenato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio commenta: "Dopo un Natale così, la speranza passa ora per i saldi. Non saranno però saldi col botto. La nostra stima, euro più euro meno, è che gli italiani spenderanno mediamente come nell'anno precedente. Le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per noi commercianti, non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto e altalenante. C'è da dire che, nonostante i timidi segnali di fiducia registrati a dicembre, gli eventi terroristici e di natura socio-politica non aiutano a far trovare una stabilità di cui tutti abbiamo bisogno per affrontare al meglio il futuro e confidare nell'uscita del nostro Pase dalla crisi".