CCNL PER I DIRIGENTI DEL TERZIARIO, DELLA DISTRIBUZIONE E DEI SERVIZI: CONFCOMMERCIO E MANAGERITALIA SIGLANO IL RINNOVO

Avrà valore fino al 31 dicembre 2018 il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i dirigenti del terziario, della distribuzione e dei servizi sottoscritto lo scorso 21 luglio da Confcommercio e Manageritalia.

Le parti, pur all'interno di uno scenario economico ancora difficile, sono arrivate a definire un contratto che contiene elementi di innovazione e nuovi strumenti, sia per le imprese che per i dirigenti che vi operano. Particolare attenzione è stata posta al welfare contrattuale, rafforzato in linea con i crescenti bisogni che si delineano per il futuro, accanto ad un ridisegno normativo coerente con l'evoluzione del mercato del lavoro.

Sono state poi riviste le indennità risarcitorie insieme all'introduzione di politiche attive innovative per sostenere la ricollocazione; sono state, infine, introdotte nuove agevolazioni per favorire l'ingresso di dirigenti nelle imprese. Contestualmente, è stato anche sottoscritto un accordo sulla governance dei fondi contrattuali e l'evoluzione della bilateralità, dove vengono valorizzate professionalità, efficienza, trasparenza e rendicontabilità dei Fondi stessi. Un risultato importante, secondo i firmatari, che dimostra come Confcommercio e Manageritalia abbiano saputo, ancora una volta, arrivare ad una intesa faticosamente ricercata nell'interesse reciproco delle imprese del terziario e del loro management.