TURISMO CINESE: UN MERCATO DA MEZZO MILIARDO DI EURO

Si è tenuto questa mattina a Trastevere, nella sede nazionale della Confcommercio, un incontro strategico tra numerosi player del settore turistico-ricettivo romano con il fine di condividere una linea comune d'azione per aggredire i mercati esteri e in particolare quello rappresentato dal turismo outgoing proveniente dalla Cina, un mercato che già oggi in Italia vale circa mezzo miliardo e che presenta un potenziale notevolmente superiore per le destinazioni che sapranno giocare meglio le sfide della competizione globale.

Protagonisti della giornata la Rete EEN (Enterprise Europe Network, di cui Confcommercio rappresenta uno dei nodi) e il Circuito romano di accoglienza dei turisti cinesi Ciao Cina, progetto dell'Associazione capitolina recentemente sbarcato a Pechino grazie alle partnership strategiche con Confcommercio Nazionale e AICE e al contributo di Lazio Innova. Un'occasione fornita agli imprenditori aderenti al Circuito di ritrovarsi, tracciare un bilancio di quanto fatto finora ma sopratutto di confrontarsi sulle possibili azioni future.

Tra i relatori Mario Gentiluomo (Vice Direttore Confcommercio Roma), Stefania Foresi (Ufficio Politiche per lo Sviluppo Confcommercio nazionale), Francesco Montefusco (Project Manager Ciao Cina), Emma Lupano (Ricercatrice Chinese Media presso l'Università di Milano) e HaoXuan Yin (consulente rapporti bilaterali Italia-Cina).

CC3CC4